PDA

Visualizza la versione completa : sono nuovo...un aiuto a un neofita...puntini neri che fare

red74
18-10-2007, 10:14
ciao a tutti,
nuovo iscritto.
leggendo i vostri post mi sono già fatto una piccola infarinata su questo fantastico mondo.

sono un neofita e ho un problema.

ho un pesce rosso in un acquario cubico di 30 lt circa.

il pesce è stato inserito erroneamente per una settimana in una vaschetta da 2l che l'ha fatto soffrire fino a rischiare il soffocamento (acqua giallissima dopo due giorni e il poverino era a pancia in su moribondo)
è stato messo in un acquario di 30l con un buon filtro (3 scomparti di cui uno con connolicchi e lana e l'altro con pompa duetto).

non ho potuto far maturare il filtro per ovvi motivi di soppravivenza del pesce.

sta bene è vivace ma ha un problema...credo e spero di no ma vorrei intervenire prima che sia tardi.

ha presentato quasi da subito due grandi macchie nere sulle branchie.
ho inserito un oranda rosso e poverino è morto nel giro di poche ore.

ho cabiato acqua, filtro e acquario ho inserito un oranda nero e tempo 10 ore è morto.

ora..queste macchie pian piano stanno scomparendo ma presenta alcuni puntini. 3 per pinna. che stanno diventando ogni giorno che passa delle striature.

i puntini si stanno allungando.

è una carenza di qualche elemento nel'acqua
oppure è una malattia?
gli altri pesci possono essere deceduti a causa del pesciolino in questione?

grazie in anticipo a chi mi vorrà dare una mano.

ciao a tutti

red74
18-10-2007, 10:21
dimenticavo...forse puo essere utile.

nell'acquario è stata messo
- una pianta
- ghiaia presa apposta per acquari
- e un neon (vecchio forse non adatto ma non presenta indicazioni su potenza e quantaltro...purtoppo visti i prezzi elevati devo tenere questo)

red74
18-10-2007, 10:31
scusate ho visto solo ora che esiste la sezione dedicata alle malattie.

posto di là.

onlyreds
18-10-2007, 16:17