PDA

Visualizza la versione completa : ciclidi africani cerco aiutino...:)

AnDrEaLiNo
18-10-2007, 19:48
ciao a tutti gli appassionati di acquari come me :-D ...mi sono appena iscritto e spero di non aver sbagliato sezione dove postare... il "problema" se cosi lo vogliamo chiamare e il seguente: ho deciso di rivoluzionare l'acquario 55 litri lordi(in precedenza con guppy,neon,cardinali,poecilie ecc) e di destinarlo a ciclidi africani in quanto un mio amico me ne ha regalati uno bello grande (maschio) e un suo figlioletto (sesso non definito) piu piccolo (4cm) avuto in precedenza con la femmina morta...
ho seguito i suoi consigli e come fondo ho messo dei sassolini sottilissimi 1 mm circa ho cercato di creare molti buchi,nascondigli ecc che mi sembra piacciano molto a questo tipo di pesci e come piante ho 2 steli di anubias e un tipo di pianta che nn conosco il nome provenienti dall'acquario vecchio e ho comperato 1 piantina di microsorum pteropus che a detta del negoziante era abbastanza resistente...
volevo sapere se secondo voi era oppurtuno inserire una femmina per poter formare una coppia ed inoltre se non avendo nessun tipo di test da poter fare posso fidarmi o e assolutamente necessario testare l'acqua per aver posssibilita di riproduzione??? se riesco vi posto una foto intanto postate :P graziee

AnDrEaLiNo
18-10-2007, 20:23
http://img137.imageshack.us/my.php?image=imm1tl9.jpg

http://img101.imageshack.us/my.php?image=imm2py3.jpg

http://img101.imageshack.us/my.php?image=imm3qf8.jpg

inoltre ditemi se e una buona idea---mi èiacerebbe molto il legno ricoperto di muschio...vi sembra fattibile o meglio lasciar stare? #12

Adam
18-10-2007, 20:36
ciao

il muschio penso che i pesci lo mangierebbero.
i test dell' acqua sono necessari.
ti consiglio,specialmente se vuoi tentare la riproduzione,un acquario di almeno 100#120 litri.

ciao

Adam
18-10-2007, 20:38
scusa i pesci di che dimensioni sono?
e che specie sono?
così i pìù esperti ti diranno se è possibile tenere una coppia più il figlio dei tuoi ciclidi nel 55 litri.

ciao

milly
18-10-2007, 21:02
AnDrEaLiNo, benvenuto :-)) nel riallestire la vasca non hai compromesso le funzioni del filtro vero ? #13 i materiali per il filtraggio biologico dove li hai messi durante le varie operazioni ?
55 litri lordi sono pochissimi per i ciclidi africani, dovresti dirci esattamente di che pesci si tratta, se non conosci la specie posta alcune foto :-)

AnDrEaLiNo
18-10-2007, 21:08
sinceramente la specie esatta nn la so ma si vede nella foto il papà che sarà grande circa 8-10 cm e il piccolo e circa 3 cm.
nelle foto si vede solo quello grande ma il piccolo e la stessa identica specie

AnDrEaLiNo
18-10-2007, 21:11
il filtro non e biologico (carboni attivi ecc) ha solamente dei cannolicchi poi la spugna data in dotazione col filtro e dell' ovatta sintetica per filtraggio...quindi l'ho semplicemente messa da parte senza nessuna precauzione,,,le foto sono nel secondo post li si vede quello grande( 8-10 cm)

milly
18-10-2007, 21:20
i cannolicchi sono il cuore del filtro biologico quindi non vanno mai lasciati all'asciutto nè lavati. In questo momento non riesco ad aprire i link per vedere le immagini ma se il maschio è già 8-10 cm. escludo che possano vivere in una vasca così piccola.

AnDrEaLiNo
18-10-2007, 21:25
beh ma apetta forse mi sono spiegato male io...cannolicchi intendo quei cilindretti di "ceramica" lunghi piu o meno un cm...io li ho in una retina per comodità di estrazione e ho sempre saputo che vanno lavati in quanto quando li ho tolti erano priprio marroni!!!

AnDrEaLiNo
19-10-2007, 12:32
nessuno? #13

milly
19-10-2007, 12:36
si proprio quelli ! e ti garantisco che NON VANNO LAVATI altrimenti azzeri i batteri che vi si sono insediati ed è come partire da capo con una vasca nuova #13
devi pulire solo l'ovatta o se ci sono le spugne che svolgono il filtraggio meccanico.

AnDrEaLiNo
19-10-2007, 12:42
ops questo non lo sapevo...e ormai che li ho lavati cosa faccio??? all'interno dell'acquario ci sono gia i 2 ciclidi e sembra stiano benone...che problemi mi portera questo lavaggio dei cannolicchi??? un altra cosa...avevo visto dal negoziante un areatore il quale effeto delle bolle mi piace moltissimo...lo consigliate oppure no??? serve a qualcosa iooure ha solamente scopoddecorativo? ho cercato sul forum ma nn ho capito molto bene... ;-)

Adam
19-10-2007, 13:51
l'areatore non lo mettere serve solo in alcuni casi,
durante la cura di alcune malattie,o quando c'è poca concentrazione di ossigeno nell' acquario,
di notte se si hanno molte piante e i pesci faticano a respirare.

ora lavando i cannolicchi hai ucciso i batteri presenti.
penso che ora potrebbe ricomparire lo sbalzo dei nitriti,perchè i batteri che non ci sono non trasformano i nitriti in nitrati.

potresti sveltire l'insediamento dei batteri con alcuni prodotti.

ciao

milly
19-10-2007, 18:04
AnDrEaLiNo, per scrupolo usa un attivatore batterico tipo cycle o nitrivec e segui le istruzioni per l'avvio di una nuova vasca e poi dovresti misurare al più presto i valori di NO2 e NO3.
Leggi anche la guida introduttiva al primo acquario che si trova in alto in questa sezione ;-) però ti ripeto che la tua vasca non è adatta ad ospitare questo tipo di pesci, quindi al tuo posto -anche se a malincuore- comincerei a cercare un'altra sistemazione per i ciclidi

AnDrEaLiNo
19-10-2007, 19:26
beh ma dato che la mia vasca e di questo litraggio qua che tipologia di pesci potrei metterci???cardinali guppy ecc mi piacciono moltissimo pero l'impianto di illuminazione (1 neon da 11 watt) e molto scarso per le piante e puntando su un acquario con pesci piccoli mi piacerebbe moltissimo avere anchedelle bellissime piante rigogliose cosi da riempire per bene la vasca...c'e la possibilita di aggiungere un altro neon da 11 watt ma nn credo basti vero??? quindi secondo voi dite di lasciar perdere i ciclidi?

AnDrEaLiNo
19-10-2007, 19:31
ah inoltre voi sicuramente molto piu esperti di me avete qualche test per l'acqua da consigliarmi??? avevo sentito di test elettronici, con soluzioni da immettere in un campione d'acqua ecc consigliatemi qualcosa di buono insomma da non spendere moltissimo

JAK
19-10-2007, 20:28
cuoto milly un'acquario da 55 litri nn è assolotamente adatto per i ciclidi africani, pensa che il litraggio minimo è sui 200 litri e sarebbe anche piccolo, appunto per la loro natura aggressica e le dimensioni, in 55 litri ci stanno benissimo i pocillidi tipo guppy plati o altri piccoli pesci da branco.
quindi mi raccomando comincia a cercare un'altra vasca o ridai in dietro i ciclidi

AnDrEaLiNo
19-10-2007, 21:10
beh come ho scritto prima i ciclidi me li ha dati 1 mio amico che ha cambiato totalmente quell'acquario e quindi nn potrei tornarglieli nemmeno a lui...dite che il negoziante si offre di ospitarli e\o tenerli???

milly
19-10-2007, 21:16
chiediglielo :-)) alcuni negozianti prendono i pesci anche se non sono stati acquistati da loro e in cambio ti potrebbe dare qualcos'altro. Intanto informati sulla possibilità di aggiungere un altro neon nella sezione fai da te.
Guarda anche questa tabella, ci sono piante che non necessitano di molta luce http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm