Entra

Visualizza la versione completa : Strano comportamento del mio scalere

leoan77
17-10-2007, 22:44
Ciao a tutti,
sono un acquariofilo alle prime armi e volevo farvi qualche domanda.
Ho acquistato due scalari un paio di settimane fa. Dopo una settimana, ho riscontrato che uno dei due scalari presentava una branchia scavata. Per non avere problemi con gli altri pesci, l'ho isolato in una vasca e gli ho somministrato il GeneralTonic della tetra. Lo scalare è in isolamento da quattro giorni e sembra tranquillo e attivo anche se il problema non è stato risolto. Secondo voi posso rimetterlo in acquario?
Il secondo scalare, invece, da oggi ha una respirazione affannosa e risiede sempre nella parte superiore della vasca. Na non presenta, però, lo stesso problema dell'altro. Cosa ne pensate?
Per concludere, essendo il mio acquario allestito da tre settimane, ho avuto nei giorni scorsi un po' di problemi con i nitriti che erano arrivati a 2mg/l, per risolvere il problema ho fatto un cambio parziale e ho rallentato un po' la pompa. Per fortuna la misurazione di oggi è stata di 0,5mg/l.
La non perfetta purezza dell'acqua può aver inciso sui problemi degli scalari?
(PH 7,5;KH 12;NO2 0,5;NO3 0)

Vi ringrazio anticipatamente.

babaferu
17-10-2007, 23:06
sicuramente le cattive condizioni dell'acqua hanno influito, così come il ph che è troppo alto x gli scalari potrebbe aver indebolito i pesci (la cosa peggiore comunque sono i nitriti, che sono tossici):
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=87

il primo scalare potrebbe avere una corrosione delle branchie dovuta a una cattiva qualità dell'acqua, oppure può trattarsi di vermi alle branchie, leggi in scheda malattie sotto "corrosione delle branchie" e "verminosi" (dactylogyridea) e dicci quale ti sembra corrispondere:
http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=139
descrivici meglio questa branchia e dicci se anche ti sembra avere una respirazione affannosa oppure se sputa il cibo.