Entra

Visualizza la versione completa : Piante per Amazzonico

DADINO
18-10-2007, 22:27
Ciao a tutti!
Mi piacciono molto le piante che si possono ancorare a rocce e legni.
Esistono per un biotopo Amazzonico piantine di questo tipo?
Stiamo allestendo il ns secondo acquario ed abbiamo scelto queste piante:
Vallisneria, Cabomba e Ceratophillum per fondo
Echinodorus (diversi tipi) per zone centrali
Hydrocotyle, Eleocharis, Lilaeopsis, Hemianthus per primo piano
Qualche suggerimento e consiglio?

babaferu
18-10-2007, 23:06
ciao!
se sono corretti i dati del profilo, avete 2 neon da 24, giusto? quindi 48w, che su 120 lt (giusto?) fa o,4 w/litro.
vi consiglio di scegliere le piante in base alla luce, potete consultare questa tabella, se cliccate si apre la scheda con la descr. e la provenienza .
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
non metterei insieme cabomba e ceratophillum perchè sono 2 piante molto simili (forse con quella luce meglio il ceratophillum).
ciao, ba

Dviniost
19-10-2007, 00:25
Sposto in "allestimenti e biotopi".

Cmq in quella sezione c'è un topic stckato tra gli importanti che elenca tutte le piante appartenenti a quell'area geografica .

DADINO
19-10-2007, 09:46
Ciao babaferu!
Nel profilo è riportato il primo acquario. L'amazzonico è il secondo che andremo ad allestire ed è un 120lt netti con solo due T8 da 18w ma con 7000K ciascuna

babaferu
19-10-2007, 10:12
ehm, mi spiace ma lascio, non mi intendo di luce...

DADINO
19-10-2007, 14:32
Ciao Dviniost!
Grazie, trovato il topic!!
E' una bella lista.......spero solo di trovare tutte le schede.
Qualche consiglio sull'illuminazione?

averidan
20-10-2007, 02:54
Come consiglio spassionato: Incrementa il wattaggio quanto prima!!
Già 0,4 per litro erano una miseria, ma da quel che ho capito avrai anche meno, visto che 36 watt su 120 litri sono a malapena sufficienti per piante moooolto accomodanti in fatto di richiesta di luce... Nella fattispecie, ora come ora potresti mettere giusto del Microsorium pteropus e delle Anubias, punto.
Lilaeopsis ed Hemianthus - e anche la Cabomba - puoi dimenticartele tranquillamente (a meno che non aumenti i watt...)!!
Vallisneria e Ceratophyllum riusciranno a cavarsela (dopotutto sono delle infestanti...) ma le Echinodorus, dopo un periodo più o meno lungo di stentata sopravvivenza prima o poi ingialliranno e deperiranno tristemente...
Quindi, ripeto: aumenta i watt, se vuoi mettere quelle piante a tutti i costi.
Altrimenti, puoi semplicemente rivedere la "popolazione" vegetale, ma sarai molto limitato davvero nella scelta.