PDA

Visualizza la versione completa : il ph è salito...

paolomu84
19-10-2007, 10:21
Ho la vasca in maturazione(30litri), è attiva da tre giorni circa. Ieri ho misurato il ph con un test a reagente liquido e segnava 7. Oggi dopo l'inserimento di un legno apposito per acquari (mangovia mi pare) acquaistato in negozio, il ph è salito a 8. è normale?

childrenofbodom
19-10-2007, 11:06
Ciao paolomu84...secondo me l'inserimento della mangrovia non dovrebbe influenzare più di tanto il Ph...io ho una redice bella grossa...e a parte l'acqua gialla nessun problema...hai controllato se rocce o fondo sono calcarei?

milly
19-10-2007, 11:09
non penso che sia salito a causa della radice :-)) comunque non preoccuparti, lascia maturare il filtro con calma e rifai tutti i test (anche KH GH NO2 NO3) tra una settimana. piuttosto alza il livello dell'acqua fino al bordo nero perchè il ritorno in vasca non deve fare l'effetto cascatella ;-)
hai inserito piante ?

paolomu84
19-10-2007, 11:16
le piante non le ho ancora inserite. alzerò il livello dell'acqua subito. le piante possono essere inserite anche dopo che il filtro è maturato? ci sono cambiamenti chimici?

babaferu
19-10-2007, 11:20
è meglio inserirle prima perchè si ambientano e cominciano a crescere nell'attesa dei pesci (e credo aiutino anche la maturazione del filtro e la stabilità della vasca), ma poi puoi inserirne in qualsiasi momento, non creano significativi cambiamenti nei valori ( aparte il fatto che asosrbono nitratio).
ciao, ba

filippo66
19-10-2007, 13:00
Dovresti anche mettere uno sfondo scuro per far risaltare il colore delle piante (piante che ti consiglio di mettere subito).