Entra

Visualizza la versione completa : Test per il mio acquario..

paolomu84
18-10-2007, 16:20
Ho riempito l'acquario due giorni fa. quali sono i test da acquaistare e dopo quando li devo fare? il negoziante mi ha detto che quelli indispensabili sono ph e nitriti..

Nella foto del mio acquario si vede che non è riempito tutto. è così perchè mi hanno consigliato di lasciar fuori il tubicino di mandata dell'acqua proveniente dalla pompetta. è corretto? quando metterò le piante vere è uguale? cambierà qualcosa a livello di chimica?

wallace79
18-10-2007, 16:23
ehm...dipendo un po' da cosa ci vuoi fare con sto acquario... #24
piante?animali?rocce?legni?

ilthomas
18-10-2007, 16:25
se metti piante la mandata del filtro mettila sotto il filo dell'acqua.
i test prendi quelli a reagente.PH, GH, KH, NO2 e NO3 per iniziare..

paolomu84
18-10-2007, 16:27
di piante voglio metterne circa 3 vere. legni comprerò quelli in resina così da non lasciare l'acqua gialla, rocce naturalmente non calcaree, e pesci piccoli tipo neon, squaletti (non so il nome vero ma qui vengono chiamati così), insomma pesci piccoli dato lacquario è di 30 litri.

ilthomas
18-10-2007, 16:32
metterei solo un legno ed eviterei le pietre anche per lasciare più spazio per il nuoto dei pinnuti

paolomu84
18-10-2007, 16:46
grazie a tutti... però non mi avete detto quando devo fare sti test? i nitriti sono no2? ;-)

Brig
18-10-2007, 16:56
dovrebbero essere i nitrati... i nitriti sonoo gli no3... io non li impaererò mai... e li chiamerò sempre per sigle... almeno non faccio errori...

cmq... piante... troppe poche... riempilo di piante... in 30l poi... squaletti assolutamente no... un parnco di cariacidi o ciprinidi lo riempie già abbastanza...
oppure betta, caridine, cory e neritina... dovrebbe andare... purtroppo hai poco spazio....
come piante prendile poco esigenti... anubias, echinodorus e se non erro cryptocorine...
prima di un mese non mettere persci.. quindi di conseguenza... fai no2 e no3 una volta a settimana finchè non ti si alzano... da li allora una volta al di... appena sono di nuovo a 0 aspetta qualche giorno e metti i pesci....

cmq se hai usato acqua di casa probabilmente potrai mettere solo poecilidi a meno che non la tagli...

milly
18-10-2007, 17:10
paolomu84, benvenuto :-))

Brig, infatti li hai invertiti ancora :-)
NO2 = nitriti
NO3 = nitrati

Paolo Piccinelli
18-10-2007, 17:44
paolomu84, riempi d'acqua fino alla cornice.
I legni se li fai bollire non rilasciano tanto colore, ma fai come credi :-)
Piante, almeno 5-6... da scegliere in base alla luce: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

I test fondamentali sono ph, gh, kh, no2, no3.

Solo quando li avrai fatti potrai decidere che pesci tenere, comunque non gli "squaletti", che vengono 30 cm da adulti. -05

Compila il profilo con i dati della vasca (filtraggio, valori acqua, tipo e potenza luci, fotoperiodo, etc.) poi ci si risente :-))

babaferu
18-10-2007, 17:48
brig, ricordateli così: 2 cavalli fanno morire i pesci (no2 nitriscono troppo).
ciao! :-D

Paolo Piccinelli
18-10-2007, 17:57
ok, ci siamo giocati anche babaferu #07 #07 #07