Visualizza la versione completa : Info compatibilità
Ciao a tutti...
Vorrei chiederVi consiglio si a livello di compatibilità che di gusti...
Volevo prendere qualche altro pesce (possibilmente colorato) da affiancare, a centro vasca o in alto, ai due scalari che ho.
Ho anche diversi corydoras, qualche gamberetto, ancistrus e neritine.
La mia morosa si è innamorata del betta, se non ricordo male uno dei due sessi è violento vero?
Grazie a tutti.....
più che violento diciamo territoriale/aggressivo verso alcune tipologie di pesci, comunque con gli scalari è meglio di no e poi hai una bella vasca con pesci sudamericani, peccato mischiarli con pesci asiatici.
C'è parecchia scelta tra i vari caracidi, hemigrammus, hyphessobrycon ecc ...
concordo...
i betta maschi si crepano finchè non rimane il più forte
lo scalare mangia le pinne al betta...
guarda i classici neon/cardinali
filippo66
19-10-2007, 10:44
Quanto sono grandi gli scalari?
Se sono abbastanza cresciuti meglio evitare neon o cardinali. Gli scalari li farebbero fuori in poco tempo. In natura sono il loro cibo.... ;-)
Saranno circa 10 cm...
Ora ci guardo.. se avete altri consigli non esitate....
Ho appena visto questo:
CICHLASOMA SEVERUM - Ciclide fasciato
mi piace moltissimo...
che dite?
lucaweb, lascia stare #13 hai già gli scalari che sono ciclidi di taglia non piccola e con il loro bel caratterino, orientati su pesci di branco non troppo piccoli in modo che non vengano scambiati per cibo vivo :-)
purtroppo... il cayman 80 panoramic... non è piccolo ma neanche grosso... ti frega per una 50 di litri...
mi sa che mi avete fatto propendere per i cardinali.... alla fine sono bellini..
una 15cina sono un numero giusto?
Quanto dovrebbe farmeli pagare?
filippo66
19-10-2007, 16:18
forse non hai letto il mio post.
Ma se metti i cardinali adesso i due scalari avranno tanto da mangiare #18 #18
ma hanno circa 3 mesi gli scalari
filippo66
19-10-2007, 17:31
a 3 mesi 10 cm.... #24 #24
lucaweb, a 3 mesi è impossibile che siano già così grossi :-) quanto erano grandi quanto li hai presi ? da quanto li hai ?
il mio maschio (quello che vedi in firma) è con me da un anno e mezzo e quando l'ho preso era molto piccolo, adesso avrà poco meno di 2 anni ed è lungo da bocca a fine coda circa 11 cm.
Paolo Piccinelli
19-10-2007, 18:05
lucaweb, se i tuoi scalari non mangiano i gamberetti che hai già, puoi tentare di introdurre i cardinali... ma a luci spente e lontano dai pasti.
Non dovrebbero accadere tragedie, ma non inserirne 15 tutti assieme.
io ho inserito da poco delle pristella maxillaris e non ero tranquillissima ma è andato tutto bene. Quando erano nel sacchetto per l'ambientamento le osservavano con grande interesse ma una volta immesse -come suggerisce Paolo- lontano dal pasto non le hanno degnate di uno sguardo.
Molto dipende dal carattere degli scalari e ovviamente non è consigliabile farlo quando sono in procinto di deporre o hanno appena deposto.
lontano dai pasti.
:-D #19
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |