Visualizza la versione completa : cambio acqua caridinaio
domanda veloce...
vasca 20 lt pronta per ospitare red cherry, con riccia, muschio anubias e pogostemon.
per i cambi d'acqua posso utilizzare solo acqua di RO visto che possiedo un impianto di osmotizzazione ?
grazie !
I cambi d'acqua qualunque sia la vasca devono essere fatti con gli stessi valori di quelli presenti in essa.Fare cambi con sola RO porta ad un decremento delle durezze.Con solo RO si fanno i rabbocchi per avaporazione.
scusate l'intrusione, ma se nell'acqua di RO inserisco integratori per aumentare il Gh e Kh può andar bene?
redcherry
18-10-2007, 14:00
scusate l'intrusione, ma se nell'acqua di RO inserisco integratori per aumentare il Gh e Kh può andar bene?
se si usa solo acqua r.o. bisogna necessariamente usare dei sali, xkè l'acqua r.o. è priva di elementi, durezza zero, i pesci morirebbero.
puoi usare acqua di rubinetto miscelata con r.o. ottenendo i valori ke a te interessano xò prima devi misurare l'acqua di rub e poi vedere in ke proporzione tagliarla con r.o.
oppure usa solo r.o. con sali, su ogni confezione di sali c'è scritto il quantitativo per raggiungere un determinato kh, gh, e ph. in genere questi valori sono rapportati a 20 lt, ma basta fare le proporzioni x il litraggio ke interessa.
x esperienza personale avendo usato diversi tipi di sali , sono risultati tutti difficoltosi da sciogliere, secondo me xkè anke nelle confezioni sigillate i sali riescono come loro proprietà ad assorbire umidità, quindi si presentano sempre noiosissimi grumi ke stentano a diluirsi.
io uso i sali della JBL acquadur plus e mi sono trovato bene, all'interno non ho osservato nessun grumo ma ho notato anche io la difficoltà nello sciogliere i sali, voi che sali usate ? per l'acqua del rubinetto è un problema visti i fosfati alle stelle, quindi preferisco usare solo acqua di RO e così non devo inoltre lasciar decantare per 24h l'acqua
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |