Entra

Visualizza la versione completa : Infestazione di Funghi sull'ARREDO dell'acquario

Felix1977
18-10-2007, 21:12
Salve a tutti.

Vorrei porgervi un problema che ho già affrontato nel forum delle alghe infestanti, prima di rendermi conto che quelle che infestavano il mio acquario non erano alghe, bensì funghi.

Ho appena avviato un acquarietto di 40 litri, destinato a 2 betta splendens.

Visto il ridotto carico biologico, e dato che i pesci prediligono acque stagnanti, ho deciso di utilizzare solo riscaldatore e illuminazione, sostituendo il filtro con piante, con cui mi ritrovo alla prima esperienza.

Le piante sono:
- Anubias barteri
- Rotala macranda (ora tolta poichè marcescente.. immagino poichè quando l'ho innestata ho scoperto che mi avevano venduto una pianta senza radici ma semplicemente "potata")
- Lilaeopsis novea-zeelandiae
- Riccia fluitans

Venendo subito alla questione:

Ancor prima di inserire i pesci mi sono ritrovato l'acquario pieno di planarie, che sembra forse stiano diminuendo, e soprattutto, mi ritrovo infestato di funghi.. ovunque!! (termometro, arredo, piante.. ecc)

I valori dell'acqua, controllati circa ogni 2-3 giorni (essendo all'avvio) sono:
- nitrati 0
- nitriti 0
- GH >14
- KH 6-10
- PH 7,2-7,6
- T=26°C

Come vi spiegate un'infestazione simile?

Ho provato ad usare il Mycowert 2 giorni fa e ieri ho tolto la pianta marcescente, oggi la situazione sembra migliore, ma ancora traumatica.

Cosa mi consigliate? Come è possibile un'infestazione simile?

Grazie, ciao a tutti

lele40
18-10-2007, 22:18
Visto il ridotto carico biologico, e dato che i pesci prediligono acque stagnanti

il fatto che sia un anabantide e quindi dotato di labirinto vuol dire che puo' sopportare anche condizioni critiche ma nn che ci deve vivere perennemente.

nitrati 0
- nitriti 0

questi e forte presenza di palanarie mi da l'impressione che il tuo filtro nn si aperfettamente maturo.

il problema mi sembra una questione di alghe dove spsoto il topic ed il mio amico piccinelli sapra' cpnsilgiarti al meglio...

inoltre nn capisco ..hai usato il mycowert per una marcescenza di piante o cmq per la comparsa di funghi ???personalmete sapevo che si usda per la cura dei poesci copliti da funghi(micosi) i cui agenti èpatogeni sono saprolegna etc.

Paolo Piccinelli
19-10-2007, 18:15
lele 32, ha già postato e gli ho già detto per prima cosa di mettere il filtro, che lui non ha!!!
Anche io avevo suggerito di non usare medicinali e così... lui ha cambiato sezione #07 #07

Ovviamente, questo lo chiudo, e si continua di là!!! #18