Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per sedare un discus

zioangelo
18-10-2007, 07:52
Salve,

da 2 giorni nella mia vasca sono presenti due nuovi discus di 5 cm di diametro che ho aggiunto ai due gia' presenti da 13/14cm.
Come suggerito su questo forum ho appositamente preso due esemplari piccoli perche' non sarebbero stati visti come concorrenti al cibo dagli anziani.
Appena messi in vasca sono stati attaccati da uno dei due vecchi (gia' assassino di un compagno -04 quando la sua taglia era di 6 cm)
Ieri ho provveduto a infilare una rete di separazione tra il cattivo e i restanti tre.
Risultato: i due piccoli hanno subito iniziato a girovagare per la vasca insieme al piu' grosso come se nulla fosse. Il cattivo e' esageratamente nervoso da continue testate alla rete.

Volevo chiedervi:
a) esiste un sedativo :-)) per il malvagio? Un diversivo..qualcosa maledizione!!!
b)ho deciso di tenere la rete almeno un mese. Voglio far crescere almeno un po' i due arrivati. Troppo?Troppo poco?
c)la rete e' una soluzione inutile perche' poi quando la tolgo l'assassino tornera' a far danni?

aquariumambience
18-10-2007, 09:01
zio che ne dici di toglierli tutti cambiare la disposizione della vasca cioè piante tronchi e fare un cambio quasi totale dell'acqua e rimetterli però questa volta tutti insieme.
che ne dici?
potrebbe essere un trucchetto per far azzerare le gerarchie e le territorialità? ;-)

dado82
18-10-2007, 09:15
Come suggerito su questo forum ho appositamente preso due esemplari piccoli perche' non sarebbero stati visti come concorrenti al cibo dagli anziani.

io sapevo che se si inseriva dei discus dopo, si dovevano mettere un po' più grossi di quelli che c'erano gia' in vasca proprio per evitare quello che è successo a te...

zioangelo
18-10-2007, 09:38
O mamma!!! Rifare la vasca???
davvero non ho un altro posto dove mettere i discus.
Cambiare la disposizione delle piante....non e' cosa semplice....appena le muovo immagino le nubi di sabbia....

la rete quindi e' proprio inutile?

aquariumambience
18-10-2007, 10:31
zio è per fregarli loro si troveranno in un nuovo ambiente e quindi si cancellano tutte le gerarchie passate.

puoi anche solo spostare qualcosina

poi il discorso è solo dell'acqua trovandosi in un'acqua completamente nuova e con qualche piccolo cambiamento della disposizione sicuramente risolvi è sempre meglio di quello che hai intenzione di fare esistono dei medicinali per sedare ma per situazioni gravi di cura del pesce no per queste fesserie.

Ute1
18-10-2007, 11:12
aquariumambience ha detto una gran cosa , ma se proprio nn puoi allora tieni la rete .

zioangelo
18-10-2007, 11:13
Aspetta aspetta,

io sul sedativo scherzavo!!! Non immaginavo che esistessero dei sedativi per discus!
OK stasera provo a vedere se riesco a spostare una o piu' piante senza rigirare molto il fondo.
Il problema e' che la mia vsca e' MOOOOOOOLTO piantumata

dado82
18-10-2007, 11:52
i miei hanno cambiato le gerarchie quando mi è morto una sola pianta....a volte basta poco per scombussolare le gerarchie....comunque rimango della idea che se i discus NON si inseriscano tutti insieme quelli che verranno dovrebbero essere un po' più grandicelli..

zioangelo
19-10-2007, 08:19
Certe volte io i miei adorati pesciotti proprio non li comprendo.
Appena ho messo la rete per separare il "fetentone" i due piccoli sono prima usciti fuori spavaldi e poi hanno fatto di tutto per entrare nella parte di vasca dominata dal macellaio e...alla fine si sono infilati.
Li ho trovati sereni e il grosso non sembrava piu' considerare nemici i due nuovi.
A questo punto ho aperto la rete lasciando la stessa in vasca e i 4 inquilini vanno d'amore e d'accordo!!!
Ho come l'impressione che se tolgo la rete tutto tornera' come prima e si picchieranno....forse nel frattempo dovrei spostare qualche grossa pianta?

Ute1
19-10-2007, 11:15
...e tu nn muovere la rete per ora !

zioangelo
19-10-2007, 11:25
e ki la muove!!! :-D :-D :-D :-D

mo aspetto un mesetto vedo che succede

aquariumambience
19-10-2007, 12:39
in effetti hai visto? è bastato solo mettere una rete per cambiargli le carte in tavola ;-)