Visualizza la versione completa : I valori delle mie due vasche
FABIETTO1981
19-10-2007, 11:29
I valori delle due mie vasch sono
Vasca di comunità Avviata da 7,8 mesi (150lt)
Ph 7
Kh 4\5
No3 12,5
No2 0
Mentre questi sono i valori della nuova vasca che dovrà ospitare caridine e gast.
Ph 7,5\8
Kh 8
No3 12,5 \ 25
No2 (mi è appena finito il test)
Datemi un parere in generale sui valori, e se posso già spostare le caridine che ho nella vecchia vasca in quella nuova(approsito è un 80lt avviata da due settimane con attivatore dell'askoll, e un paio di cambi parziali con l'acqua dell'altra vasca per velocizzare la colonizazzione batterica)
Ultima domanda, il picco di nitrati a che percetuale dovrebbe arrivare? (uso i test della tetra tranne quello del kh e no2 che sono della wave)
babaferu
19-10-2007, 11:38
come facciamo a dirti se sono buoni i valori della vasca di comunità se non ci dici chi c'è dentro?
sullo spostamento, io aspetterei la maturazione del filtro (no2=0), non so se x il resto vanno bene i valori perchè non ho molta esp. con le caridine.
ciao, ba
FABIETTO1981
19-10-2007, 12:23
La vasca di comunità è formata da
Filtro pratiko 200
2Plafoniere una pl 50W(7200°) e una t8 30W (10000° 14000°)
Fotoperiodo 10:30
Impianto co2 usa e getta 500gr (eurotre) con diffusore della hydor 40bpm 24h
Fondo akadama
Piante anubias, cryptocorine, microsorum e un altra specie a crescita rapida che non ricordo il nome
Fertilizzazione della seachem (ferro e potassio un ml ogni due giorni)
Una radice
Come pesci ho (premetto che è un pò una frittura mista)
10 Neon
2 Platy
1 Juventino
1 Accetta
4 Cory
5 Gyrinocheilus aymonieri
1 Hemigrammus bleheri
3 Megalamphodus sweglesi
7 Guppy
5 Caridine japo
2 Neritine zebra
1 Betta femmina
I valori sono quelli postati in precedenza
Premetto che questi pesci vivono insieme almeno da un anno e stanno in ottima salute anche se hanno caratteristiche fisico chimiche diverse (ovviamente ho avuto qualche morte ma sopratutto nel periodo estivo quando ha vissuto da solo per circa tre mesi)
L'altra vasca è un pet company di 80lt, con fondo di quarzo rosa e un tipo di fertilizzante che non conosco il nome, filtro interno fai da me, prevalentemente biologico,, la popolazione di piante è formata dalle talee di quella pianta a crescita rapida della prima vasca, a cui verrà aggiunto tanto muschio di giava, l'illuminazione e formata da due plaffoniere con lampade a risparmio energetico da 23W 7200° fotoperiodo 10:30
babaferu
19-10-2007, 13:01
... se sai già che nella vasca hai un fritto misto e hai deciso di tenerlo, non chiedere se vanno bene i valori, bisognerebbe risponderti x ogni pesce...
x i neon il ph è alto, x i platy la durezza è bassa, etc.. vanno bene i valori di no2 e no3!
tra i valori, manca la misurazione del gh.
su quella delle caridine, credo tu debba abbassare leggermente il ph, cfr
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridine.asp.
ciao, ba
FABIETTO1981
19-10-2007, 13:41
se sai già che nella vasca hai un fritto misto e hai deciso di tenerlo, non chiedere se vanno bene i valori, bisognerebbe risponderti x ogni pesce...
x i neon il ph è alto, x i platy la durezza è bassa, etc.. vanno bene i valori di no2 e no3!
mi aspettavo una risposta del genere #07 , ma quando li ho acquistati non ne sapevo nulla di tutta la chimica #24 , chiedevo semplicemente al negozio e lui mi diceva OK -04
tra i valori, manca la misurazione del gh.
Ho quello della tetra ma sono un pò daltonico e non riesco a vedere bene il viraggio -20 , devo solo attendere che viene la mia girl a casa per farglielo fare a lei #25
su quella delle caridine, credo tu debba abbassare leggermente il ph, cfr
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridine.asp. #24
il link che mi hai posto non va. #23
Ovviamente ti ringrazio per il tempo dedicatomi #22
babaferu
19-10-2007, 13:52
sul link: è vero, strano perchè se usi la funzione "cerca" su acquaportal invece compare.... e poi messo qui non si carica più la pagina!
prova questo:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/riproduzione_caridina/default.asp
mi spiace x il fritto misto, purtroppo capita all'inizio, ora che lo sai, decidi in futuro come vorrai trasformare la tua vasca (le alternative sono acqua mediodura e ph 7-7,5 x guppy, platy), oppure medio-tenera, ph sotto il 7 (x i neon, l'hemigrammus...) (alcuni dei tuoi pesci francamente non li conosco).
puoi scambiare i pesci sul mercatino, se vuoi risistemare.
ciao, ba
FABIETTO1981
19-10-2007, 18:12
puoi scambiare i pesci sul mercatino, se vuoi risistemare.
Ormai sono in vasca vivono senza nessun segno di sofferenza apparente e sono tutti amici, quindi non me la sento propio di eliminarne qualcuno, anche perchè ne dovrei togliere un bel pò, e non so se riuscirei a reggere il colpo.
Ora l'altra vasca sarà completamente dedicata a caridine, gasteropodi, e forse ad una sola specie di pesci
Come quantità di pesci pensi che siano troppi o vanno bene?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |