PDA

Visualizza la versione completa : sarcophyton riproduzione o malessere

davide2000
05-07-2005, 22:39
ciao a tutti!
da una settimana il mio sarcophyton si comporta come da foto, chiude una parte di polipi , come se fosse in muta, e li espelle.
dopo qualche giorno sulla parte non si vede nessun segno tutto come prima se non che ci sono dei polipi in meno.
la foto e' del sarco piccolo, ha iniziato a far cosi anche l'altro che ha un diametro di 50 cm. la cosa in quest'ultimo e' ovviamente piu evidente data la quantita di polipi presenti. dimenticavo il piccolo e' una razza diversa non una talea del grande e sono posizionati in posti completamente diversi
a voi la sentenza, spero qualcuno abbia gia visto questo tipo di reazione
ciao
davide

mbenassi
06-07-2005, 00:32
mai vista mi spiace :-(

Naxos
06-07-2005, 01:04
ciao nn saprei...temperatura?valori dell'acqua?nn e che ce qualche animale che ci va attorno?

il fatto che li espella non e buon segno per me

davide2000
06-07-2005, 01:22
io ho pensato a riproduzione perhce poi e' tutto ok tenuto presente che non e' l'unico sarco in vasca che lo fa... i valori sono ok e' stato il primo controllo
nessuno li disturba.
temperatura 27 gradi fissi (refrigeratore)

ciao
davide

Naxos
06-07-2005, 09:49
non sono esperto di sarco ma secondo me se fosse riproduzione dovrebbe semplicemnet dividersi e non espellere i polipi

awake
06-07-2005, 19:13
i sarco quando si riproducono si accartocciano,formano delle piccole cappelle che piano piano si scindono dalla colonia madre .la faccenda dei polipi francamente ......mistero.controlla la salinita'.....anni fa' sono riuscito a sciogliere un sarco,magari.... ciao

davide2000
06-07-2005, 21:34
uso un rifrattometro e la misuro costantemente.... lo taro con acqua bidistillata penso che la salinita non sia il problema, grazie per i consigli che mi state dando
ciao
davide