Visualizza la versione completa : malattia oranda?
al mio oranda è cresciuta una sporgenza frontale tra i due occhietti come un tubicino bianco.Il colore è sempre arancione vivo, mangia con appetito, e nn ha altri segni visibili sul corpo....nn sembra un parassita ma fa un pò senso....lui ha 3 anni....
se riesco vi posto una foto.
grazie
la foto sarebbe interessante .vedi un gonfiore anche di uno o di entrambi gli occhi?
stvo leggendo la sezione delle malattie e mi sembra che possa essere la foruncolosi.appena riesco a fargli la foto te la posto anche perchè a distanza di giorni è scoppiato, prima era una pallina bianca poi si è bucato e sembra un tubicino...nessuno dei due occhi è gonfio...adesso lo stavo osservando ed ho visto che ha la bocca leggermente ferita...l'acquario ha solo acqua osmotica,la cambiamo frequentemente, ha tante piante e pochi compagni(solo qualche cory) lui è l'ultimo rimasto di una vasca fredda e siccome ce l'ho dall'inizio allora mi dispiaceva privarmene
e' ipotizzabile una foruncolosi.per il moemtno farei in sede separata un trattamento con del bactowert
eccolo qua :-( http://www.acquariofilia.biz/allegati/pesce_rosso_011_173.jpg
babaferu
17-10-2007, 23:09
laura68, en passant, solo acqua osmotica non è adatta alla vita, perchè è priva di sali. o reintegri i sali, o la mischi con acqua di rubinetto decantata e biocondizionata.
ciao, ba
babaferu, qupoto ,nn avevo letto quanto scritto sull'acqua di osmosi.
sicuramente i problema c'e' ed in questo caso nn so se per causa di un acqua facilmente vairavbile dal punto di vista del ph.
il trattamento con il bactowert lo farei cmq ed intanto passerei ad inserire un 'acqua vitale per i pesci.
grazie lele farò così ma nell'acqua di osmosi mio marito aggiunge i sali quindi nn credo sia un problema di acqua anche perchè abbiamo misurato i valori e sono tutti buoni.Ti aggiorno.
babaferu
19-10-2007, 09:45
bene, se ci mette i sali tutto ok!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |