Entra

Visualizza la versione completa : OSMOSI e Post-Osmosi ***silicati***

SupeRGippO
18-10-2007, 16:03
Qualcuno di voi utilizza il post filtro per i silicati della Ruwal ?
ne ho usati diversi (3 fin'ora) ed il valore TDS in uscita dall'impianto ( un 6 stadi con pompa booster-pro ) e' sempre stato prossimo allo zero...
ieri ho cambiato tutti i filtri compresa la cartuccia RO-DI e con quest'ultima il valore TDS si rialza a circa 30.... mentre se la tolgo scende di nuovo ad 1-2 ....qualcuno sa aiutarmi ?

;-)

per precisione la cartuccia e' questa:

http://www.ruwal.com/ita/new_image/006.jpg

e la trovate qui:

http://www.ruwal.com/ita/prodotti24.htm

a.petru
18-10-2007, 16:32
ho il tuo stesso problema....da quando ho messo questo post osmosi mi si alza di 10 tds...mi sa che abbiamo preso una sola..spero dino...ma molti dicono che nn sia ottimo....io se posso cambiero la cartuccia (sempre se si puo fare) -04 -04 -04 -04

percivaldo
18-10-2007, 16:59
ho lo stesso post-fitro e stesso problema ma per il momento ho risolto caricandolo di resina anti silicati.....ma sono mooooolto deluso -04 -04

percivaldo
18-10-2007, 20:45
supergippo,
che zona sei di roma?????

Rama
18-10-2007, 22:58
l'antisilicati della Ruwal non dura un cappero, è il peggior ricambio che abbia provato. Ho usato diverse resine per l'eliminazione dei silicati, per ora quelle con cui mi son trovato meglio son quelle a viraggio di Deca, e le Kz.

SJoplin
18-10-2007, 23:52
quoto per la sola RO-DI. da me non ha alzato i tds, ma non li ha neppure abbassati. occhio che da quel che ho capito c'è un "verso" per la cartuccia.
non so quanto sposti, ma c'è

ALCANTURIDE
19-10-2007, 00:09
confermo le migliori quelle a viraggio di colore di decasei...

SupeRGippO
19-10-2007, 00:39
azz... allora e' quella davvero...
domani chiamo Ruwal e vi informo ;-)

superbolle
19-10-2007, 00:48
già usate anch'io, non funzionano... -28d# #07 #09

a.petru
19-10-2007, 08:43
con cosa potrei cambiare la cartuccia rowa?...spero che nn debba ricomprare tutto il post filtro!!! -04 -04 -04

SupeRGippO
19-10-2007, 08:45
a.petru, ma che dici -05 quello e' universale :-))

SupeRGippO
19-10-2007, 08:53
ECCO LA RISPOSTA....

Come al solito Ruwal risponde subito ( a differenza di aquaconnect che dopo 3 mail per un reclamo non mi ha manco cacato ) -04

La cartuccia in questione serve principalmente ad eliminare i Nitrati in
uscita dall'Osmosi. L'effetto sui Silicati è secondario, in quanto non
esistono resine che possano agire efficacemente su entrambi NO3/Si.
Inevitabilmente, secondo il tipo di resine, uno dei due elementi viene
eliminato di più rispetto all'altro.
La cartuccia contiene un letto misto di resine a scambio ionico "di marca
(Dow Chemicals)", usata in tutto il mondo per migliorare la qualità
dell'acqua in uscita dall'Osmosi, principalmente per quel che riguarda i
Nitrati , più pericolosi (sotto un punto di vista alimentare), rispetto ai
Silicati. .
Le resine, essendo a "scambio" ionico, qualcosa scambiano, da qui un
possibile aumento del TDS, che però esprime un valore quantitativo e non
necessariamente qualitativo(bisognerebbe conoscere la conducibilità)
rispetto all'effettiva qualità dell'acqua in uscita dalla cartuccia.

Per cui, da alcuni mesi, produco 2 cartucce specifiche diverse, una per NO3
e una per Si.
La ringrazio per averci contattato e rimaniamo a sua disposizione per ogni evenienza.

In effetti sul sito hanno due tipi di cartucce... quindi stamattina stessa ordino l'altra e la provo... ;-)

a.petru
19-10-2007, 09:06
a.petru, ma che dici -05 quello e' universale :-))
...lo so nn si sa mai..... :-)
quale cartuccia prendi?? (il massimo sarebbe mettere due post filtri... #19 #19 )

ik2vov
19-10-2007, 10:52
supergippo, c'e' pero' qualche cosa che non mi convince....

L'altro giorno non parlavi di TDS ma di conducibilita' in microSiemens, sbaglio?

Se in uscita dall'impianto d'osmosi senza cartuccia ti esce ad 1 o 2 microSiemens, questi 1 o 2 diventano 25 o 30 microSiemens cercando di ridurrre l'1 o 2 iniziale?????
Ho piu' paura che siano invece le resine in questione che stanno rilasciando qualche cosa, magari perche' veccchie piuttosto che una partita andata male o altri motivi, ma quella motivazione a me sembra strana.

Ciao

SJoplin
19-10-2007, 11:12
supergippo, a me la ruwal piace come assistenza (anche se a volte dà risposte un po' vaghe) e questo è di sicuro uno dei fattori che mi ha convinto a prendere un acquapro. però le resine son scarsine, per cui secondo me non ti converrebbe ripetere l'esperienza. se può servire a qualcosa la parte liscia della cartuccia, dove fa battuta, andrebbe in alto, quella dentellata in basso

SupeRGippO
19-10-2007, 14:28
supergippo, c'e' pero' qualche cosa che non mi convince....

L'altro giorno non parlavi di TDS ma di conducibilita' in microSiemens, sbaglio?

Ciao

non sbagli... ho tutti e due i misuratori...
ora senza post filtro esco a 6 PPM con uno ed a 10 microsiemens con l'altro