PDA

Visualizza la versione completa : Melanoides tubercolata ... SI o NO ?

scriptors
17-10-2007, 22:36
domanda banale, lo so ...

ma forse mi stò facendo prendere un po' dal panico dato che una volta messe poi non è facile toglierle

adesso le ho in una vaschetta sopra l'acquario ...

insomma le metto oppure no ?

AndreaDoc
17-10-2007, 23:44
Io le ho in tutte le vasche...sono molto utili perchè:
1) Sono ottime detritivore
2) Interrandosi aerano il fondo
3) Sono ottimi indicatori biologici

scriptors
18-10-2007, 20:20
le ho messe da circa un'ora ma sono tutte li, luci accese, a brucarsi le alghe del fondo ...

solo una stà risalendo il silicone dell'angolo sinistro posteriore

scriptors
19-10-2007, 17:41
#24 continuano a restare sul fondo, sia con le luci accese che spente

AndreaDoc
19-10-2007, 17:59
E' il loro mestiere quello di stare sul fondo...di giorno io manco le vedo...quando spengo la luce appaiono...

baubau
19-10-2007, 19:52
ma dove le trovate?io non le trovo da nessuna parte!!!

scriptors
19-10-2007, 20:01
mi sono espresso male forse ...

io intendo sopra il fondo, insomma non vanno mai nel ghiaino, dentro il fondo

sono sempre che camminano in superficie o sulle foglie della Anubias a mangiarsi le alghe

baubau, prova a mettere qualche annuncio sul forum, a me le ha spedite una persona gentilissima #36#

scriptors
19-10-2007, 20:12
giusto per capirci http://www.acquariofilia.biz/allegati/img052_436.jpg

AndreaDoc
19-10-2007, 22:01
Non ti preoccupare...si vede che hanno trovato tanto da mangiare o probabilmente hanno sofferto un pò la fame nel viaggio e ora si stanno rifoccillando...

cri
20-10-2007, 13:35
vai tra ben presto si interreranno e creeranno la loro "colonia segreta". nella mia vasca di 30 litri ho da anni le melanoides, sia white, che tigrate marroni, che ibride, e da anni le vedo crescere ininterrottamente, ormai hanno anche smesso di moltiplicarsi, e spuntano nuove lumachine sporadicamente andando a rimpiazzare eventuali gusci morti... nella vasca da 130 litri ho le melanoides tigrate e le ibride e vale quanto detto per la vaschetta! di recente ho anche introdotto le thiara, che sono affini alle melanoides e per certi versi anche più belle! :-)
creano una colonia dinamica che ha il vantaggio di non dare esplosioni demografiche una volta raggiunta una certa numerosità, gli individui sono longevi e durano anni ed anni (la mia più vecchia è enorme, avrà almeno 3-4 anni, ormai ci sono affezionato), sono detrivore, ostacolano l'anaerobiosi del fondo, e vivendo nascoste sono poco antiestetiche durante le ore di luce.

:-)

newgollum
20-10-2007, 19:57
esatto! :-)
si autoregolano per cui non ti invadono mai la vasca...
un'ora è poco: tra qualche giorno saranno tutte sotterate.

ZioMauro
21-10-2007, 16:50
ma dove le trovate?io non le trovo da nessuna parte!!!

Mandami un MP, te ne regalo qualcuna io

scriptors
22-10-2007, 17:15
per la cronaca ... sono passati 5 giorni e sono ancora li che gironzolano tranquille e beate

non è che mi dispiace ma come faccio a dirgli di smuovere il fondo #24

provo a mettere qualche cartello con la freccia verso il basso :-D

newgollum
22-10-2007, 21:44
l'unico motivo per cui le puoi vedere spesso fuori è che lasci troppo cibo sul fondo della vasca, ma una cosa è vederle scappar fuori e un'altra che non ci siano ancora andate: se non si sono ancora interrate non ti preoccupare: è questione di tempo, si devono ambientare e sotterrare. Non è mai capitato che no lo facciano, tranquillo :-)

scriptors
22-10-2007, 22:09
allora aspetterò :-)

in effetti di cibo (alghe) sul fondo c'è, c'era, anche troppo, tra lumache, ancystrus e gamberetti (3 caridina e un atya timidissimo, non ho trovato altri compagni) mi hanno messo l'acquario completamente a nuovo :-)

se non fosse per la patina sul pelo acqua ...

scriptors
04-11-2007, 11:45
ho visto i primi cuccioli di melanois, circa 0,2 - 0,3 mm :-))

incredibile vedere quei coni minuscoli muoversi