PDA

Visualizza la versione completa : scagli rialzate, sangue, corrosione pinna

darkdevil
18-10-2007, 22:39
questa la situazione del mio platy:

da una settimana a causa ictyo, ho alzato la temperatura a 30°, mossa efficace, visto che oramai i puntini bianchi saranno in totale 2 su tutti i pesci..
L'altro giorno ho visto che il mio platy(incinta) aveva una macchia bianca su una pinna, che leggendo un po di guide ho capito essere corrosione delle pinne.

Ho deciso di aspettare un giorno o 2, per vedere se passava, ed è stato così, la pinna ora ha solo un angolino bianco, e l'altra parte sta ricrescendo.

Poi ieri ho visto che sulla pìnna caudale della mia platy(dove era piena di puntini bianchi) si stavano formando delle macchie bianche, ma da qualche parte avevo letto che era normale, e voleva dire che l'ictyo stava passando, quindi non mi sono preoccupato più di tanto.

Oggi ho trovato il pesciolino, con tutte le squame rialzate( solo dal lato dove la pinna è corrosa), ed in alcune parti si vede del sangue sotto le branchie, inoltre la pinna caudale è letteralmente distrutta, tutte le macchie biance hanno creato un buco, e la pinna è completamente sfilacciata.

Come se non bastasse adesso la platy non nuota più, e sta sdraiata su un fianco, senza muoversi -20 -20

voi cosa credete che sia? è spacciata vero? -20

In vasca ho trovato 2 platyni, appena nati, ed ho pensato fossero suoi, vista la pancia enorme, ma a distanza di 3 giorni la pancia è ancora gonfia e la macchia gravidica c'è ancora, quindi penso che sia stata l'altra platy, anche se non mi sembrava gonfia.

Unico problema che c'è stato , è stata la pompa che non ha funzionato per 8-9 ore, con conseguente abbassament di temperatura da 30° a 25°, per il resto tutto ok, il filtro non si è danneggiato, i nitriti sono apposto, e tutti gli altri pesci sono in perfetta salute.

aiutatemi vi prego, sarebbe il mio primo pescette che mi lascia -20 -20 -20

grazie e ciao!

babaferu
18-10-2007, 22:52
.... questo sbalzo di temperatura non ci voleva... io ti consiglierei di ripristinare i 30° perchè rischi una ripresa dell'ittio.
sulla pescetta malata, temo che sia in atto una batteriosi o una micosi che lo sforzo del parto (o della gravidanza ancora in atto) ha peggiorato.
forse potresti provare a isolarla e trattarla con del general tonic plus.
vediamo se risp. qualcuno di più esperto.
ma sugli altri pesci noti ulteriori tracce di corrosione delle pinne?
ciao, ba

darkdevil
18-10-2007, 23:05
purtroppo brutte news, ho trovato la platy morta sotto il filtro -20
unica cosa che mi ero dimenticato di dire, era che oggi avevo anche notato un aumento della respirazione.

per lo sbalzo di tempartura, lo so, purtroppo questo non ci voleva, la temperatura l'ho subito rialzata, a 27° e poi 30°

ora la pescetta giace in un secchio, l'unica preoccupazione adesso è che sia stata lei a partorire i 2 piccoletti, e che dentro la pancia ci siano altri avvannotti.
Ho provato a fare un po di pressione, ma niente.
ho provato uno sbalzo di temperatura( non so a quanto serva), mettendola in acqua fredda, e subito dopo bagnandola con acqua calda ma non è servito a nulla.
come posso fare? sempre che a partorire sia stata lei.Di sezionare non se ne parla, a meno che non lo faccia mio padre, ora chiedo

no, sugli altri pesci nessun segno di corrosione o altro, anzi sugli altri non noto quasi neanche l'ictyo(solo su uno ci sono 2 puntini)

C'è da dire che i pesci li ho da una settimana e passa, e appena ho visto spuntare l'ictyo, sono andato a vedere le vasche, e tutti i platy(anche in vasche diverse) avevano puntini bianchi su tutto il corpo, però nessuno presentava i sintomi del mio platy, anzi oggi i pesci del negoziante erano del tutto guariti, senza neanche un puntino.

Spero solo che il tutto sia dovuto al parto, e che gli altri pescietti stiano bene, ora ho solo da capire che malattia era, per cercare di evitare che si ripeti.
Se qualcuno sa qualcosa parli subito! ;-)

grazie babaferu per la risposta immediata
:-)

darkdevil
19-10-2007, 15:46
oggi un altro platy ha problemi.

nessun segno estetico, solo si muove a scatti, e sta sempre fermo e nascosto da qualche parte.

qualcuno sa cosa può essere?

lele40
19-10-2007, 21:24
ho provato uno sbalzo di temperatura( non so a quanto serva), mettendola in acqua fredda, e subito dopo bagnandola con acqua calda ma non è servito a nulla.

nn condivido.
prova ad usare un antiparassitario.posta i valori dell'acqua.

darkdevil
19-10-2007, 22:43

nn condivido.
prova ad usare un antiparassitario.posta i valori dell'acqua.

no, lo sbalzo l'ho effettuato sulla platy morta, visto che era incinta, e che nei giorni prima aveva partorito un paio di avvannotti, ho pensato ne avesse ancora in pancia(era enorme), e non sentendomela di sezionarla, ho provato questa soluzione.. anche se non ha sortito nessun effetto :-(

albiz_1999
19-10-2007, 22:48
C'è da dire che i pesci li ho da una settimana e passa, e appena ho visto spuntare l'ictyo, sono andato a vedere le vasche, e tutti i platy(anche in vasche diverse) avevano puntini bianchi su tutto il corpo, però nessuno presentava i sintomi del mio platy, anzi oggi i pesci del negoziante erano del tutto guariti, senza neanche un puntino.

già questo si deduce che i tuoi pesci fossero già malati al momento dell'acquisto e dunque lascierei stare il parto come causa del decesso .
Mi dispiace per la guppy ed i suoi non-avanotti , prova a chiedere un aiuto al negoziante ;se fossi in te ti farei regalare una dose di medicinale apposito, visto che la malattia l'han presa nelle sue vasche

lele40
20-10-2007, 14:26
darkdevil, ;-)