PDA

Visualizza la versione completa : LIMNOPHILA SESSIFLORA/HETEROPHYLLA ... INFO

scriptors
18-10-2007, 12:16
inizialmente vedevo che la mattina appena mi alzavo i ciuffi della LIMNOPHILA SESSIFLORA/HETEROPHYLLA erano chiusi

con l'accensione delle luci (quando ritornavo la sera) i ciuffi erano belli aperti e di un verde veramente bello a vedersi.

l'altro giorno ho notato che, nonostante le luci accese, verso il tardi i ciuffi si erano richiusi #24

significa che la pianta era ormai 'sazia' e quindi era andata in riposo ?

l'orario di accensione e spegnimento è sin dall'inizio regolato sempre alla stessa ora (timer)

ho qualche dubbio dato che un giorno ho acceso manualmente le luci un paio di ore prima ... ma ci faro caso in questi giorni
grazie per le eventuali delucidazioni

scriptors
19-10-2007, 15:32
anche ieri sera i 'ciuffi' si sono chiusi abbastanza prima dello spegnimento programmato

alle 12 ho notato che le piantine si erano 'girate' verso le finestre aperte della stanza

quindi credo che inizino la loro attività di mattina, con la sola luce del giorno, e la sera si mettono a riposo da sole

Tropius
20-10-2007, 14:25
esatto, hai tratto la conclusione giusta #22 .

Quasi tutte le piante fanno così, dalle limnophila alle rotala rotundifolia, fino alle hygrophila e persino noto un certo movimento nelle cryptocoryne :-)) sono così abituato a vederlo che mi pareva una cosa ovvia... però è vero, le prime volte può semprare strano e...sì, si girano verso la luce naturale prima dell'accensione delle luci ;-)