Entra

Visualizza la versione completa : Dove possiamo arrivare?

andreaross
19-10-2007, 12:39
Sono spesso "punzecchiato" #09 da un mio carissimo amico istruttore subacqueo che, pur conoscendo e rispettando la mia passione, mi chiede che condizioni di vita riesco ad offrire ai miei animali. io rispondo il 60/70% rispetto a quelle in natura ma credo di essere ottimista.
Secondo voi dove possiamo arrivare? possiamo avvicinarci alle condizioni che si hanno in natura? utilizzando il meglio che la tecnica attualmente ci offre (non è il mio caso) e avendo tanta esperienza (anche questo non è il mio caso) che condizioni possiamo ricreare?
la risposta sarebbe importante per me e per il mio amico (a lui comunque già rispondo che un subacqueo inesperto che crolla sul fondo distrugge più del doppio dei coralli che ospito in vasca)
grazie
ciao
andrea

IVANO
19-10-2007, 13:00
andreaross, magari i coralli tanto male nelle nostre vasche non stanno, i pesci , aimè,credo che rispetto allo sguazzare in mare aperto nelle nostre vasche qualche difficoltà la trovino

raffaele85
19-10-2007, 14:17
da quello che ho visto negli ultimi anni si è aumentato notevolmente la qualità di vita di questi animali: dalle condizioni di acqua piene di inquinati e metalli pesanti ad acque ultra pure, ad alimentazioni mirate, nutrimento con fito vivo.

credo che si è fatto tanto e questo partendo da un presupposto che è fare vivere degnamente gli animali che ospitiamo. tuttavia c'è una grossa limitazione ovvero gli animali non sono liberi.

andreaross
19-10-2007, 15:25
Avete toccato un punto dolente! 15 anni fa avevo una vasca di 500 litri che gestivo con le tecniche di allora (filtro bilologico, sottosabbia, niente schiumatoio) soli pesci e due anemoni. l'ho dismessa quando mi sono reso conto che per quanto grande fosse era comunque piccola per i pesci. due anni fa ho ricominciato perchè mi sono reso conto che era possibile allevare coralli che anche secondo me, se rispettiamo i valori nell'acqua, risentono molto meno del fatto di vivere in acquario. i pesci? pochi, di piccola taglia e di allevamento
ciao
andrea