PDA

Visualizza la versione completa : granuli e vitamine

ancystrus2
17-10-2007, 21:27
salve a tutti #17
vorrei aggiungere delle vitamine al cibo. Io uso il granulare con la mangiatoi automatica perchè spesso sono fuori casa. Quali vitamine secondo voi sono più adatte? quelle liquide da mettere in vasca, o quelle da mettere in gocce sul cibo ? in quest'Ultimo caso non c'è il rischio che nella mangiatoia facciano un "PAPOCCHIO" bloccando tutto? -05 ? qualcuno ci ha provato??
ciao ciao

"in bocca al pesce...."

jograss
17-10-2007, 23:41
i mangimi di norma sono già vitaminizzata, puoi darne ogni tanto qualche goccia o nell' acquario o aggiungerle al liofilizzato

balantio
18-10-2007, 22:10
non esagerare con le vitamine e poi come gia detto da jograss i mangimi gia ne hanno, e comunque sua il troppo stroppia in tutto ;-)

babaferu
18-10-2007, 22:37
io sconsiglierei comunque di provare le vitamine liquide nella mangiatoia. anhe perchè credo siano deperibili, per cui se proprio le vuoi somministrare col cibo, meglio che 1-2 volte alla settimana sospendi la mangiatoia e provevdi a imbevere il mangime e a somministrarlo manualmente.
ciao, ba

maryer86
24-10-2007, 11:53
non esagerare con le vitamine e poi come gia detto da jograss i mangimi gia ne hanno, e comunque sua il troppo stroppia in tutto ;-)

..ma nn penso ke facciano così tanto male anke se le si da in eccesso..alla fine sempre vitamine sono
Più ke altro le aggiungerei sui mangimi aperti da + di un paio di mesi ke, come si sa, a contatto cn l'aria (aprendo e kiudendo + volte al gg il barattolo)perdono di vitamine.

babaferu
24-10-2007, 12:48
ti sbagli, troppe vitamine fanno male anche alle persone, intossicano. ovviamente l'eventuale intossicazione è impossibile attraverso gli alimenti, ma attraverso integratori vitaminici si.
quindi bisogna fare attenzione...

GooseFish
24-10-2007, 21:30
esatto, tutto fa male in eccesso e sicuramente crea squilibri.

Cerca nel limite del possibile di far variare la dieta ai pescetti, eventualmente puoi mescolare al granulare un po' di spirulina che è un integratore vitaminico naturale.

ciaoo

maryer86
25-10-2007, 09:35
Ah xò..interessante.. #24
xò mi confermate ke 2 o 3 gocce di fishtamin a giorni alterni in un pò d mangime nn fanno male vero? x lo meno nn creano alcun tipo di intossicazione vitaminica!

GooseFish
25-10-2007, 09:57
beh, dipende su che mangime .. se questo contiene già vitamine è inutile.
In ogni caso domanda tu prendi degli integratori vitaminici?
L'eccesso di vitamine (iper...) può essere dannoso piu' della carenza.
In generale, gli alimenti più poveri di vitamine sono i cibi in fiocchi, poiché il loro processo di produzione prevede fasi di lavorazione su piastre caldissime: a causa di ciò le vitamine vanno quasi del tutto perse.
I liofilizzati, al contrario, sono pro-dotti attraverso un processo di sublimazione dell'acqua che si svolge a temperature bassissime: in questo caso le vitamine restano integre.
Detto questo, una volta alla settimana è più che sufficiente come integrazione secondo me.
Ciaoo

maryer86
25-10-2007, 13:28
Ottima spiegazione, grazie :-))

yokkio
05-11-2007, 19:10
...ovviamente l'eventuale intossicazione è impossibile attraverso gli alimenti...

Okkio che anche attraverso il cibo puoi rischiare l'ipervitaminosi, eh ;-)

il rischio di eccesso di vitamine è principalmente verso le liposolubili in quanto non hanno modo di essere smaltite e se sono in eccesso causano pesanti problemi metabolici e fisici.
Nel caso delle vitamine idrosolubili un eccesso continuato porta a patologie renali in quanto i reni si trovano a dover smaltire continuamente vitamine, e quindi a un superlavoro.

Ovviamente le vitamine migliori sono quelle naturali, anche più assimilabili dall'apparato digerente (ma principalmente nello stomaco avviene l'assimilazione) mentre tutte le vitamine aggiunte vengono assorbite difficilmente fino al 5-8% circa.

Quanto sopra vale sia per l'uomo (e donna) che per i nostri pesciotti.

L'ideale è quindi somministrare frutta e verdura fresca quanto più possibile, seguendo le cautele del cibo preparato per noi: meglio a vapore che bollito; meglio a microonde che lessato; meglio il fresco che il surgelato. ;-)

maryer86
05-11-2007, 20:05
Ho provato a dare ai guppy un pezzettino d mela (fresca) ma la mangiano cn molta difficoltà.
Ma ora ke mi ci fai pensare proverò a metterla nel microonde e vedremo ke succede