Entra

Visualizza la versione completa : gasteropode mangia pocillopora

pieme74
18-10-2007, 15:04
vi mostro le foto di un gasteropode che è la terza volta in tre colonie diverse la causa di mangiamento di tessuto in pocillopore.
magari se vedete sbiancamenti osservate bene la colonia...
allego pure la foto della parte da dove è stato staccato...
il mollusco misura circa 7 mm http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp1333_133.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp1330_414.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp1327_293.jpg

SupeRGippO
18-10-2007, 15:20
pieme74, quando e' aperto ha la proboscide per caso ?

***dani***
18-10-2007, 15:31
Grazie Pietro

pieme74
18-10-2007, 15:35
pieme74, quando e' aperto ha la proboscide per caso ?
non la vedi mai camminare.. forse si potrebbe a luci spente,
probabilmente si avrà il sifone che esce....

pieme74
18-10-2007, 15:37
Grazie Pietro
;-)

SupeRGippO
18-10-2007, 23:38
pieme74, denghiu.... ;-)

aster73
19-10-2007, 00:35
pieme74, grazie del'info Pietro.
Io per ora ho la fortuna di non averla ancora vista , ma nutro alcuni dubbi.

Il tessuto non mi sembra mangiato , ma piuttosto asportato , magari per deporre le uova. Hai trovato anche la scia di tessuto mangiato lungo lo scheletro della pocci??
Hai trovato solo un mollusco o più individui?
Solo pocillopore oppure sono state attaccate anche Stylophore?
Grazie
Ciao

pieme74
19-10-2007, 00:57
pieme74, grazie del'info Pietro.
Io per ora ho la fortuna di non averla ancora vista , ma nutro alcuni dubbi.

Il tessuto non mi sembra mangiato , ma piuttosto asportato , magari per deporre le uova. Hai trovato anche la scia di tessuto mangiato lungo lo scheletro della pocci??
Hai trovato solo un mollusco o più individui?
Solo pocillopore oppure sono state attaccate anche Stylophore?
Grazie
Ciao
l'ho trovata sempre in esemplari di pocillopora verrucosa, che sbiancavano e non capivo perchè...
non ho la certezza però che sia stata solo lei l'artefice..
ma di sicuro ha contribuito visto che le volte che l'ho staccata ho sempre trovato il tessuto mangiato sotto..
in ogni animale ne ho sempre trovata solo una...

ALGRANATI
19-10-2007, 08:03
aster73, Nando, pensa se non sia il caso di metterlo nel topic dei parassiti.....quello con tutte le foto delle TURBE, RED BUGS and company #24 #24

aster73
19-10-2007, 16:39
Non penso sia un parassita.
Necessitiamo di ulteriori conferme , anche da altri.
In ogni caso è meglio mettere le foto nel topic dei parassiti per aver maggiori fedback in futuro.
Pietro vedi di postare le foto anche nel topic dei parassiti, grazie
Ciao

pieme74
19-10-2007, 16:55
Non penso sia un parassita.
Necessitiamo di ulteriori conferme , anche da altri.
In ogni caso è meglio mettere le foto nel topic dei parassiti per aver maggiori fedback in futuro.
Pietro vedi di postare le foto anche nel topic dei parassiti, grazie
Ciao
Nando.
è un gasteropode che ho trovato su 3 colonie diverse di diversa provenienza,l'animale è sempre lo stesso non so se trovo le foto di un altro che ho fotografato mesi fa, ma comunque è identico.
Non l'ho mai visto in giro per vasca ma sempre attaccato e quando l'ho tolto tutte le volte il tessuto era asportato.
quindi ho un pò di dati per poter pensare ad un mollusco che entra sicuramente con le colonie e che quindi non so se definirlo parassita o cosa...

ALGRANATI
19-10-2007, 21:02
aster73, pieme74, Nando, Pietro, io aprirei 1 altro topic MESSO COME IMPORTANTE,dove andiamo a spiegare e a postare foto di invertebrati e gasteropodi, dannosi x i coralli.

Lumache , stelle and company #24 #24

aster73
19-10-2007, 22:59
aster73, pieme74, Nando, Pietro, io aprirei 1 altro topic MESSO COME IMPORTANTE,dove andiamo a spiegare e a postare foto di invertebrati e gasteropodi, dannosi x i coralli.

Lumache , stelle and company #24 #24
Sì, giusto.
Grazie