Entra

Visualizza la versione completa : PH non scende nemmeno con CO2

nico.milano
18-10-2007, 18:19
Ciao a tutti.

Ho una vasca 60l, impianto co2 askoll (15 bolle al minuto) KH che mio malgrado non scende sotto 5-6, gh da 9-10 e temperatura 25°C.

Malgrado quanto scritto in tabella dennerle, non riesco ad abbassare il ph a 6.8 come vorrei. I valori rimangono sempre intorno ai 7.5. per favore sapreste dirmi cosa devo inventarmi per abbassare il PH?

Il KH è troppo alto?

Non uso un aeratore, uso esclusivamente acqua a asmosi inversa per i cambi, fertilizzo con sistema dennerle (v7; e15; s30, spero siano queste le sigle).

Help please!!!

Ciao,
Nico

asterix
18-10-2007, 19:19
Se il KH non cambia anche se fai cambi solo con osmosi qualcosa non quadra. o hai qualcosa di calcareo o hai qualcosa che non va con l'acqua di osmosi (non saresti il primo che la compra da qualcuno che la fa con impianti difettosi) o hai qualcosa che non va con le misure (sono quelli a gocce? sei sicuro di quello che fai/leggi?) oppure forse ancora dipende dalla fertilizzazione... ma per questo qualcun altro dovrebbe consigliarti... magari pero' e' meglio cercare nella sezione apposta per la fertilizzazione.

gfshalla
18-10-2007, 21:41
succede la stessa cosa a me...acqua nelle stesse condizioni, solo k il mio ph è 6.8 e vorrei abbassarlo di altro mezzo punto... io mi sono rassegnato ormai...

asterix
19-10-2007, 02:14
ceh diffusori di CO2 avete? magari fa schifo quello e la Co2 non rimane nell'acqua... oppure avete qualcosa che disturba la superficie e la disperdete in quel modo...

Ho smesso di usare la Co2 proprio per gli sbalzi troppo repentini di pH e concentrazione... bastava alzare di una il numero di bolle che tutti i pesci boccheggiavano...

Ma poi...

Nico... se il tuo profilo è corretto non capisco come mai vuoi il pH più basso di 6,8 con molly e guppy.

Gfshalla... forse sarebbe meglio aspettare i primi pesci per fare l'ultimo fine tuning del pH. anche perchè i pesci stessi influiscono sul contenuto di Co2 e sugli acidi in vasca.

gfshalla
19-10-2007, 14:59
io ho il legnetto...fa bollicine davvero piccolissime che salgono molto molto lentamente, si trovano sotto la corrente della pompa che le spinge nuovamente verso il fondo....fanno il giro completo dell'acquario...

zenzerina
20-10-2007, 17:50
hai provato a fare la prova viakal al ghiaietto?

asterix
20-10-2007, 19:32
io ho il legnetto...fa bollicine davvero piccolissime che salgono molto molto lentamente

dubito che vada bene... se no lo userebbero tutti risparmiandosi 10ine di Euri per i diffusori... potrebbe essere questo. prova a mettere la porosa DENTRO il filtro in modo che la pompa succhi le bollicine le spezzetti e le spari via... sempre che questo ti sia possibile... Ho provato una volta... molto efficace! Soprattutto con la CO2 artigianale in GEL che non ha bisogno di contropressione.