Visualizza la versione completa : aiuto attivatore batterico e ...altro!
energello
18-10-2007, 14:58
Ciao a tutti,
ieri, finalmente, mi sono deciso a ridare vita al mio acquario "sfitto" da quasi un anno... :-))
Le dimensioni dell'acquario sono 80*30*40 capacità 96l netta 80l
Il riallestimento è stato totale, rimozione fondo, filtro (lana e cannolicchi),
pulizia con acqua corrente..e aceto per i vetri interni.
Acquisto dal negoziante di fiducia (aehm..) di substrato fertilizzante+fondo di granulometria media.
Stesura del fondo e riempimento (con la tecnica del piattino!) con 40l di acqua di osmosi e i restanti con acqua di rubinetto.
Ho aggiunto 2 tappi (14ml) di biocondizionatore tetra e 2 capsule di tetra bactozym per la crescita della comunità batterica + veloce (una in acqua e l'altra all'interno del filtro).
Con sorpresa stamani vado controllare l'acquario e mi vedo in sospensione una fitta "nebbiolina" ... stando alle istruzioni del bactozym e' l'attività batterica in crescita... devo fidarmi?
Ho sbagliato qualcosa?
Tra l'altro la capsula di bactozym (che sempre secondo le istruzioni poteva essere aperta e diffusa in acqua oppure lasciata intera x dargli modo di degradarsi da sola - io ho optato per questa strada-) ha formato intorno a se una sorta di reticolo "gelatinoso"... #13
Altra info... ho acquistato una nuova pompa (la vecchia, poverina è andata in pensione con i cannolicchi e la lana di perlon...) con portata di 600l/h... io senza nemmeno farci troppo caso l'ho regolata al max, ma se non ricordo male la portata di una pompa dovrebbe essere:
Capacità acquario * 3.0 = x * l/h
Quindi a conti fatti mi ritrovo una pompa che smuove acqua piu' del necessario..
Posso lasciarla cosi' (influirà negativamente sulla vita di pesci e piante)?
Oppure crea una corrente troppo forte che potra' darmi problemi?
Vi allego qualche immagine per rendere l'idea della situazione in cui mi trovo.
Grazie a tutti per la pazienza!
Saluti
Ale #36#
,
Ciao, la nebbiolina sparirà pian piano nei prossimi giorni man mano che i batteri si insedieranno nel filtro.
Sulla portata della pompa, non so che dirti, aspetta altri pareri dei più informati, quella del mio acquario non è regolabile
PS: la ghiaia che hai messo per il fondo l'hai lavata, vero?
Paolo Piccinelli
18-10-2007, 15:17
Nessun problema, tutto normale... lascia stare tutto che hai fatto le cose per bene.
(se avessi usato la funzione cerca avresti visto che è tutto secondo copione...) ;-)
Nebbia e gelatina se ne andranno fra qualche giorno.
Leva quella roccia corallina (calcarea) dalla vasca e aggiungi subito le piante, altrimenti arrivano inesorabili le alghe.
Aspetta almeno 4 settimane prima di inserire i primi pesci.
Ah, benvenuto sul forum di AP!!! :-)) :-))
gfshalla
18-10-2007, 15:45
per la pompa trovi tutte le istruzioni necessarie nelle guide del sito dai un occhio... se non sbaglio nel mio 100 litri ho una pompa 550l/h regolata circa a metà... fai tu i conti...
ilthomas
18-10-2007, 15:58
la questione della pompa è opinabile..secondo il gusto personale.per esempio a me piace avere la superficie dell'acqua un pò mossa, anche perchè così non mi si forma quella noiosa sostanza oleosa..certo che troppa turbolenza non va neanche bene..e poi dovrebbe variare anche al secondo della popolazione...
energello
18-10-2007, 16:02
Grazie a tutti per le pronte risposte!
La ghiaia si, l'ho lavata sotto acqua corrente fino a che non era diventata trasparente (l'acqua nn la ghiaia ovviamente :-D )!!!
La portata della pompa quindi la setto + o - a metà...
Come piante e layout che mi consigliate?
Mi piacerebbe una "piazzola" di "pratino" (dai su perdonatemi il termine non proprio... tecnico) #12
Ho visto in giro delle griglie sulle quali legare le piantine proprio per quello scopo ed adagiarle sul fondo
Sul vetro posteriore dell'acquario secondo voi va bene applicare uno sfondo nero, per dare il senso di profondità.. adesso si intravedono i bottoni delle luci del salotto..e....non è proprio il massimo!!
To: paolo -- sono un lui....non una lei !! :-)) :-))
tnx per la dritta della roccia calcarea..
Grazie ancora !!
filippo66
18-10-2007, 16:04
lo sfondo scuro (nero o blu) te lo consiglio vivamente. Evita di vedere i bottoni delle luci del salotto e fa risaltare di molto il verde delle piante.
ilthomas
18-10-2007, 16:09
il senso di profindità puoi darlo anche con le piante..comunque quoto per il fondo scuro.
per il pratino hai bisogno di parecchia luce..
energello
18-10-2007, 16:19
ok... da quanto ho avuto modo di leggere dalle guide del sito penso di dover cambiare il mio unico neon...
E' un 18 w philips.. sigla precisa TL-D 18w/33-640.
Per il mio 100l lordi penso sia un po' poco! specialmente per il pratino in oggetto
Se non ho letto male l'illuminazione si basa sul rapporto della potenza della lampada rispetto alla capienza dell'acquario..
Quindi piu' acqua piu' lampade
e 80l con 18w mi sembra un po'...buio?
ilthomas
18-10-2007, 16:30
per il pratino sono sicuramente insufficienti..se riuscissi a fare qualche modifica aggiungendo un paio di neon..
e soprattutto non è adatto.è un 640?la serie 6xx non credo sia molto indicata in acquario e con un solo neon opterei su un 865
Mi piacerebbe una "piazzola" di "pratino" (dai su perdonatemi il termine non proprio... tecnico)
Ho visto in giro delle griglie sulle quali legare le piantine proprio per quello scopo ed adagiarle sul fondo
Stai attento a queste soluzioni, se le metti devi considerare che dovrai pulirle molto spesso perchè si sporcheranno tanto, e quindi devono essere facilmente rimovibili :-)
energello
18-10-2007, 17:05
per il pratino sono sicuramente insufficienti..se riuscissi a fare qualche modifica aggiungendo un paio di neon..
e soprattutto non è adatto.è un 640?la serie 6xx non credo sia molto indicata in acquario e con un solo neon opterei su un 865
ok.
la lampada era la stessa che era stata venduta insieme all'acquario... ecco perche' non mi piacciono le soluzioni tutto in uno... tirano a risparmiare...
Visto che fra un'ora devo uscire per fare visita al mio amico negoziante.. che cosa mi consigliate di prendere come neon?
devo cambiare anche l'alimentatore?
Sopra e' marcato un bollino 18w quindi penso che possa "reggere" soltanto
un 18w come neon...
Mi piacerebbe una luce "calda" visto che il fondo e' di colore arancione... e penso che questa lo enfatizzerebbe..
Poi acquisto del Sfondo scuro...(a quanto ho avuto modo di capire basta un caronticino bristol nero?)
E poi le piante!!!!!
...e si diamoci alle spese un bel legno (o forse 2).....
:-))
Grazie ancora
ilthomas
18-10-2007, 17:10
si,dovrai mettere un neon da 18w.e se vuoi una luce calda opta per un 4000°k,un 840 quindi.con questo neon risalterà anche il verde delle piante ;-)
va bene un bristol come sfondo
Paolo Piccinelli
18-10-2007, 17:13
Per ora, visto che non puoi ampliare lil parco luci, metti una 865 come consigliato o comunque una luce a circa 6500K, oppure una Arcadia freshwater da 7500... almeno l'unico neon sarà davvero performante.
Per il lui/lei, scusa... refuso già corretto #12
Per le piante con quella luce solo anubias, cryptocoryne e microsorium da fissare al legno... poi si vedrà. ;-)
energello
18-10-2007, 17:22
Caspita le vostre risposte sono piu' veloci dello sviluppo dell'attività batterica nella mia vasca....
Che grandi! #25
Paolo Piccinelli
18-10-2007, 17:24
...ecchetelodicoaffare!!! :-D :-D :-D
energello
18-10-2007, 19:25
eccomi di ritorno dall'ultima campagna acquisti... :-))
sotto vostro consiglio ho proceduto all'acquisto di 3 piantine (anubias, cryptocoryne e microsorium ) da legare al legno (anch'esso acquistato)..
i 2 legni sono gia' in pentola per essere cucinati, il filo da pesca è pronto per fare il suo dovere..
accorgimenti particolari per legare le piantine?
la mia microsorum pteropus è gigante! devo legare anche quella al legno (sull'etichetta della piantina c'e' scritto zona centro fondo) presumo quindi vada dietro viste le sue "generose dimensioni" :-D per dare quel senso di profondità di cui discutevamo nei post precedenti..
allego immagine per rendere l'idea..
ah, grazie eh! ;-)
energello, sì lega anche il microsorum sul legno ;-) bisognerebbe vedere una panoramica della vasca con dentro i legni per darti dei consigli mirati.
energello
18-10-2007, 22:33
ecco una delle 3 legature fatte con filo di cotone.. -05
non si vede un granchè ma e' il max che sono riuscito a fotografare..colpa della nebbiolina batterica!
Il prob. e' la posizione del microsorum ... e' talmente grande rispetto alle altre 2 che risente troppo della spinta del acqua che fuoriesce dal filtro.. questo fa si che parte delle sue foglie si "accartocciano" (altro termine tecnico #12 )..
ciao
babaferu
18-10-2007, 22:57
non si vede un gran che ma...questo mi sembra il microsorum... sono le cryptocorine.
vanno interrate.
il microsorum è quello con le foglie più grosse.
ciao, ba
energello
18-10-2007, 23:01
si, forse mi sono espresso male,
il microsorum non e' quello in fotografia... la foto che ho messo era per mostrare come avevo effettuato le legature.
Il microsorum e' invece dietro a tutto ed e' impossibile da fotografare(troppa nebbia) ma posso assicurare che alcuni dei suoi foglioni si ripegano su se stessi sotto la spinta della acqua che esce da filtro.
Si nella foto e' la cryptocorina.. :-)
Federico Sibona
18-10-2007, 23:22
energello, guarda che la legge che la pompa debba avere una portata di 3 volte la capacità della vasca è di larga massima, se hai tutto quel movimento in vasca per adesso abbassa ancora la portata, credo che farà bene anche alla maturazione. In seguito, come ti è già stato accennato, il movimento in vasca dovrà anche essere adattato ai pesci che metterai in vasca, è ovvio che un pesce di torrente gradisce un movimento maggiore di un pesce di stagno.
Paolo Piccinelli
19-10-2007, 07:55
Con quel mazzetto di cryptocoryne puoi formare 2-3 cespugli distinti... comunque vanno INTERRATE le radici... :-))
energello
19-10-2007, 11:10
ok!
Allora anubias e microsorum legate al legno,
cryptocorine interrate!!!
:-)) e pompa a metà della sua portata
Ciaooo :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |