PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO PER CALCOLO CONSUMI ELETTRICI

SamuaL
17-10-2007, 13:56
Salve a tutti!
Ho visto spesso che ci sono utenti molto abili nel calcolo dei consumi elettrici delle apparecchiature.. visto che io sono completamente negato #12 vi chiederei un aiuto per il confronto tra due elettrodomestici #13

Allora sto progettando la cucina della mia nuova casa e si stava pensando di farne una in muratura e di usare le attrezzature industriali quindi tipo cucine da ristorante! -11

osservando le schede tecniche delle lavastoviglie professionali è nato il dilemma:
conviene usare una lavastoviglie ad uso domestico che ha un consumo medio di 1kw/h per 120/150 minuti o una lavastoviglie (lavabicchieri) che ha un consumo di 3,5kw/h per 2 minuti e mezzo (150secondi)???? considerando che quella in questione ha dimensioni ridotte (40cm) e un solo ripiano sarà probabilmente necessiario fare 2 lavaggi quindi in definitiva:
5 minuti a 3,5 kw/h o 2 ore a 1 kw/h??

daniele.t.
17-10-2007, 15:14
di certe cose ne capisco poco, ma posso segnalarti questa pagina excel...magari può aiutarti ;-)

http://www.acquaportal.it/Software/

si chiama "calcolo consumi elettrici"

ciao! :-)

ik2vov
17-10-2007, 15:52
5 minuti a 3,5KW corrispondono al consumo di 292W
2 ore ad 1KW ccorrispondono al consumo di 2KW

Direi che non c'e' paragone, il primo avra' un consumo di circa il 15% del secondo....

Ciao

***dani***
17-10-2007, 17:12
se scaricate quel file, mettete il costo dell'energia, cioè dei kWh a 0,22 euro...

nirvana
17-10-2007, 17:47
devi anche prendere in considerazione che per usare quella lavastoviglie dovrai fare un contratto di 6kw, poi se è solo una lava bicchieri non potrai lavare piatti posate ecc ecc, è meno delicata rispetto alle lavastoviglie domestiche, nei ristoranti i bicchieri non durano molto e non sono certo di cristallo

daniele.t.
17-10-2007, 18:29
se scaricate quel file, mettete il costo dell'energia, cioè dei kWh a 0,22 euro...

eh già, è aumentata un "pochino", ultimamente -28d# -28d# -28d#

sebyorof
17-10-2007, 21:12
nettamente miglire la prima ma il contatore lo devi fare almeno da 4,5 kw.

SamuaL
18-10-2007, 00:09
ciao a tutti! grazie mille per l'aiuto!
allora per l'aumento della corrente disponibile: l'avrei fatto comunque per via dell'acquario e della mia tranquillità. forse dovrei farlo anche a 6 kw perchè se parte la lavastoviglie assieme alla lavatrice e alle hqi e alla televisione... tac! devo informarmi sui costi qua da noi ma comunque consideriamo pure che minimo farò 4,5kw
per la qualità del lavaggio: i genitori di Diana già ne possiedono una uguale e lava benissimo, inoltre vengono "equipaggiate" di un cestello apposito per infilarci i piatti per cui no problem! anche se ovviamente se invitassi gente sarei costretto a fare più lavaggi , ma ricordiamoci che sono lavaggi da 150 secondi!

Quindi dai.. ormai mi sono convinto... ora vado a vedere il file excel!

mirabello
18-10-2007, 08:15
Ciao Samuel, le lavastoviglie da bar vanno benissimo per uso domestico, hanno solo un difetto devi lasciare dello spazio per il bidone del sapone liquido e brillantante.