Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio Ciclidi Nani

fabiosk
17-10-2007, 23:52
Salve ragazzi,

ho una vasca 80*30*40h e so che posso tenere al massimo una coppia di ciclidi nani...ma quali?

Guardando un pò di foto e schede quelli più appropriati anche per le mie condizioni dell'acqua e come mantenimento mi sembravano i seguenti:

- Agassizii
- Cacatuoides
- Trifasciata

Anche se trovo spettacolari i ram, al momento preferisco di no, probabilmente in futuro :-)

Per iniziare vorrei appunto qualche consiglio anche su chi li ha già e con quali altri pesci accoppiarli, vorrei tentare le riproduzione ma ovvio che non voglio diventare un allevatore, quindi niente vasche a parte o altro.

A voi la parola :-)

Adam
18-10-2007, 13:41
con loro penso vadano bene neon,otocinclus e coridoras.
pero per una riproduzione più sicura solamente gli otocinclus.
puoi mettere al posto dei neon pure petitelle,cardinali.
se non vuoi fare tutti pesci sud americani,al posto dei neon puoi mettere anche rasbore arlecchino o danio zebra.

io ti consiglio questo schema,in cui devi mettere una specie ogni gruppo di pesci:
pesci di branco:neon o petitelle o rasbore ecc.
pesci protagonisti:una coppia o trio tra i ciclidi nani da te scelti.
pesci di fondo:coridoras o otocinclus.

ciao

fabiosk
18-10-2007, 14:16
Il problema è scegliere prima i ciclidi, visto che hanno valori differenti di acqua.

L'acqua che esce dal mio rubinetto esce:

- pH = 8.0
- KH = 6°
- GH = 6°
- NO2 = < 0,3 mg/l
- NO3 = 25 mg/l

fabiosk
19-10-2007, 21:18
Oggi ho, casualmente, incontrato e conosciuto Tuko (che saluto -28) in un negozio di acquari di Roma...con lui abbiamo quasi concordato così:

- 1M e 1F di Agassizii (se riesco a sistemare bene il tronco e "dividere" la vasca in 2 territori distinti anche 2F)
- 4/5 Corydoras
- 4/5 Otonciclus
- 15/? Nannostomus Beckfordi
- 3/4? Atya

Ovviamente con un pò di CO2 si riesce a portare il PH a 7.0 circa :-)

fabiosk
20-10-2007, 21:46
Allora posto una foto della vasca attuale ma solo x cercare di capire come sistemare sto tronco x dividere la vasca in due territori distinti, almeno così le femmine non si massacrano :-))

Ovviamente la foto non rende assolutamente, l'acqua non è così scura e l'acquario e ben + luminoso.

La vasca è lunga 80*30*40h mentre il tronco è lungo 60cm #06

Adam
21-10-2007, 18:24
allora.
io li vedo già così i 2 territori.
uno nella parte destra dell' acquario.
e l'altro tra il vetro di dietro e il tronco(che sta a meta della vasca?)
basta mettere un po' di piante altevicino la parte del tronco che va verso la parte destra dell'acquario.
oppure metti il tronco in obliquo in modo che va dall' angolo in fondo a destra all' angolo davanti a sinistra.

puoi cercare di fare una foto dall'alto cosi si vede meglio come è fatto il tronco perfavore?

ciao

fabiosk
23-10-2007, 20:31
Arrivata la merce, spero di iniziare subito con l'allestimento :-) ...cmq probabilmente partirò con una sola coppia...poi vedremo come vanno le cose :-))

andrew84
12-12-2007, 23:29
Scusate se chiedo in questo topic senza aprirne uno nuovo ma la domanda è inerente al problema...visto che sono state consigliate rasbore insieme ai ciclidi nani volevo sapere se anche le rasbore come i caracidi mangiano le uova o gli avannoti dei ciclidi nani...

digitalhawk
13-12-2007, 14:13
ma 8° di ph non e' un po' altino x apistogramma? #24

fabiosk
13-12-2007, 14:32
Si infatti quella è l'acqua che esce dal mio rubinetto, in vasca il PH è più basso. Cmq sto ancora in fase di allestimento, non ci sono ancora pesci in vasca.

Ciao

fabiosk
13-12-2007, 14:51
Attualmente la vasca è così:

http://www.acquariofilia.biz/allegati/vasca_131207_112.jpg

mariocpz
16-12-2007, 19:12
Se vuoi n consiglio visto che non hai pesci in vasca cambia il 50% di acqua con acqua di osmosi in modo che abbassi il ph, e poi filtra con torba che ti aiuta a mantenere il PH basso perchè i ciclidi soffrirebbere fino alla morte in un tempo medio breve quei valori Alcalini di PH.
Poi in quanto alla scelta di Apistogramma ti consiglio i Cacatuoides che tral'altro sopportano meglio il PH fino a 7.0
Inoltre la miscela giusta nella scelta della fauna è quella che prevede Caracidi come Rasbore, Bentosi,Petitelle oppure Hyphessobrycon serpae come li ho io insieme ai ciclidi, però ovviamete quando gli Apisto si riproducono devi aspirare le uova e gestirle da perte altrimenti se le pappano.
Cmq potrai tenere i valori giusti per questi splendidi ciclidi gestendo i cambi d'acqua sempre con 50% acqua di rubinetto e 50% acqua di osmosi.