Visualizza la versione completa : un aiuto a un neofita che non vuol fare danni
riporto il post che ho scritto in una sezione sbaglata di questo forum.
sono un neofita e ho un problema.
ho un pesce rosso in un acquario cubico di 30 lt circa.
il pesce è stato inserito erroneamente per una settimana in una vaschetta da 2l che l'ha fatto soffrire fino a rischiare il soffocamento (acqua giallissima dopo due giorni e il poverino era a pancia in su moribondo)
è stato messo in un acquario di 30l con un buon filtro (3 scomparti di cui uno con connolicchi e lana e l'altro con pompa duetto).
non ho potuto far maturare il filtro per ovvi motivi di soppravivenza del pesce.
sta bene è vivace ma ha un problema...credo e spero di no ma vorrei intervenire prima che sia tardi.
ha presentato quasi da subito due grandi macchie nere sulle branchie.
ho inserito un oranda rosso e poverino è morto nel giro di poche ore.
ho cabiato acqua, filtro e acquario ho inserito un oranda nero e tempo 10 ore è morto.
ora..queste macchie pian piano stanno scomparendo ma presenta alcuni puntini. 3 per pinna. che stanno diventando ogni giorno che passa delle striature.
i puntini si stanno allungando.
è una carenza di qualche elemento nel'acqua
oppure è una malattia?
gli altri pesci possono essere deceduti a causa del pesciolino in questione?
grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano.
ciao a tutti
babaferu
18-10-2007, 10:48
ciao!
...gli altri pesci sono deceduti per le pessime condizioni dell'acqua. anche questo è a rischio, se non hai fatto maturare il filtro: misura al più presto nitriti e nitrati , metti gli attivatori batterici e io cambierei 5 lt d'acqua al giorno x aassicurarmi che non s'intossichi.
solo quando avrai condizioni buone di acqua (nitriti a 0) credo che potrai intervenire diversamente.
non vorrei che le macchie nere fossero necrosi.... ma potrebbe anche trattarsi di parassiti, leggi qui e dicci se ti sembra corrispondere: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=105825.