PDA

Visualizza la versione completa : nitrati alti

fg
21-03-2005, 09:59
Prima di inserire i pesci, ho fatto i test dell'acqua e tutto era a posto.
Ora dopo una settimana dall'inserimento dei pesci (ne ho messi 3 più 2 spirografi) i nitrati sono saliti, che devo fare?

miciomacio
21-03-2005, 10:25
Innanzitutto ciao...
Poi devi dirci (visto che non hai compilato il profili) le caratteristiche della tua vasca,e da quanto tempo e' avviata,altrimenti come si fa a dirti qualche cosa..

fg
21-03-2005, 10:37
Innanzitutto ciao...
Poi devi dirci (visto che non hai compilato il profili) le caratteristiche della tua vasca,e da quanto tempo e' avviata,altrimenti come si fa a dirti qualche cosa..

ho una vasca con 150lt netti attivata da 4 mesi senza pesci, un sottile stato di sabbia e circa 20/25 chili di roccie, schiumatoio, 2 pompe, filtro

miciomacio
21-03-2005, 10:46
ho una vasca con 150lt netti attivata da 4 mesi senza pesci, un sottile stato di sabbia e circa 20/25 chili di roccie, schiumatoio, 2 pompe, filtro

Filtro??? che filtro???
Quanta luce hai????

fg
21-03-2005, 10:59

Filtro??? che filtro???
Quanta luce hai????

filtro e luci sono quelli in dotazione della Juwell

miciomacio
21-03-2005, 11:17
Quindi biologico e 1 o 2 neon ....
Allora elimina subito il biologico che nel marino fa solo danni(produzione a iosa di nitrati,(probabilmente avendo avuto un picco di carico organico ,ai aggiunto 3 pesci,e il bio non c'e' la fatta perche' non ancora sufficentemente maturo),poi cosa vuoi allevare,solo pesci o altro???,perche' la luce e' sicuramente poca.

fg
21-03-2005, 11:25
Allora elimina subito il biologico che nel marino fa solo danni(produzione a iosa di nitrati,(probabilmente avendo avuto un picco di carico organico ,ai aggiunto 3 pesci,e il bio non c'e' la fatta perche' non ancora sufficentemente maturo),poi cosa vuoi allevare,solo pesci o altro???,perche' la luce e' sicuramente poca.

penso che metterò solo un'altro pesce di piccole dimensioni e un gamberetto, non voglio sovrafforrare la vasca,
al posto del biologico cosa metto?

miciomacio
21-03-2005, 11:54
Quindi fai solo pesci....allora devi avere un buon schiumatoio e rocce vive (1kG ogni 5 litri circa),un buon movimento in modo da non avere punti morti,sarebbe buona cosa per soli pesci una lampada germicida.

malpe
21-03-2005, 13:10

penso che metterò solo un'altro pesce di piccole dimensioni e un gamberetto, non voglio sovrafforrare la vasca,

Niente il biologico non serve, toglie le spugne e mettici dentro rocce vive io ho fatto cosi' con il Juwel. Il filtro sono le rocce e lo schiumatoio...

fg
21-03-2005, 15:18

Niente il biologico non serve, toglie le spugne e mettici dentro rocce vive io ho fatto cosi' con il Juwel. Il filtro sono le rocce e lo schiumatoio...

grazie per l'aiuto ma come rimedio immediato, cosa posso fare?

malpe
21-03-2005, 15:26
grazie per l'aiuto ma come rimedio immediato, cosa posso fare?

Ti dico ciò che farei io.... cambi d'acqua un 10% a giorni alterni fino ad abbassare i nitrati....poco mangine ai pesci....sospendi anche la sonmministrazione di eventuali nutrimenti per invertebrati, sempre se usi qualcosa per gli spirografi.... :-) :-)

Ciao

miciomacio
21-03-2005, 16:08

Si ma le rocce vive se le metti al buio non servono a nulla....

prometeo
21-03-2005, 16:15
IO invece ti consiglio...sai come si formano i nitrati? Se lo sai puoi:
- eliminare la fonte
- eliminare i nitrati con cambi parziali (ma poi ti si ricreano...se non elimini la fonte)
- cambiare il sistema nel suo complesso per fare in modo che non si creino nitrati.

Scegli un sistema da utilizzare, berline puro ad esempio, ma non è detto che per le tue esigenze sia il migliore. Quindi valuta i vari sistemi, ognuno con suoi limiti, e poi cerca di aderirvi.
Più ti discosti dal sistema e più sarà facile incorrere in problemi, alle volte anche mortali per gli abitanti della vasca.

Ad esempio non hai detto se le rocce le hai comprate vive o morte e quale marca e modello di schiumatoio hai (non so perchè ma sento che è un PRIZM...o un cyclone, a zainetto #23 )

malpe
21-03-2005, 16:16

Si ma le rocce vive se le metti al buio non servono a nulla....

Io ho aggiutno altri neon e l'ultimo arriva sopra il filtro.....

prometeo
21-03-2005, 16:27
Le rocce vive non mi sembra abbiano bisogno di essere esposte alla luce intensa, pensa a quelle a che hai sotto ad altre rocce...stanno al buoi ma "funzionano" lo stesso. Batteri e organismi di vario tipo le popolano.
I cannolicchi nei filtri stanno al buoi...insomma certe forme di vita hanno bisogno di molta luce, altre no.