PDA

Visualizza la versione completa : etroplus maculatus

aplex
18-10-2007, 17:57
salve a tutti, inizio dicendo che nn so dove postare il messaggio, in quanto da quello che so questo ciclide è l'unico asiatico...cmq visto che vorrei prendere un acquario nuovo, vorrei saperne un po di + su questo pesce e cercare di ricreare un habitat il più consono possibile a lui...attendo risposte...grazie in anticipo

federchicco
18-10-2007, 20:00
salve a tutti, inizio dicendo che nn so dove postare il messaggio, in quanto da quello che so questo ciclide è l'unico asiatico...cmq visto che vorrei prendere un acquario nuovo, vorrei saperne un po di + su questo pesce e cercare di ricreare un habitat il più consono possibile a lui...attendo risposte...grazie in anticipo

acquario almeno 120 litri
acqua salmastra e legni
se vuoi puoi mettere qualche pianta
non e' l'unico ciclide asiatico
ce ne sono quasi una dozzina di ciclidi asiatici

aplex
18-10-2007, 20:09
con quali pesci puo convivere??cioè essendo di acqua salmastra nn credo che andrà con i soliti corydoras otocinclus ecc...è aggressivo??quindi conviene nn tenerlo con altri pesci ma solo a lui...ragazzi ditemi tutto

federchicco
18-10-2007, 20:43
con quali pesci puo convivere??cioè essendo di acqua salmastra nn credo che andrà con i soliti corydoras otocinclus ecc...è aggressivo??quindi conviene nn tenerlo con altri pesci ma solo a lui...ragazzi ditemi tutto

se la vasca e' grande puoi tenerlo con i suratensis

aplex
20-10-2007, 16:20
grazie mille...ma per l'acqua salmastra come faccio??metto un 80% di acqua dolce e il restante con acqua marina??

polimarzio
20-10-2007, 18:08
Sposto la discussione in ciclidi rari

flea84
05-08-2008, 23:05
Nessuno ha portato avanti la discussione...
peccato, interessava anche a me l'argomento del maculatus...

peccato però che chi interviene consiglia di tenerlo con il suratensis che diventa appena 30 cm...

-05

Ad ogni modo, su più di un sito leggo che l'acqua salmastra non è necessaria, anzi che stanno benissimo anche in acqua dolce... sono tentato anche io da una coppia di questi ciclidi...chissà se gradirebbero la presenza dei badis???
Ovviamente, se possibile, io preferirei la colorazione naturale, a bande verticali....anche se quel giallo uniforme fa un certo effetto!!!! #36#

Lssah
06-08-2008, 14:12
temo che non troverai mai il maculatus vero e proprio ma la versione gold (che tra parentesi è quella dell etroplus all acquario di genova).

quello dei ciclidi asiatici è un ambito veramente troppo poco discusso, ma forse non sono questi i lidi appropriati.

flea84
25-08-2008, 20:13
E perchè non sono questi i lidi appropriati??

Sono curiosissimo circa questi pesci, ma mi hanno già sconsigliato l'allevamento di una coppia in una vasca da 80 cm...
hai qualche link dove posso acculturarmi???

TNX

Lssah
26-08-2008, 20:54
E perchè non sono questi i lidi appropriati??

perchè non cè nessuno (o quasi) interessato.

io non li ho mai avuti e quindi non saprei dirti con precisione.
almeno 100 cm di vasca però presumo siano necessari per questa specie che vorrebbe acqua salmastra.

flea84
26-08-2008, 23:55
Io sono interessato...

Dicevi che sono presenti all'acquario di Genova...sono stato lì da piccolo per cui non ricordo...peccato...

grazie comunque di aver tenuto ancora un po' in vita questo topic!!!

Paolo Piccinelli
28-08-2008, 18:01
...provate a postare nella neonata sez. salmastra... qualcosa sugli orange chromide la troviamo ;-)