PDA

Visualizza la versione completa : votazioni aperte: nonostream 6025 o koralia1 e perchè?

Andrea Tallerico
18-10-2007, 13:30
Ciao ragazzi apro questo nuovo topic per vedere quante persone in base alle proprie esperienze hanno scelto di iniziare il foto periodo in maturazione o dopo la maturazione e il perchè della scelta.

Ciao grazie rispondete numerosi.

Riccio79
18-10-2007, 13:33
Se l'acqua che introduci è "nuova" completamente, fotoperiodo dopo un mese... più che un mese direi il tempo necessario alla chiusura del ciclo algale....
Ps Leggevo i tuoi lavori e mi sembra un po' alta la tua salinità....

Andrea Tallerico
18-10-2007, 13:45
si ero stato via una giornata ed era evaporata molta acqua ieri ho comprato il rabbocco automatico della tunze ed ora è tutto a posto tengo la salinità costante al 35%
grazie per le info

SupeRGippO
18-10-2007, 13:49
ora nemmeno posso dirti di fare una ricerca... NON FUNZIONA PIU' #06
quindi ti consiglio un mese abbondante di buio ;-)
per non favorire le alghe che sono le prime a godere di situazioni poco stabili che si verificano all'inizio ;-)

Bubi82
18-10-2007, 13:51
la mia opinione la conosci già.. ;-)

freeride1
18-10-2007, 15:03
io sono partito col buio,dopo 2 settimane visti i valori molto buoni di PO4,NO2,NO3,pochissimo spurgo dalle rocce e coralline in sviluppo,ho deciso di dare luce.Ora i valori sono sempre molto buoni,Kh,Ca e Mg giusti:ho avuto qualche filamentosa che regredisce giorno dopo giorno lasciando spazio alle coralline che spingono.Proprio oggi ho sostiutito il secondo giro di resine(1°Rowaphos,2°Seachem con cui sto continuando) abbinato al carbone Seachem.
Unico problema che tengo sotto osservazione è qualche bolla di valonia rossa(credo #24 );ho comunque una grossa rodophita e un ciuffo di caulerpa peltata spontanea a lottare x il sopravvento.

Andrea Tallerico
18-10-2007, 15:38
grazie altri?

thecorsoguy
18-10-2007, 16:21
Buio.

Io per ragioni personali sono stato al buio quasi un mese e mezzo, con le resine ad abbassare i fosfati.

Alla accensione ho visto appena appena un accenno di ditomee e poi piú nulla. E dalle rocce sono comunque spuntati alcuni spirografi, spugne ed altri organismi. Le corralline adesso sono cosí veloci a crescere da far paura.

Ciao

Luca

robymar85
18-10-2007, 16:50
un mese di buio, resine antifosfati e schiumatoio a manetta!anche io personalmente ho dovuto fare più di un mese a causa dei PO4 un po' altini...

yeah!
18-10-2007, 16:58
io nonostante avessi letto molto e con l'intenzione di fare tutto come si deve,sono partito subito con 12ore di luce #12
naturalmente filamentose a go go,e in più problemi legati alla maturazione come un bello strato marroncino che è stato per ben due mesi sulla sabbia(naturalmente per la fretta ho inserito pure quella) #12

poi dopo tre mesi circa si è sistemato tutto,fino a questa estate con un invasione di alghe che sta soffocando tutto #07

capellone24
18-10-2007, 18:37
io ho fatto solo 15 giorni di buio.......ho deciso di illuminare perchè i valori erano ok, soprattutto i fosfati con l'uso delle resine dal 3° giorno.
devo dire che mi ha aiutato molto la crescita delle macroalghe che hanno sottratto elementi alle filamentose.....se dovessi fare una nuova vasca però farei un bel mese completo e pulirei per bene le rocce sifonando spesso.

Ciauz

leletosi
18-10-2007, 19:14
hai le risposte che ti servono andrea

non fare improvvisate #07

freeride1
18-10-2007, 19:27
un pò di buio fallo sicuramente,poi vedi come si sviluppa il sistema vasca.Se hai tanto spurgo aspetta,se i valori sono buoni vai con la luce,ma poca e aumenti piano:appena vedi alghe in espansione ti fermi col fotoperiodo.
Poi dipende da quanto vuoi rischiare,dalla tua esperienza e dal tuo occhio "clinico".
In bocca al lupo

Andrea Tallerico
18-10-2007, 20:14
grazie mille ragazzi.
Mi sono arrivate le resine rowa, il filtro a cascata e turbo calcium,superbuffer dkh ,tech m
ho bisogno di consigli sul dosaggio ecc?
non ho misurini purtroppo posso usare quelli della kent.
Ho preso tutti gli integratori in polvere perchè penso piu efficaci a parte il tech m.
fatemi sapere
siete eccezionali #25 #25 #25

Bubi82
18-10-2007, 20:35
andrea, qui ti fai più o meno un'idea, un paio di volte l'ho usato sto programmino...
http://reef.diesyst.com/
comunque per farmi la mano ho sempre fatto cosi:
-leggo i dosaggi indicati sulle confezioni
-ne sommnistro la metà di quanto consigliano
-poi mi adeguo in base ai test e mi sistemo, o di più o di meno etc... ;-)

Andrea Tallerico
18-10-2007, 20:51
nelle istruzioni delle resine dicono di non lavarle le lavo o no?

Pensavo di mettere 30 ml di rowaphos per i miei 60 litri anche se l'acaquario in verità tiene 75 litri. che ne dite?

Bubi82
18-10-2007, 20:54
le resine si somministrano generalmente nell'ordine di 1gr per litro d'acqua, quindi direi un 70-75, ma sono quelle nel barattolo finissime?

leletosi
18-10-2007, 20:56
lava ABBONDANTEMENTE

SJoplin
18-10-2007, 20:56
Andrea Tallerico, le rowaphos si lavano, eccome... altrimenti ti diventa la vasca color ruggine. 1gr/litro

Bubi82
18-10-2007, 20:58
straquoto, se sono quelle lavale il più che puoi altrimenti ti ritrovi l'acqua marrone ;-)

Andrea Tallerico
18-10-2007, 20:59
si sono rosso matone tendente su marrone?
Come faccio a pesare i grammi?
io ho utilizzato la boccetta dei test salifert che segna i 10 e i 20 ml ho messo tre boccette con livello 10 ml.
che ne dici
Io ho una bilancia per persone non mi misura i grammi va bene lostesso come voglio fare?
Nella scatola scrivono 100 ml vanno per 200 litri di acqua
io ho calcolato che ho 60 litri quindi 30 ml di resine ok?
Le sciacquo?

Andrea Tallerico
18-10-2007, 21:11
per quanto riguarda il problema dei gr.
va bene allora i 30 ml?

Andrea Tallerico
18-10-2007, 21:12
con cosa misurate voi i grammi avete bilance da orafi?

Andrea Tallerico
18-10-2007, 21:14
precisamente sulla istruzioni dicono 100ml di resine per 100-200 litri

Andrea Tallerico
18-10-2007, 21:22
mentre le lavo però molte escono dal sacchetto in dotazione sono molto fine è giusto se uno calcola 1 gr si ritrova con la metà :-D

Bubi82
18-10-2007, 21:23
con cosa misurate voi i grammi avete bilance da orafi?

bilancia digitale da cucina che misura i grammi
metti 3 misurini da 20 ml e 1 da 10 ml e sei a posto ;-)

Andrea Tallerico
18-10-2007, 21:30
i 10 ml sarebbero lo scarto che esce nel risciacquo insomma :-D ok ora le sciacquo anche con la osmotica e poi le inserisco.
Per il resto come faccio a calcolare il dosaggio.
Turbo calcim?
superbuffer dkh?
tech m?

Andrea Tallerico
18-10-2007, 21:41
per il tech m pensavo 15 ml

Andrea Tallerico
18-10-2007, 21:56
mentre per il kent turbo calcium pensavo di diluire un cucchiaino scarso dei test della salifert in quanto sull' etichetta c'è scritto di usare un ottavo di un cucchiaino da te per 200 litri.
Mentre per il superbuffer dkh non riesco a decifrare perchè in inglese ma mi sembra di aver capito un cucchiaio da te ogni 80 litri di acqua.
Pensavo di usare mezzo cucchianino per non esagerare o addirittura nulla per ora dato che non mi sembra dai test di averne bisogno anzi forse in eccesso ma da quello che ho capito con le resine dovrebbe diinuire insieme al p04 .
che ne dite?

SJoplin
18-10-2007, 22:00
superbuffer dkh 1 cucchiaino per 80 litri

non impazzire troppo con ste reintegri ora... è presto

Andrea Tallerico
18-10-2007, 22:00
ok quindi che faccio?
in ogni caso come fai a dosarti con il turbo calcium e dkh nella tua vasca?

SJoplin
18-10-2007, 22:06
Andrea Tallerico, io uso gli artigianali e, salvo casini, anche poco. generalmente vado di mantenimento con l'a+b e basta.
dai valori che vedo devi alzare solo un po' il magnesio. il discorso kh/ca/mg è giusto, però non prendere la vasca per una provetta chimica ;-)

Andrea Tallerico
18-10-2007, 22:06
allora i miei valori di ca sono giusti vero?
di mg. sono da integrare giusto?
kh si abbaserannno con le resine giusto?
po4 si abbasseranno con le resine giusto?
no3 ci pensano le rocce e il mio deltec mce 300 giusto?
Posso restare con questa tabella di marcia?

Bubi82
18-10-2007, 23:31

si

si

si

si

si

si
adesso una domanda te la faccio io...vuoi stare tranquillo?.. #36# vai con calma, hai appena iniziato non mescolare 100 prodotti, sei appena all'inizio, l'ecosistema è appena "nato" dagli almeno 10-15 giorni, poi con calma cominci a sistemare e controllare ca,mg,kh e porti a regime, etc... ok? dai che stai andando bene #70

SJoplin
18-10-2007, 23:46
Andrea Tallerico, non prendere la vasca per una provetta chimica ;-)

mi sa che io e te abbiamo dei difetti di comunicazione :-D

Bubi82
18-10-2007, 23:48
sjoplin, non solo con te... :-D :-D :-D :-D

SJoplin
19-10-2007, 00:22
Bubi82, #24 #24 facciamo spedizione punitiva nel vicentino?

:-D :-D :-D

Bubi82
19-10-2007, 00:40
sjoplin, direi di si con una camionata di buffer #17 :-D :-D

Andrea Tallerico
19-10-2007, 00:57
molte volte io scrivo un messaggio e non visualizzo il vostro che magari avete inviato prima di me.
comunque lo so che sono assillante ma penso che con tutto quello che ho speso fin'ora vorrei che andasse tutto iperbene.
Metto due foto oggi ho inserito il filtro per le resine preso usato lo so che è grande ma era un'occasione e poi muove un pò l'acqua.
Nel frattempo che mettevo il filtro ho acceso le luci per vederci e ne ho approfittato per tirare via il cartoncino frontale e fare delle foto.
Si vede benissimo l'acqua che non arriva al bordo nero mi da un fastidio da morire ma non riesco ad alzare più di così il sensore e il galleggiante dell'osmoregolatore.
Dovrei progettare delle staffe apposite vedrò

Bubi82
19-10-2007, 01:19
molte volte io scrivo un messaggio e non visualizzo il vostro che magari avete inviato prima di me.
comunque lo so che sono assillante ma penso che con tutto quello che ho speso fin'ora vorrei che andasse tutto iperbene.

andrea non ti preoccupare... io e sjoplin scherziamo ci mancherebbe ;-)
l'impegno che ci stai mettendo è notevole ed evidente e comunque questo nano secondo me verrà molto molto bello, bravo #25 domani magari posta un paio di foto del sostegno del galleggiante magari ti possiamo aiutare ;-)

freeride1
19-10-2007, 07:10
Andrea non essere impaziente!Se sei partito con acqua RO ottima e sale Preis (ad esempio),dovresti trovarti Ca e Mg a valori nella norma...non smanettare di integratori per ora.Quando le coralline inizieranno a spingere integrerai.Ora devi solo mantenere temperatura e salinità costanti.

Andrea Tallerico
19-10-2007, 11:41
veramente son partito con acqua RO di ottima qualità emetà di una vasca avviata da 3 anni molto bella crca un mille litri.
dopo vi posto le foto dei sensori e una sezione della cornice della vasca così vediamo che fare.
ciao ragazzi.
C'è anche da dire che sono a casa con la bronchite quindi ho tempo per quello vi assillo #18 #18 #18

Andrea Tallerico
19-10-2007, 11:49
volevo chiedervi una cosa io ho le due koralia 1 in vasca che fanno un rumore infernale ho chiamato il tipo che me le vende e mi ha detto che me le sostituisce che ne dite se le faccio sostituire con 2 nanostream 6025?

capellone24
19-10-2007, 12:56
mah...io mi terrei le koralia 1 ...se fanno rumore probabilmente sono della prima serie...hanno apportato diverse modifiche in corso d'opera....stesso discorso pe le tunze...c'è chi le ha prese difettose , avevano diversi problemi che ora sembrano risolti .

Ciauz

koilos
19-10-2007, 20:12
volevo chiedervi una cosa io ho le due koralia 1 in vasca che fanno un rumore infernale ho chiamato il tipo che me le vende e mi ha detto che me le sostituisce che ne dite se le faccio sostituire con 2 nanostream 6025?

Io metterei 2 koralia2 ;-)