Entra

Visualizza la versione completa : UOVA DI TARTARUGHE

VANNINI SILVIA
05-07-2005, 18:36
CIAO A TUTTI SONO UNA NEW ENTRY!
ALCUNI DI VOI SONO PIUTTOSTO INFORMATI PER CUI VI PONGO UNA DOMANDA: HO DUE TARTARUGHE D'ACQUA DA DIVERSI ANNI, IL MITICO 2005 HA PORTATO LA CICOGNA ANCHE A LORO E HANNO "CUCCIOLATO" 5 UOVA. DI QUESTE 4 SONO ANDATE..., PURTROPPO MA UNA E' SOPRAVISSUTA, AL MOMENTO. L'HO TOLTA DALLA PISCINA DOVE CI SONO I GENITORI E L'HO MESSA IN UNA SCATOLA CON DELLA SABBIA. PERO' NON HO IDEA DI COME FARE PER RIUSCIRE AD ATTACCARE UN FIOCCO AZZURRO O ROSA ALLA VASCA...
MI AIUTATE?
GRAZIE A TUTTI
CIAO CIAO
SILVIA :-))

iurisprudens1981
06-07-2005, 01:24
beh,non è così semplice...dovresti avere una incubatrice, e poi non sappiamo se l'uovo che hai conservato sia fecondo o meno.
Da quel che so io sono davvero in pochi quelli che riescono a riprodurre le tartarughe d'acqua.
tu che specie hai?
ciao iurisprudens1981

xifo
06-07-2005, 16:12
Dunque....a parte il fatto che sarebbe di aiuto sapere di quale specie di tartaruga si tratti....probabilmente una Crysemis o simile immagino. La cosa migliore sarebbe stabulare l'unico uovo che hai in un contenitore vaschetta di plastica...anche del tipo per alimenti, contenete torba tenuta costantemente umida (non bagnata) e alla temperatura tre i 26/28°. Questo si può fare tenendo il contenitore immerso magari in una vaschetta con un termoriscaldatore opportunamente tarato. Durante l'eventuale trasferimento dell'uovo fai attenzione a non girarlo dalla posizione in cui lo hai trovato...nei rettili è deleterio, in quanto si può decentrare il tuorlo e quindi l'embrione, impedendone la schiusa. Il tempo di incubazione di norma è cira un mese e mezzo...dipende talla temperatura. In bocca al lupo!