Visualizza la versione completa : Indecisione HQI o T5..acquario 70x70x55h
marcocarraro
19-10-2007, 00:38
Salve a tutti..mi sta per arrivare l'acquario nuovo,artigianale,con misure di 70 x 70 e altezza dell'acqua pari a 50 cm(vetro 55).La forma cubica se da un lato mi ha sempre affascinato per il layout a tripla facciata..mi disorienta fortemente in quanto all'illuminazione.Cosa mi consigliate?tenendo conto dei 230 litri lordi,e tenendo conto che desidero un plantacquario da sempre..Ho pensato alla HQI 150\250 watt + 2x24 t5,ma temo che la proiezione della luce nn sia omogenea..oppure una plafoniera 6 x 24 T5..anche per il consumo energetico inferiore..Mi aiutate nella scelta?Ormai sto diventando pazzo..e nn voglio sbagliare per poi pentirmi della scelta..
Grazie
Marco
vinci_s79
19-10-2007, 01:07
secondo me meglio i neon.
Magari ne scegli uno rosa(fotostimolante)
uno blu uno bianco e uno giallo in modo da avere il fascio di luce completo #36# #36#
luca2772
19-10-2007, 08:40
E che è, l'insegna di un night? :-D
marcocarraro Io starei su una sola HQI da 150W - 5400K, direi che è l'ideale per un cubo, ma come sempre dipende da che piante vuoi inserire ;-)
[quote="luca2772"]E che è, l'insegna di un night? :-D
:-D :-D :-D :-D -ROTFL-
consiglio che fa sempre molto vintage.....la palla con tutti gli specchi attaccati, per creare effetto "febbre del sabato sera" -e56 -e56 -e56
ovviamente scherzo -28
marcocarraro
19-10-2007, 14:45
Grazie ragazzi per avermi risposto!Luca dici che 1 da 150 sia sufficiente?Il discorso è che vorrei una illuminazione che mi consenta in seguito di poter mettere qualsiasi pianta senza avere problemi e di mettermi ad aggiungere luci per ovviare il problema..secondo te una arcadia HQI 250 watt + 2x24(magari attiniche per un bell'effetto alba tramonto..)sarebbe esagerata?
luca2772, :-D :-D :-D :-D :-D
Forse per cubo ha capito quello della discoteca con relativa dancer sopra.
marcocarraro
20-10-2007, 11:27
..va beh qui si va avanti a battute
per il cubo è meglio un HQI ma poi devi sempre decidere cosa ci devi allevare, vige il buon senso, piante poco esigenti non hanno bisogno di chissà quale potenze luminose, mentre piante come la calli o acicularis necessitano di molta più luce.
ciao e chiedo scusa per le battute.....
luca2772
22-10-2007, 08:43
Grazie ragazzi per avermi risposto!Luca dici che 1 da 150 sia sufficiente?Il discorso è che vorrei una illuminazione che mi consenta in seguito di poter mettere qualsiasi pianta senza avere problemi e di mettermi ad aggiungere luci per ovviare il problema..secondo te una arcadia HQI 250 watt + 2x24(magari attiniche per un bell'effetto alba tramonto..)sarebbe esagerata?
Direi che 150W sono più che sufficienti per far crescere praticamente tutto; se vai sulla 250 diventi schiavo dei fertilizzanti e della CO2, senza contare che una vasca "dopata" è sempre a rischio tracollo.
Insomma, a 250W+2x24W potrebbe anche andare, ma in mano ad un drago con tanto tempo libero ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |