PDA

Visualizza la versione completa : Schiumatoio...

Riccio79
18-10-2007, 11:33
Ciao a tutti, vorrei attrezzare la mia vasca di uno schiumatoio, ma sono ignorante in proposito.... ho trovato questo che mi sembra decente e con un buon rapporto qualità/prezzo, qlc lo conosce? Qualcuno sa eventualmente suggerirmene un'altro? Le mie priorità sono: non molto rumoroso (la vasca è in camera mia...); Non molto ingombrante...

Bubi82
18-10-2007, 12:46
Riccio79, se non erro quello è il wave, mi pare il 400p, personalmente l'ho visto in funzione e non mi garba per nulla, poco performante e soprattutto rumoroso, anche da un punto di vista di estetica, la pompa di carico immersa in vasca non è troppo bella da vedere, però ripeto i gusti son gusti... preferisco di gran lunga i deltec appesi, molto più performanti e silenziosi e meno "ingombranti alla vista".. come mai hai intenzione di inserire uno schiumatoio? ;-)

Riccio79
18-10-2007, 12:59
Ciao bubi, ho deciso di inserirlo perchè in vasca ho un pesciolino, un dascyllus aruanos, e i nitrati mi rimangono sempre intorno ai 10 - 15... le cose sono due: o il cambio settimanale lo faccio più corposo o inserisco uno schiumatoio, anche facendolo lavorare solo qlc ora al giorno... tu che dici? #24

Bubi82
18-10-2007, 13:26
Riccio79, se la vasca è comunque stabile e ben avviata, per me dello schiumatoio puoi farne a meno, inoltre leggendo dal profilo non hai invertebrati particolarmente esigenti, con i cambi reintegri ciò che è necessario. Lo schiumatoio deve andare sempre non ha senso farlo andare "a tratti", di schiumatoi performanti mi viene in mente il deltec, l'mce 300, però forse per 50 litri è troppo, rischi veramente di sottrarre elementi preziosi all'acqua, se gli invertebrati non soffrono di questo carico di nitrati io continuerei cosi, al max puoi provare un sander piccolo, è a porosa ma comunque il suo lavoretto lo fa ;-)

Riccio79
18-10-2007, 13:30
Tu consigli quindi di continuare così e al massimo prenderne uno di quelli a porosa piccolini... in effetti volevo quasi farne uno come da progetto nella sezione fai da te...ma io con i lavori manuali non vado molto d'accordo... anche se quello fatto per il pico reef costruito con una siringa non è così complesso... ma mi sembrava troppo piccolino... Gli invertebrati che ho ora in vasca non sono molto esigenti, ma volevo provare ad inserire una taleina di montipora o acropora...per vedere come se la cavano sotto le mie luci...

Bubi82
18-10-2007, 13:38
Tu consigli quindi di continuare così e al massimo prenderne uno di quelli a porosa piccolini...

perchè no ;-) col pesciolino qualcosa mettici, il carico organico dello stesso non è indifferente

volevo provare ad inserire una taleina di montipora o acropora...per vedere come se la cavano sotto le mie luci...

gli sps richiedono molta luce, se vuoi sperimentare, puoi provare con una taleuzza di montipora, ovviamente non puoi puntare su colori accentuati etc..le acropore richiedono molto di più sia come gestione che parametri dell'acqua ;-)

Riccio79
18-10-2007, 16:22
Bubi82, grazie per le dritte ;-) In effetti ero orientato più sulla montipora, anche per un discorso di preferenza... mi piacciono tanto quella a calice... e poi sono già di natura sul marroncino, così i colori riesco a tenerli :-))