Entra

Visualizza la versione completa : lumache. posso un botia???

gospa
19-10-2007, 13:10
nel mio acquario di soli guppy,da un paio di giorni(dopo aver messo una nuova pianta appena acquiatata) ci sono decine di lumachine marroni...piu ne schiaccio piu ne trovo.
il negoziante mi vuol vendere un botia grande...
prima di acquistarlo,voglio il vs parere..del negoziante non mi fido piu.
dice che i prodotto per debellare le lumache ,nuocciono ai pesci....meglio un botia adulto.
e se si mangia gli avanotti???

babaferu
19-10-2007, 13:32
non ci dai informazioni sulal vasca, comunque mettere un botia solo x le lumache non ha senso, le puoi eliminare semplicemente tu anche senza prodotti chimici (ad es, se la sera metti una fetta di zucchina e dopo qualche ora vai a vedere, ne potrai togliere buona parte che si saranno andate a mangiare la leccornia).
il botia vuole comunque valori diversi dai guppy e diventa grosso, inoltre è un predatore.
ciao, ba

jograss
19-10-2007, 14:20
ti conviene eliminarle manualmente, piano piano

bob88
19-10-2007, 16:42
Ciao
molto probabilmente qualcuno non sarà d'accordo con me ma io ti consiglio il botia(io ne ho due insieme ai guppy e non ci sono problemi) perchè è un pesce micidiale contro le lumache però devi prenderne almeno due perchè altrimenti si lasciano muorire di solitudine.
Cmq sia non usare i prodotti per le lumache perchè fanno molto male ai pesci. :-)

babaferu
19-10-2007, 17:13
bob, quant'è grande la tua vasca? diventano 20 cm...
pensa metterne 2!
da quanto tempo l'hai in vasca?
nessuno ha detto che non mangiano le lumache, ho detto soltanto che non ha senso far soffrire un pesce (con valori non adatti e vasche troppo piccole) al solo scopo di liberarsi dalle lumache.
ho poi il dubbio che essendo un predatore si mangi gli avannotti. che dici in proposito? non li mangia?
ciao, ba

TuKo
19-10-2007, 18:24
pensa metterne 2!
nessuno ha detto che non mangiano le lumache, ho detto soltanto che non ha senso far soffrire un pesce (con valori non adatti e vasche troppo piccole) al solo scopo di liberarsi dalle lumache.
ho poi il dubbio che essendo un predatore si mangi gli avannotti. che dici in proposito? non li mangia?
ciao, ba

Ma associo al discorso ipersensato ;-)

bob88
19-10-2007, 18:38
pensa metterne 2!
ciao, ba

Ciao ba
li avrò da circa 5 mese ho una vasca di 120lt e sono belli vispi.
Devo dire che gli avanotti vengono mangiati da tutti perchè anche prima che li avevo non riuscivo a farli partorire in vasca perchè li mangiavano gli stessi genitori. :-)