Visualizza la versione completa : PH non scende nemmeno con CO2
nico.milano
18-10-2007, 18:19
Ciao a tutti.
Ho una vasca 60l, impianto co2 askoll (15 bolle al minuto) KH che mio malgrado non scende sotto 5-6, gh da 9-10 e temperatura 25°C.
Malgrado quanto scritto in tabella dennerle, non riesco ad abbassare il ph a 6.8 come vorrei. I valori rimangono sempre intorno ai 7.5. per favore sapreste dirmi cosa devo inventarmi per abbassare il PH?
Il KH è troppo alto?
Non uso un aeratore, uso esclusivamente acqua a asmosi inversa per i cambi, fertilizzo con sistema dennerle (v7; e15; s30, spero siano queste le sigle).
Help please!!!
Ciao,
Nico
Se il KH non cambia anche se fai cambi solo con osmosi qualcosa non quadra. o hai qualcosa di calcareo o hai qualcosa che non va con l'acqua di osmosi (non saresti il primo che la compra da qualcuno che la fa con impianti difettosi) o hai qualcosa che non va con le misure (sono quelli a gocce? sei sicuro di quello che fai/leggi?) oppure forse ancora dipende dalla fertilizzazione... ma per questo qualcun altro dovrebbe consigliarti... magari pero' e' meglio cercare nella sezione apposta per la fertilizzazione.
gfshalla
18-10-2007, 21:41
succede la stessa cosa a me...acqua nelle stesse condizioni, solo k il mio ph è 6.8 e vorrei abbassarlo di altro mezzo punto... io mi sono rassegnato ormai...
ceh diffusori di CO2 avete? magari fa schifo quello e la Co2 non rimane nell'acqua... oppure avete qualcosa che disturba la superficie e la disperdete in quel modo...
Ho smesso di usare la Co2 proprio per gli sbalzi troppo repentini di pH e concentrazione... bastava alzare di una il numero di bolle che tutti i pesci boccheggiavano...
Ma poi...
Nico... se il tuo profilo è corretto non capisco come mai vuoi il pH più basso di 6,8 con molly e guppy.
Gfshalla... forse sarebbe meglio aspettare i primi pesci per fare l'ultimo fine tuning del pH. anche perchè i pesci stessi influiscono sul contenuto di Co2 e sugli acidi in vasca.
gfshalla
19-10-2007, 14:59
io ho il legnetto...fa bollicine davvero piccolissime che salgono molto molto lentamente, si trovano sotto la corrente della pompa che le spinge nuovamente verso il fondo....fanno il giro completo dell'acquario...
zenzerina
20-10-2007, 17:50
hai provato a fare la prova viakal al ghiaietto?
io ho il legnetto...fa bollicine davvero piccolissime che salgono molto molto lentamente
dubito che vada bene... se no lo userebbero tutti risparmiandosi 10ine di Euri per i diffusori... potrebbe essere questo. prova a mettere la porosa DENTRO il filtro in modo che la pompa succhi le bollicine le spezzetti e le spari via... sempre che questo ti sia possibile... Ho provato una volta... molto efficace! Soprattutto con la CO2 artigianale in GEL che non ha bisogno di contropressione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |