Entra

Visualizza la versione completa : guppy e sesso

Santa
17-10-2007, 14:38
Salve volevo porre una domanda a tutti i luminari
mi hanno regalato un libro che parla dei Guppy leggendo la parte riguardante il sesso scopro che questi in carenza di un compagno o di una compagna comunque in condizioni di soli maschi o sole femmine uno o più trasformano il proprio metabolismo cambiando sesso.
questa condizione penso sia simile a quella delle rane studiate a scuola una sorta di ermafroditismo latente (scusate se dico castro nate) questa divagazione e tutta farina del mio sacco .
continuando a leggere, scopro se poi e vero, che il processo si può accelerare inserendo nella vasca, contenente i maschi, degli elementi tipo estrogeni o ormoni adesso non ho il libro sotto mano .
questo al fine di creare delle femmine più grandi della media (riporto ciò che leggo).
la domanda che mi pongo e la seguente avendo io una vasca con circa una decina di soli maschi di un rosso brillante che non ho ancora inserito con nessuna femmina proprio per la paura di perdere questa caratteristica potrei secondo voi portare tre di questi a diventare femmine al solo scopo riproduttivo della stessa genealogia ?

bob88
17-10-2007, 14:50
Io te lo sconsiglio perchè si va contro natura, piuttosto cerca una femmina dello stesso colore e inserisci lei.

Santa
17-10-2007, 14:55
si ovvio ......................era solo per chiedere se fosse veramente possibile

Santa

Dark_70
17-10-2007, 16:28
mi hanno regalato un libro che parla dei Guppy leggendo la parte riguardante il sesso scopro che questi in carenza di un compagno o di una compagna comunque in condizioni di soli maschi o sole femmine uno o più trasformano il proprio metabolismo cambiando sesso.

"Tutto Guppy" #07
hai letto male.
prima cosa da maschio a femmina non è possibile.
poi comunque in caso di inversione di sesso difficilmente la femmina che muta in maschio è sessualmente attiva e fertile.
Da ultimo l'uso di ormoni è sconsigliatissimo soprattutto a livello amatoriale.

Perchè non trovi delle femmine della stessa varietà dei maschi che fai prima?

ma ... io mi chiedo .... (nella mia profonda ignoranza)
hai una vasca con tutti i pesci che ti stanno morendo e tu vorresti mettere gli estrogeni? -05 occhio che quella roba la assorbi pure te attraverso la pelle!

Miranda
17-10-2007, 16:33
in condizioni di soli maschi o sole femmine uno o più trasformano il proprio metabolismo cambiando sesso

da quel che so questa cosa avviene nei portaspada, ma non nei guppy, e si tratta solo di trasformazione da femmina a maschio, ma non viceversa.

Tempo fa a me un guppy che io credevo fosse femmina si è "trsformato" pian piano in un maschio, e questa cosa è successa subito dopo che il maschio adulto più grande era morto. Ho scritto sul forum e mi è stato detto che probabilmente si trattava di un maschio che era tale, ma era rimasto "nascosto" fino a quel momento.
Se trovo il link te lo scrivo ;-)

Santa
17-10-2007, 22:08
scusa ho 5 vasche se e per questo ma solo quella in cui ho fatto il fritto misto mi sta dando dei problemi, secondo la mia era solo una curiosità per questo che chiedevo ai luminari e comunque il libro parla proprio di maschi in femmine mentre su un sito che appena ritrovo vi posto si accennava ad una situazione come il mio esempio per fortificare una tipologia magari nata per caso

Santa

EXPANSYON
17-10-2007, 22:31
avevo già sentito di questo tipo di riscontri, e devo dire che ci sono diversi pareri a confonto :-)

Dark_70
18-10-2007, 08:37
scusa ho 5 vasche se e per questo ma solo quella in cui ho fatto il fritto misto mi sta dando dei problemi, secondo la mia era solo una curiosità per questo che chiedevo ai luminari e comunque il libro parla proprio di maschi in femmine mentre su un sito che appena ritrovo vi posto si accennava ad una situazione come il mio esempio per fortificare una tipologia magari nata per caso

in ogni caso l'inversione di un individuo adulto risulta sterile. Non puoi pretendere di far sviluppare delle ovaie funzionanti ad un maschio adulto; e viceversa.
poi se mi metti il link al sito vedo cosa effettivamente c'era scritto.
Con gli ormoni fortifichi proprio ben poco.

Santa
18-10-2007, 08:51
oggi mi metto e ricerco il sito in questione poi te lo posto

Santa