Entra

Visualizza la versione completa : Ramirezi guariti ma...

betuolo87
19-10-2007, 14:19
Salve a tutti. Sono riuscito a debellare la malattia dei puntini bianchi dopo 3 trattamenti.
I miei 2 ram erano stati colpiti pesantemente ma adesso sembrano guariti. Solo uno presenta ancora 1 puntino ma è in fase di miglioramento. E' da un po' di tempo però che i 2 maschi litigano, forse perchè ho alzato la temp. per il trattamento da 26 a 28°, nuotando a fianco e "baciandosi". Il fatto è che uno dei due, il più piccolo, è un po' scolorito, mentre l' altro è in gran forma. Inoltre questo piccolo ha una lievissima sporgenza sopra una pinna laterale che sembra "pelle viva". E' di forma sferica, E' difficilissimo notarla ma c'è! Cosa può essere? Una ferita oppure un residuo della malattia?

Kerri
19-10-2007, 15:08
...
I miei 2 ram erano stati

E' da un po' di tempo però che i 2 maschi litigano

betuolo87,
quanti ram hai 2 o 4 e in quanti litri? i valori dell'acqua?

Per i colori, credo sia normale, si autosbiadiscono per evitare di essere notati, e quindi sfuggire ai predatori.
Credo anche che i "baci"in realtà, siano morsi ... e quella sporgenza il frutto di quei baci, litigano perchè sono due galli nello stesso pollaio!
Secondo me è meglio che li separi se non hanno "altri modi" per sfogarsi o se la vasca è troppo piccola. #36#

betuolo87
19-10-2007, 18:42
Allora la vasca è da circa 70L netti, ho 2 ram maschi che voglio dividere e prendere una femmina in cambio di uno dei due. Kh 8, Gh 9, No2 0, No3 da 0 a 30mg/l, Ph 7.5- 7.0
Ciao

polimarzio
19-10-2007, 19:52
I miei 2 ram erano stati colpiti pesantemente ma adesso sembrano guariti. Solo uno presenta ancora 1 puntino ma è in fase di miglioramento.

Attenzione, la malattia potrebbe recidivare se non completamente risolta.
Sposto in malattie

lele40
19-10-2007, 21:19
per il momento mantieni attivo un areatore e lascia la temp alta.per i colori la cosa e' normale,nutri i pesci con magnimi luitvitamnici o con aggiunta di tali.se il sintomo persite ,lameno sull'unico colpito occorera' rifare la terapia