PDA

Visualizza la versione completa : Amici aiutatemi..

kingdjin
19-10-2007, 17:39
ragazzi avrei intenzionde di allestire un acquario 90 x 44 x 50. Premetto che abito in una villa costruita da 6 anni e ho la camera al primo piano. Secondo voi quanto verrebbe a pesare un acquario del genere??? Il solaio reggerebbe questo peso? che genere di supporto dovrei comprare?

blueyes_
19-10-2007, 17:44
ma certo che lo regge il solaio che scherzi??
Mica ti hanno costruito una villa di cartapesta...

Vai tranquillo, puoi metterlo o su un mobiletto apposito per l'acquario oppure su un mobile che sia però molto ben robusto e resistente...

kingdjin
19-10-2007, 19:12
ah bene...ma secondo voi fino a che litraggio potrei "spingermi"??

averidan
19-10-2007, 19:23
Guarda, la faccenda è molto dibattuta, anche io ho fatto una domanda del genere in un topic apposito (lo trovi sotto la sezione Allestimenti e Biotopi), però la mia sarebbe una vasca da 1000 litri..., comunque sia ti riporto quanto dettomi da un ingegnere civile in risposta alla mia richiesta: "i solai delle abitazioni sono costruiti per portare 200kg/mq di carichi fissi, più eventuali altri 200 kg di carichi cosiddetti variabili, rappresentati dai mobili".
Ah, casomai ti interessasse partecipare alla mia discussione, eccoti il link:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=139849&start=0
Spero di esserti stata utile. :-)

kingdjin
19-10-2007, 20:52
si l'avevo già letta .... ecco perchè ho voluto cheidere kon precisione se potessi ospitare una bella vasca da 200 litri... altre opinioni?

Pleco4ever
24-10-2007, 11:16
"i solai delle abitazioni sono costruiti per portare 200kg/mq di carichi fissi, più eventuali altri 200 kg di carichi cosiddetti variabili, rappresentati dai mobili".

Questo ufficialmente....poi (almeno qui da noi) le solette tengono almeno il doppio perchè le sezioni del ferro e la quantità di staffe sono sempre arrotondati per eccesso su di un calcolo statico già di per sè "abondante" (L.Santarella Docet)

majinbu
24-10-2007, 11:32
tanquillo!! ;-) Calcola che maggiore è la lunghezza della vasca e meglio è, nel senso che se la fai poggiare su un numero maggiore di travetti stai più tranquillo!!! :-))

Gian1
24-10-2007, 11:39
e sempre vicino ai muri portanti, non in mezzo alla stanza...
per andare sul sicuro dovresti sapere qual'è la portanza della tua soletta...può anche essere maggiore di quella indicata...potresti mettere una vasca più grande... #36#

The Wizard
24-10-2007, 13:48
Sposto il topic nella sezione più indicata... visto che non c'ha pensato il PLECORIDE!! ;-)

Per il resto mi associo a quanto detto, non corri rischi... io lungo il muro portante ho un acquario da 400 Lt ! :-))