Entra

Visualizza la versione completa : Eccolo...60 litri lordi

Moky1980
18-10-2007, 09:06
Ciao a tutti!!!!Allora..eccomi qua come promesso con foto e dati del mio piccolino!!

Allora...è un aquaSi, precisamente aquasun 60. dovrebbe essere un 60 litri...ma vorrei chiedervi di aiutarmi a calcolare i litri netti perchè non li ho mai misurati introducendo acqua...le misure sono:
larghezza 60 cm, altezza 34 cm e profondità 31 cm.
Appena l'ho preso(a dire il vero me l'hanno regalato) ho notato subito che la piccolissima lampadina da 11 watt era praticamente inutilizzabile quindi armata di strumenti ho modificato il tutto e ho aggiunto 2 neon..uno che si chiama power glo da 15 w e un altro aqua glo sempre da 15...che dite? Puo' andare?..non ho intenzione di mettere chissà quali piante ma spero che possano bastare cosi'..anche perchè non c'è piu' posto nel coperchio!!!

L'acquario è avviato da una settimana anche se è ancora incompleto...

Vorrei mettere sulla sinistra una pianta rossiccia...sul filtro una parete di muschio che ho visto su qualche altro post, e sulla destra qualcos'altro..insomma..siamo a metà più o meno!!!

Come fondo fertilizzante ho messo quello della Tetra, ho co2 con reagenti della askoll e la temperatura è 25 gradi! Per quanto riguarda i valori devo ancora misurarli..so comunque che prima di smantellarlo(ebbene si, ho dovuto farlo perchè per problemi di salute non ho potuto seguire la mia creatura) erano sempre fissi a circa PH 7-8, Kh 6..piu' o meno...e gli altri non ricordo!!

Suggerimenti?? Critiche (siate clementi)!!! #12

PS:Come pesci avevo intenzione di mettere o solo guppy o neon....vediamo come sto con i valori dell'acqua perchè non vorrei impazzirci dietro!

PSS: E' normale che il muschio abbia una patina bianchiccia e che le piante dietro (vallisneria mi sembra) siano effervescenti?Nel senso che buttano fuori bollicine? A me piacerebbe tanto la riccia..sopra la radice, nel centro...che dite??La posso mettere con la mia illuminazione? Ahah vi ho sommerso di domande!! #17

Grazie mille!!!Ciao ciao , Monica

wallace79
18-10-2007, 10:22
l'effervescenza credo sia data dal lascito di ossigeno da parte della pianta....sara' piu' individuabile a luci spente credo...30w su 60lt...0,5w/l...non so se ci siano piante rosse che sopravvivono con una luce media....aspetta comunque gli esperti #36#

babaferu
18-10-2007, 10:37
ciao, bella!
la tua vasca sarà 50-55 lt netti (x sapere la capacità della vasca, moltiplica tra loro le misure, poi togli più o meno lo spazio degli arredi.... è comunque una stima).
calcolato così, 30w su 55, fa poco più di o,5 w/l.
le piante adatte le puoi leggere qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm, purtroppo credo anch'io che una rossa soffrirebbe un pochino, se vuoi provare mettila in posiz. proprio sotto i neon. sarebbe anche carina una ninphea lotus zenkeri, che ha le foglie rosse e che dovrebbe bastarle la luce. che dici? ti riempie un po' anche in verticale che non hai nulla (certo, poi la vallisneria crescerà!)
cerca di ripulire la patina del muschio sifonandolo (se sei in attesa di maturazione aspetta....), perchè altrimenti ne viene soffocato.
l'effervescenza significa che le piante sono in condizione ottimale x produrre ossigeno (questo grazie anche alla co2).
aggiungeresti la riccia sul legno? ma io ci vedo già del muschio.... non fa un po' troppo pasticcio? tieni conto che la riccia è più difficile da gestire ancorata al legno perchè non si attacca, se ti piace io ne metterei un pezzettino galelggiante (badando che non ombreggi troppo le piante rosse).
se hai ph tra 7 e 8, la cosa migliore sarebbe metterci i guppy (x i neon è un ph troppo alto), tra l'altro la riccia sarebbe un buon rifugio x gli avannotti.
ciao e ancora complimenti x il bell'inizio, ba

The Wizard
18-10-2007, 10:44
la tua vasca sarà 50-55 lt netti (x sapere la capacità della vasca, moltiplica tra loro le misure, poi togli più o meno lo spazio degli arredi.... è comunque una stima).

Per avere un calcolo meno approssimato, moltiplica le 3 misure della colonna d'acqua partendo dal margine superiore del ghiaino.

se hai ph tra 7 e 8, la cosa migliore sarebbe metterci i guppy (x i neon è un ph troppo alto), tra l'altro la riccia sarebbe un buon rifugio x gli avannotti.

D'accordissimo.

wallace79
18-10-2007, 10:44
ecco...si...volevo dire quello... :-D :-D #19 ....
dimenticato:molto bella la vasca #36#

Moky1980
18-10-2007, 10:52
ciao, bella!
le piante adatte le puoi leggere qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm, purtroppo credo anch'io che una rossa soffrirebbe un pochino, se vuoi provare mettila in posiz. proprio sotto i neon. sarebbe anche carina una ninphea lotus zenkeri, che ha le foglie rosse e che dovrebbe bastarle la luce. che dici? ti riempie un po' anche in verticale che non hai nulla (certo, poi la vallisneria crescerà!)
cerca di ripulire la patina del muschio sifonandolo (se sei in attesa di maturazione aspetta....), perchè altrimenti ne viene soffocato.
l'effervescenza significa che le piante sono in condizione ottimale x produrre ossigeno (questo grazie anche alla co2).
aggiungeresti la riccia sul legno? ma io ci vedo già del muschio.... non fa un po' troppo pasticcio? tieni conto che la riccia è più difficile da gestire ancorata al legno perchè non si attacca, se ti piace io ne metterei un pezzettino galelggiante (badando che non ombreggi troppo le piante rosse).
ciao e ancora complimenti x il bell'inizio, ba

Ciao!!Il ph potrei provare ad abbassarlo con l'osmosi .. per i neon...pero' vediamo...prima aspetto di sistemarla definitivamente!!
Il muschio sul tronco non mi piace molto, per quello volevo mettere la riccia che è di un verde piu' chiaro...ma, a parte che non la trovo da nessuna parte...La rossa la metterei tra la radice, alla sua sinistra, e il sasso quello grosso..lì in mezzo piu' o meno...
Mi direste il nome delle piante?? Soprattutto del muschio ... mi sembra tanto scuro rispetto ai vostri!! #17
Grazie mille!!!Anche dei complimenti.. #12

babaferu
18-10-2007, 12:00
vallisneria quella sul fondo, dietro il sasso egeria densa, attorno al tronco sono 2 tipi di cryptocoryne, sul muschio.... forse muschio di java (...è scuro come quello che ho io!), quella davanti al sasso non lo so.
ciao!

Miranda
18-10-2007, 12:32
Soprattutto del muschio ... mi sembra tanto scuro rispetto ai vostri!!

Anche il mio appena messo era molto scuro, poi crescendo si adatta alle nuove condizioni di coltura...il mio ora è più chiaro

Mi piace molto come hai disposto la crypto davanti alla radice, mi sembra un cryptocoryne wendtii....ma bisogna aspettare che cresca perchè le crypto cambiano aspetto dopo l'inserimento in acquario, dietro sulla destra hai un crypto crispatula var. balansae (che è molto bella, io l'ho inserita da poco ), dietro confermo vallisneria, il muschio è vesicularia dubyana, davanti al filtro ha un'egeria densa

EXPANSYON
18-10-2007, 13:37
davvero carina :-)

Labeo88
18-10-2007, 13:54
se abbassi un po i valori ci vedrei benissimo neon e cory x il fondo. bella vasca ;-)

Pesce rosso
18-10-2007, 16:42
una pianta rossa adatta per la luce che hai e per quella posizione secondo me potrbbe essere una ninfea zenkeri,secondo me ci starebbe molto bene...

superbietto
18-10-2007, 17:47
niente male come inizio,quando sarà un po' piu' pienotto di piante e pesci sara' ancora meglio, bello !!

Moky1980
19-10-2007, 08:50
Buongiorno a tutti!!Grazie per i complimenti...ma rispetto a tante altre vasche mi sembra misera misera!! :-D
Comunque ieri sera ho aggiunto altre 3 piantine...ho provato con una rossa...l'ho messa giusta al centro..vediamo che viene fuori!! Poi ho messo l'anubias che mi piace molto a destra del sasso e un'altra di cui non conosco il nome dietro insieme alla vallisneria!! Fra qualche giorno metto le foto perchè ora si devono riprendere!!
Secondo voi quando devo iniziare a fertilizzare??E con cosa??Pastiglie o liquido?Grazie ancora e buona giornata!!!