Visualizza la versione completa : un aiuto a un neofita che non vuol fare danni
riporto il post che ho scritto in una sezione sbaglata di questo forum.
sono un neofita e ho un problema.
ho un pesce rosso in un acquario cubico di 30 lt circa.
il pesce è stato inserito erroneamente per una settimana in una vaschetta da 2l che l'ha fatto soffrire fino a rischiare il soffocamento (acqua giallissima dopo due giorni e il poverino era a pancia in su moribondo)
è stato messo in un acquario di 30l con un buon filtro (3 scomparti di cui uno con connolicchi e lana e l'altro con pompa duetto).
non ho potuto far maturare il filtro per ovvi motivi di soppravivenza del pesce.
sta bene è vivace ma ha un problema...credo e spero di no ma vorrei intervenire prima che sia tardi.
ha presentato quasi da subito due grandi macchie nere sulle branchie.
ho inserito un oranda rosso e poverino è morto nel giro di poche ore.
ho cabiato acqua, filtro e acquario ho inserito un oranda nero e tempo 10 ore è morto.
ora..queste macchie pian piano stanno scomparendo ma presenta alcuni puntini. 3 per pinna. che stanno diventando ogni giorno che passa delle striature.
i puntini si stanno allungando.
è una carenza di qualche elemento nel'acqua
oppure è una malattia?
gli altri pesci possono essere deceduti a causa del pesciolino in questione?
grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano.
ciao a tutti
babaferu
18-10-2007, 10:48
ciao!
...gli altri pesci sono deceduti per le pessime condizioni dell'acqua. anche questo è a rischio, se non hai fatto maturare il filtro: misura al più presto nitriti e nitrati , metti gli attivatori batterici e io cambierei 5 lt d'acqua al giorno x aassicurarmi che non s'intossichi.
solo quando avrai condizioni buone di acqua (nitriti a 0) credo che potrai intervenire diversamente.
non vorrei che le macchie nere fossero necrosi.... ma potrebbe anche trattarsi di parassiti, leggi qui e dicci se ti sembra corrispondere: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=105825.
30 lt x un'oranda credo che siano comunque pochi.
ciao, ba
ciao!
...gli altri pesci sono deceduti per le pessime condizioni dell'acqua. anche questo è a rischio, se non hai fatto maturare il filtro: misura al più presto nitriti e nitrati , metti gli attivatori batterici e io cambierei 5 lt d'acqua al giorno x aassicurarmi che non s'intossichi.
solo quando avrai condizioni buone di acqua (nitriti a 0) credo che potrai intervenire diversamente.
non vorrei che le macchie nere fossero necrosi.... ma potrebbe anche trattarsi di parassiti, leggi qui e dicci se ti sembra corrispondere: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=105825.
30 lt x un'oranda credo che siano comunque pochi.
ciao, ba
grazie per la risp.
il controllo di nitriti purtroppo dovrò farlo settimana prossima (non ho mai comprato i test)
nel frattempo cambierò 5lt d'acqua come mi hai consigliato.
per la malattia...non saprei vedo che le macchie grosse stanno scomparendo.
ma secondo te possono scomparire anche se malato e quanto dovrebbe vivere. (le ha già tre settimane).
pensa che il negozio di animali di fiducia mi ha anche detto che per i pesci rossi basta un'ora per l'attivazione del filtro..... mah?
ha una cosa 30lt sono pochi?
leggendo in giro ho visto che alcuni consigliano anche 12 lt
onlyreds
18-10-2007, 16:37
leggendo in giro ho visto che alcuni consigliano anche 12 lt lo so, ci sono anche fior fiore di produttori di articoli per acquari che consigliano vaschette ridicole per i rossi (8L). Ma fidati di chi ha già esperienza (ci siamo passati tutti, o quasi, dalle vaschette microbiche): almeno 40L per pesce!
Io ho un veltail che è lungo quasi 15cm (ed ha solo 3 anni) e largo almeno 6: immaginatelo come ci starebbe nel tuo 30L!
ha una cosa 30lt sono pochi?
leggendo in giro ho visto che alcuni consigliano anche 12 lt
Diciamo che fra qualche tempo , (sempre se farari maturare il filtro e il pesce vivrà ancora) i trenta litri saranno un pò pochini.
Se mi ricordo bene la tua vasca è cubica, questa è veramente inadatta al tipo di pesce in questione #07
p.s
io farei come ti ha consigliato olyreds nell'altro post
purtroppo nn posso che quotare quanto detto dalgi altri utenti.
il mio consilgio per il momento e di .....far partire correttamente un filtro e quindi aggiungere attivatori batterici.fare sotituzioni di acqua fino ad un ttoale azzeramento di nitriti che poira suppongo alti con aggiunta per 10 giorni di attivaotri batterici.mi raccomandfo ad ogni cambio di acqua addizxionare uhn biocondizionaotre
Scusate ...
ma secondo me è meglio far partire il filtro vergine senza quel povero disgraziato di pesce dentro ,
che tra le altre cose è anche indebolito :-(
grazie a tutti per i consigli.
ho alcuni dubbi:
- mi sembra di capire che è meglio una bacinella d'acqua senza filtro che un acquario con filtro non maturo?
- per farlo maturare devo lasciarlo andare un mese con alcuni cambi parziali d'acqua (anche senza attivatore batterico)?
- l'attivatore batterico mi fa guadagnare tempo? (lo posso usare con il pesce in vasca?)
- al pesciolotto (anzi nonostante sia di 3/4 cm credo di aver notato che sia una pesciolotta) piace sempre stare dove cìè la corrente d'acqua; precisamente ho dove entra l'acqua in vasca o davanti ai fori che la portano fuori verso il filtro....è indice che cerca ossigeno e che non sta bene oppure sono solo abitudini?
Ormai ci sono molto affezionato.
Mi dà l'idea che sia dolce e affettuoso. l'ho preso in una classica bancarella al luna park per mia figlia di 3 anni...lei non lo guarda nemmeno piu io invece son sempre lì ad interpretare ogni suo scodinzolamento di caudale....mah strana la vita.
babaferu
19-10-2007, 09:44
ciao! cerco di risponderti:
1) meglio non lasciare il pesce in vasca durante il picco dei nitriti, che sono molto tossici. se non puoi riportarlo al negoziante, meglio una bacinella d'acqua (occhio alla temperatura) con cambi giornalieri piuttosto che un acquario con filtro non maturo; oppure si può tentare di fare come ti ho suggerito;
2) x farlo maturare, o (senza pesce dentro) lo lasci riposare x un mese senza cambi, o (col pesce dentro) fai come ti ho suggerito sopra (cambi frequenti + attivatore); nel primo caso i batteri accelerano semplicemente la maturazione del filtro e puoi anche non metterli; nel secondo sono indispensabili x evitare che i nitriti si alzino troppo e intossichino il pesce; i cambi comunque rallentano un po' la maturazione, ma se c'è il pesce nella vasca è bene farli per non intossicarlo coi nitriti;
3)si (vedi sopra, anzi, con pesce in vasca è indispensabile se il filtro non è maturo);
4) le due cose: tu adesso hai sicuramente poco ossigeno in vasca, perchè se ci sono i nitriti l'ossigeno diminuisce; ma quella posizione è amata da molti pesci anche in condizioni d'acqua ideali (a qualcuno piace la corrente...).
aggiungo un paio di consigli:
-l'acqua va lasciata decantare 24 h prima di metterla in vasca con un biocondizionatore tipo tetra acqua save (che neutralizza il cloro e i metalli pesanti);
- sempre mettere acqua alla stessa temperatura di quella in vasca.
in condiz. normali, dovrai fare cambi di 5 lt a settimana, o 10 ogni 15 gg.
ciao, ba
onlyreds
19-10-2007, 09:46
ho alcuni dubbi:
- mi sembra di capire che è meglio una bacinella d'acqua senza filtro che un acquario con filtro non maturo? non proprio. La bacinella è meglio nel momento in cui si fanno cambi parziali regolarmente ogni 2 giorni. Fare i cambi all'acquario in maturazione rallenta tantissimo la maturazione stessa.
- per farlo maturare devo lasciarlo andare un mese con alcuni cambi parziali d'acqua (anche senza attivatore batterico)? Un mese ma senza cambi e con aggiunta di attivatori batterici.
- l'attivatore batterico mi fa guadagnare tempo? (lo posso usare con il pesce in vasca?)
Si, fa guadagnare tempo. lo puoi usare anche con il pesce dentro, ma a questo punto dovresti far si dei cambi d'acqua regolari e ravvicinati, per tenere sotto controllo lo sbalzo di No2. Cerca nel forum ciclo dell'azoto o leggiti gli articoli di AP, giusto per capire bene di cosa sto parlando. In questo modo il filtro maturerà ugualmente ma ci metterebbe sicuramente diversi mesi, diciamo che prima dei 6 mesi non potrai essere sicuro al 100% di avere un filtro maturo. Ed in questo caso in particolare non potrai fare a meno di comprare i test per gli No2 (quelli a reagente, non farti fregare con le striscette) e testare l'acqua ogni 2/3 giorni per assicurarti che gli No2 rimangano bassi.[/quote]
- al pesciolotto (anzi nonostante sia di 3/4 cm credo di aver notato che sia una pesciolotta) piace sempre stare dove cìè la corrente d'acqua; precisamente ho dove entra l'acqua in vasca o davanti ai fori che la portano fuori verso il filtro....è indice che cerca ossigeno e che non sta bene oppure sono solo abitudini? non dovrebbe essere carenza di ossigeno, se avesse poco ossigeno stazionerebbe in superficie a boccheggiare...
Ormai ci sono molto affezionato.
Mi dà l'idea che sia dolce e affettuoso. l'ho preso in una classica bancarella al luna park per mia figlia di 3 anni...lei non lo guarda nemmeno piu io invece son sempre lì ad interpretare ogni suo scodinzolamento di caudale....mah strana la vita.
beh, 1 punto a tuo favore perchè l'hai sottratto all'agonia del luna park, ed altri 10 punti perchè ti stai informando e stai facendo di tutto per farlo vivere decentemente!
ciao!
babaferu
19-10-2007, 10:04
onlyreds, abbiamo risp in contemporanea, x fortuna non abbiamo detto cose troppo diverse... ;-) .
a parte sull'uscita del filtro, quoto che se si trattasse di carenza di ossigeno, oltre che la posizione si vedrebbe anche boccheggiare...
ciao, ba
onlyreds
19-10-2007, 10:46
si infatti, abbiamo scritto + o - le stesse cose... ;-) ;-)
adesso il nostro amico dovrà scegliere uno dei 2 metodi in base a come pensa sia + pratico per lui...
scusatemi di nuovo se mi intrometto,
il metodo di maturazione del filtro con i pesci dentro è giustissimo se si pensa ad un'acquario che ha una certa grandeza e con alcuni pesci dentro.
So che voi siete gente esperta e pensate in grande,
ma qui si tratta di far maturare un filtro in una vaschetta con un piccolo pesce di poki cm anche un pò indebolito .
Perchè non aspettare che il filtro maturi nella vasca nel giro di un mese mentre il pesce aspetta in un'altra vaschetta?
Tanto comunque in etrambi i casi i cambi d'acqua si dovranno fare cmq.
E la nuova vaschetta che comunque costa pochissimo(quella rettangolare di plastica che vendono anche al ipermercato)servirà x far decatare l'acqua x l'altra vaschetta che è cubica (secondo me nn va bene meglio rettangolare).
babaferu
19-10-2007, 13:28
ale.pao, non capisco la differenza che fai tra far maturare una vasca grande con più pesci e una vasca da 30 lt con un piccolo pesce. il metodo di maturazione del filtro con pesci dentro è pessimo, in ogni caso. anzi, più sono i pesci, più si sovraccarica il filtro, maggiore è il rischio nitriti.
Il nostro amico ormai ha il pesce nella vasca, quindi, se leggi bene, sia io che onlyreds abbiamo prospettato entrambe le possibilità con qualche precauzione (vasca e bacinella, segnalando che comunque i cambi rallentano la maturazione del filtro) -io scrivo addirittura, se può, di riportare il pesce, ma se l'ha vinto alle giostre...
la cosa più importante è procurarsi un test x gli no2 e fare mooolta attenzione (anche perchè, se nella bacinella ci deve stare per un po', anche qui inizieranno a formarsi i nitriti.... chiaro che la cosa migliore sarebbe una vasca già allestita!).
la vasca da 30 lt, cubo o no, sarà comunque troppo piccola, tra qualche tempo.
ciao, ba
onlyreds
19-10-2007, 14:56
ale.pao, il mio primo consiglio era appunto la bacinella, perchè è quello che farei io. Però è anche giusto spiegare al nostro amico le varie possibilità.
babaferu, la differenza penso che sia legata al fatto che, se hai 4 pesci nella vasca, ti ci vuole una bacinella enorme. con un pesce solo te ne basta appunto una di plastica da supermercato.
ciao
ale.pao, il mio primo consiglio era appunto la bacinella, perchè è quello che farei io. Però è anche giusto spiegare al nostro amico le varie possibilità.
babaferu, la differenza penso che sia legata al fatto che, se hai 4 pesci nella vasca, ti ci vuole una bacinella enorme. con un pesce solo te ne basta appunto una di plastica da supermercato.
ciao
Infatti è proprio quello che penso io!
Ho fatto il paragone con un'acquario piu grande perchè li c'è il problema di spostare fuori in altro loco i pesci e mantenere magari ad una certa temperatura in un contenitore sufficentemente ampio ecc ecc.
E quindi li si che capirei i frequenti cambi con un filtro non maturo...
ma qui si parla di un piccolo carassietto.
Cmq mi sembrava piu pratico il fatto di fare maturare il filtro senza il pesce dentro...tutto qui!
Scusate ancora se mi sono permessa di dare un parere #12
babaferu
19-10-2007, 18:03
Ale.pao, ma che scusare! hai dato un utile suggerimento pratico che red può tranquillamente prendere in considerazione! ;-)
ciao, ba
(ti ho chiesto spiegazioni perchè sinceramente non avevo capito...)
per dire la verità io ho solo sostenuto la prima risposta di onlyreds,
mi sembrava pratica!
onlyreds
19-10-2007, 23:27
ale.pao, hai fatto bene a ribadire il concetto.
In effetti, secondo me, è preferibile la bacinella.... poi red74 deciderà...
non scusarti, anzi scusami tu se ti è sembrato avessi un tono accusatorio, non era mia intenzione.
ciao
non capisco perchè è stato spostato il mio post...si parlava di puntini neri.....
grazie mille per le risp.
il pesciotto gli stanno aummentando le striature sulle pinne (solo sulle pinne) però a differenza del solito ora è quasi sempre immobile sotto la pianta (non appoggiato al ghiaietto).
è un aggravamento?
oggi vado a comprare i test...ma leggendo su internet i prezzi mi è venuto un colpo.
nel mio caso...vasca piu 1 pesce rosso....quali test sono fondamentali?
solo no2 va bene?
AlessioC
20-10-2007, 09:56
NO2- i pesci rossi sono molto adattabili, quindi ti consiglio certamente i nitriti, poi in seguito potrai acquistare GH - KH - PH.
Una considerazione: la pianta che citi è di plastica? Se si metti delle piante vere, tipo anubians ( non necessitano si fondo ) così da avere un aiuto nell'abbattimento delle sostanze azotate, e un apporto importante di ossigeno in vasca.
NO2- i pesci rossi sono molto adattabili, quindi ti consiglio certamente i nitriti, poi in seguito potrai acquistare GH - KH - PH.
Una considerazione: la pianta che citi è di plastica? Se si metti delle piante vere, tipo anubians ( non necessitano si fondo ) così da avere un aiuto nell'abbattimento delle sostanze azotate, e un apporto importante di ossigeno in vasca.
la pianta è vera...una microqualcosa.
quindi solo no2?
ok grazie
AlessioC
20-10-2007, 10:05
per ora si, ma fai attenzione anche alla durezza dell'acqua, se quella del tuo rubinetto non è troppo alta tutto bene ma in caso contrario dovresti testarla per poi modificarne la durezza.
Citazione: oggi vado a comprare i test...ma leggendo su internet i prezzi mi è venuto un colpo
I test in quetione costano dai 4 ai 5 euro
La tua pianta si chiamerà Microsorium SP
Ciao e complimenti per l'impegno
grazie per la disponibilità.
un'ultima informazione mi serve.
dovessero andare male i tentativi... quindi se fosse una malattia del pesce che non ho ancora identificato cosa dovrò fare? partire da zero???
mettendo qualche medicinale o antibatterico posso comunque tenere l'acquario così com'è?
ovvio dovrò aggiungere del carbone ma non rischio che si ammalino altri pesci che eventualmente comprerò?
cosa è piu giusto fare nel dubbio che ci sia un virus nell'acquario senza buttar via piante filtro ecc...?
AlessioC
20-10-2007, 10:53
Bisogna prima vedere che tipo di malattia ha il pesce e poi eventualmente provare a curarlo.
Servirebbero descrizione dei sintomi e delle foto.
Bisogna prima vedere che tipo di malattia ha il pesce e poi eventualmente provare a curarlo.
Servirebbero descrizione dei sintomi e delle foto.
ho postato anche in malattie....dove precedentemete c'era anche questo post... ti riporto il problema.
qualche scaglia non è bellissima e l'umore...bhe ultimamente sta sempre nel suo cantuccio e nuota pochissimo).
ho letto le schede delle malattie ma macchie e puntini dovrebbero essere causate da vermi epidermici.
epidermici ok...ma i puntini sono solo (a parte uno sulla branchia) sulle estremità delle pinne quindi non credo possa fare riferimento a questa malattia.
red74, dato che non è consentito aprire topic identici in sezioni diverse, questo lo chiudo e riporto il link nella sezione malattie in modo da non perdere le informazioni contenute qui ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |