Entra

Visualizza la versione completa : come posizionare i tubi del filtro esterno?

slupz
05-07-2005, 20:49
ciao a tutti,
come avete posizionato i tubi del filtro esterno? perche io ho messo la mandata e il ritorno vicini in un agolo dove la mandata butta nel lato lungo dell acquario pero non mi sembra che ci sia un ottimo giro dell acqua, che ne pensate?

JJdiscuswayne
05-07-2005, 22:50
fai la mandata da un lato e l'asprazione dall'altro

ciaoooooooooooooooo #06 #06 #06 #06 #06

slupz
06-07-2005, 20:05
altre soluzioni?

Santuzzo
06-07-2005, 21:14
forse lo chiedi perchè hai già bucato il coperchio :-))
Con un tubo interno alla vasca porti la mandata sul lato opposto all'aspirazione.

slupz
06-07-2005, 22:18
Santuzzo, tu mi capisci al volo :-)) :-))
pero un tubo interno non e il massimo sto cercando un altra soluzione pero e strano il giro dovrebbe essere giusto e come per un filtro interno l acqua fa lo stesso giro

Santuzzo
07-07-2005, 11:17
Ciao,
per il tubo interno puoi utilizzare quelli rigidi in pvc, al limite lo fai correre sul fondo, in modo che la vegetazione lo nasconda, oppure sotto la sabbia o ghiaia, o quello che hai. una volta saldato non vedo problemi.
I filtri interni di solito aspirano da un lato e buttano da un altro, però visto la lunghezza della vasca potrebbero dare problemi di circolazione anche quelli.
Al limite puoi usare tubi in pvc trasparente se non riesci a passare sul fondo, però nel tempo, un pò di melma si forma, quindi non bellissimo da vedere.

orfeosoldati
07-07-2005, 13:14
ciao a tutti,
come avete posizionato i tubi del filtro esterno? perche io ho messo la mandata e il ritorno vicini in un agolo dove la mandata butta nel lato lungo dell acquario pero non mi sembra che ci sia un ottimo giro dell acqua, che ne pensate?Non porti eccessivamente il problema:
se il pompaggio è sufficiente ed il lato lungo non è di 180 cm io penso che va bene così. Io ho fatto esattamente come te, applicando all'uscita dell'acqua-che non potevo orientare- un raccordino a L. No problem. ;-)

slupz
07-07-2005, 18:59
la vasca e una juwell 120 e lunga 80 cm il filtro esterno e un askoll paratiko 200 e che vedo sempre delle impurita nell acqua e mi sembra che non circoli bene

Nightsky
07-07-2005, 19:28
una pompa di movimento nell angolo opposto all uscita del filtro?

slupz
07-07-2005, 20:45
ma per pompa di movimento posso mettere qualsiasi pompa? perche io ho la vecchia pompa del filtro del filtro interno ma e da posizionare in basso o in alto? #24