Visualizza la versione completa : macchie nere?
African Cichlid
19-10-2007, 15:00
Da qualke tempo sulla punta di alcune delle foglie della mia microsolium era apparsa qualke macchietta nera, ma io preso da altro, non vi avevo fatto caso, complice anke qualke lacuna in fatto di alghe. Ma in questi ultimi due giorni la situazione è peggiorata in modo drammatico, ora sono molte le foglie coperte, in alcuni tratti a spruzzo, in altri sembrano invece veri e proprio colpi di pennello. sono alghe? se si, quanto mi devo preoccupare, e sopratutto, ke devo fare???
Paolo Piccinelli
19-10-2007, 18:10
Non sono alghe, sono pigmentazioni delle foglie dovuti solitamente a cambiamento delle condizioni di luce.
Pota gradualmente le foglie eliminandone una ogni tanto... quelle nuove spunteranno verdi e senza macchie.
Non trattandosi di alghe, sposto in piante, così ti prendono per mano gli esperti di laggiù ;-)
babaferu
19-10-2007, 18:41
quoto paolo, precisando se solo la punta nera (no macchie e striature) è invece normale.
ciao, ba
Posta una foto per essere più sicuro #24 potrebbero anche essere inizio di alghe a pennello credimi!
African Cichlid
20-10-2007, 14:02
ok, grazie a tutti per l'attenzione, posto cm una foto per sicurezza
le foglie più vecchie fanno sempre così. Vedi che le foglie nuove sono verdissime?
segui il consiglio di Paolo Piccinelli, e...
tirala fuori immediatamente dalla sabbia! se la lasci così insabbiata, la condanni a morte certa. Lascia interrate solo le radici o meglio, ancorala ad un sasso
African Cichlid
20-10-2007, 14:52
ok, grazie muille per avermi avvertito, ma ke posso usare per fissarla???
African Cichlid
20-10-2007, 15:30
k, razie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |