PDA

Visualizza la versione completa : Quanto mangime dosare

giolamot
18-10-2007, 15:31
Ragazzi, avendo i seguenti pesci
1 ecsenius bicolor,
1 salaris fasciatus,
1 Ctenochaetus tominiensis
2 Pterapogon Kauderni
1 pseudochromis paccagnellae
1 Acreichthys tomentosus
ed un acquario di 180 litri lordi quanto mangime devo somministrare?
Ho il terrore di aumentare i nutrienti in vasca e non voglio fare stupidate.
Io al momento fornisco 1 volta al giorno, un giorno il granulato Elos e 1 giorno surgelato (infatti i Pterapogon Kauderni mangiano solo questo..mentre tutti gli altri mangiano tutto..eccetto la salaris che mangia alghe).
Ora per il granulato fornisco un pizzico, diciamo che ogni pesce riesce a mangiare circa 3 granuli.
Per il surgelato doso un cubetto di Formula one della Ocean nutrition (ovviamente sciolto in acqua dell'acquario), ma forse è troppo, perchè quando ripartono le pompe ancora i pesci non l'hanno finito.
Che mi dite? Troppo cibo secondo voi o troppo poco?
consigli?

Wurdy
18-10-2007, 16:36
Il cibo che dosi dovrebbe essere consumato totalmente entro un paio di minuti senza depositarsi sul fondo, e somministrato più volte al giorno (2 o 3)
Facendo poi i test di No2 e Po4 ti rendi conto se stai sovradosando.

giolamot
18-10-2007, 16:42
Capisco che dovrei farlo più volte al giorno, ma lavorando io riesco a farlo solo la sera.
O meglio con la mangiatoia automatica potrei farlo 2-3 volte al giorno, ma solo il granulato, non il surgelato.

Wurdy
18-10-2007, 16:47
Io doso 2 volte al giorno nell mangiatoia automatica con un intervallo di 6 ore un mix di fiocchi, granulato, artemia liofilizzata e alghe. Poi 3/4 volte a settimana integro "di persona" col congelato o col fresco.

giolamot
18-10-2007, 16:51
di congelato dai un cubetto o meno? Veco che hai una vasca più o meno come la mia, stesso schiumatioio e 4 pesci. Usi resine e/o Carbone?
A quanto li hai i fosfati e i nitrati?
Grazie mille.
G
PS mi spieghi la differenza tra fiocchi e granulato?

Wurdy
18-10-2007, 16:57
Congelato fatto da me doso mezzo cubetto tipo quelli del ghiaccio

Il granulato è tipo sabbia grossolana, i fiocchi (o scaglie) sono tipo pezzetti di carta velina semitrasparenti e leggerissimi.

PO4= 0,25 (sono alti ma in diminuzione , ho appena inserito 150 ml di Rowaphos)

N03= tra 5 e 10

giolamot
18-10-2007, 17:06
Le Rowaphos le metti nel deltec? a me martedì consegnano il vano x materiale filtrante aggiuntivo e pensavo di metterle lì.
A oggi Nitrati: 5-10 e Fosfati: 0,05

Wurdy
18-10-2007, 17:17
Io metto il carbone (quando lo uso) nel vano sotto e le Rowa (quando le uso) nel vano sopra nella colonna di uscita dell'acqua.

Abra
18-10-2007, 17:29
giolamot, ricordati di lavarlo eh il congelato lo passi con un colino sotto acqua corrente e lo sciaqui bene e poi lo dosi ;-)

***dani***
18-10-2007, 23:23
giolamot

dagliene il più possibile!

Cmq io prenderei un anellino posizionacibo, e spegnerei le pompe quando dai da mangiare. Poi doserei due cucchiaini grandi della elos.

Il congelato invece mi piace poco, ma capisco che nel tuo caso per ora non possa farne a meno. Prova del misys congelato comunque.

giolamot
19-10-2007, 15:54
***dani***, Addirittura 2 cucchiaini grandi???Io allora fino ad oggi li ho fatti morire di fame!!!!
Ma 2 cucchiaini pieni?
Si quando il cibo lo do io le pompe le spengo, quando va via con la mangiaatoia automatica, purtroppo no..
abracadabra, ma lavarlo cosa, il congelato o il carbone?

***dani***
20-10-2007, 08:27
Hihi... e dagli da mangiare devono essere grassi...!!! E cmq meglio il granulare del congelato secondo me...

Si 2, ma anche 3 cucchiaini pieni circa 2-3 volte al giorno uso io nella mia vasca con i miei pesci.

Se vuoi dare da mangiare con la mangiatoia, metti un timer sulle pompe sincronizzato con la mangiatoia.

Dovresti lavare sia il carbone che il congelato

Paolo Taddei
20-10-2007, 09:37
Cmq io prenderei un anellino posizionacibo, e spegnerei le pompe quando dai da mangiare. Poi doserei due cucchiaini grandi della elos.

Dani, scusa ma i cucchianini della Elos (non li conosco) sono capienti come un cucchiaino da caffe'???

***dani***
20-10-2007, 09:48
Assolutamente no... anzi sono piccolini...

La elos fornisce in quasi tutti i suoi prodotti dei cucchiaini a doppio cucchiaio. Da una parte piccolo mi pare da 0,15ml e dall'altra da 0,40ml.
E' per questo che dico cucchiaio grande, perché fra i due intendo quello più grandino :-))

Cmq il mangime non deve toccare il fondo