Visualizza la versione completa : Potete dirmi se va bene?
Ciao a tutti!ho un askoll tenerif 88 ancora vuoto..volevo modificare la luminosità e mio padre ha comprato questo neon : Osram DULUX L 55w\830 Lumilux warm white 2G11- 4800 Im
ovviamente io non ci capisco niente....vi ho scritto tutto quello che ho trovato sulla scatola...mi potete dire se va bene per l'acquario??vi prego!!!
Aredhel
markrava
18-10-2007, 22:52
830 vuol dire che è un 3000k, è una luce molto gialla se hai un singolo neon io ti consiglio di utilizzare un' 865 da 6500k, con una luminosità molto più chiara.
innanzitutto grazie per la risposta..allora ho questo neon e poi ne tengo uno da 18 w di quelli che c'erano già montati..così può andar bene?
ilthomas
18-10-2007, 23:45
quella presa da tuo padre è una PL,lampada a risparmio energetico.come già detto ha una temperatura di colore di 3000°k, calda.
2g11 è il tipo di attacco,a 4 pin.per farla funzionare hai bisogno dell'attacco apposito ovviamente e di un ballast,accenditore elettronico da 55w
ho il tuo stesso acquari e da poco ho modificato la plafo...
ricerco i post e di do un link che puoi consultare
ilthomas
18-10-2007, 23:47
ah,ma l'avevo già postato proprio a te...
ciao
si si ma non siamo riusciti a trovare quelle lampade quindi...comunque abbiamo tutto il materiale..ballast ecc...potreste spiegarmi cosa vuol dire che ha una temperatura di colore calda?
ilthomas
19-10-2007, 00:03
per spiegartelo senza entrare troppo nella fisica, si dovrebbe far riferimento al corpo nero, e sinceramente non credo di essere adatto a tale scopo, posso provare a spiegartelo così:(sperando di non dire castronerie.. #12 )
le lampade che all'occhio umano hanno una luce sul giallognolo, sono lampade calde, con temperatura tra i 3000° e 4500°K
aumentando i gradi kelvin la luce si definisce fredda e all'occhio umano risulta più bianca, 6000-6500°K..fino ad arrivare a tonalità dell'azzurro sui 10000°K e oltre
per siglie 865,965,840 ecc le seconde cifre indicano proprio la temperatura di colore 840=4000°K 865=6500°K
mentre la prima cifra distingue le trifosforo contrassegnate con un 8, dalle pentafosforo contrassegnate col 9
ah ah ah ...e per fortuna che non sei entrato nei particolari e già non ci ho capito niente!! #12 #12 #12
comunque..quali effetti indesiderati potrebbe avere questa lampada?ti prego dimmi che va bene perchè sicuramente mio padre non ne comprerà altre quindi al massimo dovrei rimettere i 2 da 18w che c'erano..ed è troppo poco!! :-( :-(
ilthomas
19-10-2007, 00:23
ma metteresti solo questa lampada?
una 830 da sola non è molto indicata..gli effetti indesiderati potrebbero essere le alghe,avrai l'acquario abbastanza giallo..il verde delle piante sicuramente sarà più accentuato, se hai legni in acquario che magari non hai pulito a dovere l'acqua ti sembrerà un pò ambrata..effetto che sinceramante a me non dispiace..
se riuscisse a farsela cambiare sarebbe meglio..io metterei una 865
poi somunque sono gusti..io ho provato anche a mettere 4 840 nella plafo nuova giusto per vedere l'effetto e devo dire che non è male..anche se poi ho messo 2 840 e 2 865
metterei quella e uno da 18w di quelli di "serie" con l'acquario!così arriverei a 73w giusto?non sarebbero male..comunque domani chiedo a mio padre se gliela cambiano con una da 865 come hai consigliato tu..altrimenti credo proprio che metterò questa ormai!neanche a me dispiace l'effetto ambrato e credo che non dispiaccia neanche ai pesci!
ilthomas
19-10-2007, 00:43
se proprio non gliela cambiano metti il neon da 18 con 6500°K
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |