PDA

Visualizza la versione completa : [Help] Trionix sinensis

tartarugaro
17-10-2007, 13:09
Salve a tutti...
sono nuovo del forum quindi chiedo subito scusa ai mod per eventuali errori ;-)

allora io da un paio di giorni ho una stupenda trionix sinensis molto vispa...

però io volevo chiedervi se qualcuno di voi sa dirmi cosa deve mangiare... per ora gli do delle tarme (penso si chiamino così) però non mi sembra ne vada entusiasta.. :-)

dimenticavo è grande 5-6 cm di lunghezza, senza il collo esteso..
p.s. sapreste anche dirmi piu o meno quanto vecchia (o giovane) è?

grazie mille a tutti..

Macropodo
17-10-2007, 16:25
Ciao tartarugaro,

la prima regola è informarsi prima dell'acquisto. :-))

seconda regola è descrivere il setup e ti diremo se la stai tenendo bene o no, la tua Trionix. #24

Terza regola è di postare almeno una foto decente dell'animale, perchè il nome Trionix è vecchio... Ora potresti avere una Pelodiscus, Apalone, Amida ecc. #18

L'alimentazione ideale è pesciolini d'acqua dolce (vivi o morti), lombrici, lumache di terra e d'acqua.
Questi sono gli alimenti ideali. -11
I pellettati, granulati per tarte usali una tantum (sempre che li gradisca).
Evitali tassativamente i gamberetti secchi!#07
Al massimo usali scongelati.

E dalla misura deduco, che hai un animale giovane ma di preciso non saprei. -28d#

tartarugaro
17-10-2007, 22:53
ciao grazie della veloce risp.. #25
allora per la foto non saprei come metterne una qui quindi ne ho cercata una in internet e ho trovato questa:

http://www.tartaclubitalia.it/Public/data/matteogoretti/200793134231_PELO%201.jpg

ma i lombrichi e le lumache ce li metto vivi o morti? #24
e ogni quanto mangia?
per il setup non so proprio cosa dirti perche devo ancora prendere il terraquario perchè mi sto informando su quale sia il migliore per la mia tarta...

comunque l'ho comprata con una vasca di 40 x 20 cm con un fondo di sassolini alto 2 cmq e un pulitore di cui non so dirti la marca.. cmq è lungo piu o meno 10 cm e non funziona continuamente.. però vedo che l'acqua non è sporca..

comunque la tarta spesso allunga il collo fino ad sporgere la testa dall'acqua e a volte si mette a scavare nei sassolini ma con tantissima foga.. come se stesse cercando qualcosa..è tutto questo è normale o mi devo preoccupare?

Macropodo
18-10-2007, 17:21
Ciao tartarugaro, ,

probabilmente hai una P.sinensis e le prede vanno somministrate vive o morte, dipende da te! :-D

Dato che è giovane, consiglio di alimentarla ogni 2/3 giorni.
Da adulta una volta alla settimana.

Consiglio una vasca di 100x50x50 che è il massimo per la tua tarta (che è aggressiva con i suoi simili e con altre specie di tarte!), usa piante galleggianti o flottanti, niente altri ospiti, sennò faranno una brutta fine. #18

Questa specie (come tutte le altre del suo genere), da giovani sono soggetti a micosi cutanea, per cui niente oggetti abrasivi o taglienti, usa sabbia fine e che adorerà insabbiare e usa del sale per ogni (tot) #12 litri d'acqua, fino a che non diventerà adulto/a.

Se scava con foga è perchè non trova materiale facilmente scavabile, dove seppellirsi per sentire sicuro/a.

Dimenticavo!
Non usare riscaldatore che soffre di caldo e non fa basking.
Da adulto può svernare all'aperto, in un laghetto, opportunamente recintato. :-)) ;-)

tartarugaro
18-10-2007, 17:35
ok grazie mille..

oggi gli ho messo un paio di pesciolini e li sta addocchiando per bene.. #18
ho aggiunto un altro sacchetto di sabbia ed infatti adesso è sempre sotto tutta tranquilla.. ;-)

gli ho messo anche un paio di lombrichi sotto la sabbia.. adesso dovrebbe stare bene#22

appena ne ho la possibilità prendo anche la vasca che così dopo è apposto per un bel po :-))

grazie anche per la dritta del sale... cerco che il rivenditore dove l'ho presa non sapeva proprio niente #07

In ogni caso grazie mille delle tue risposte veloci e soddisfacenti #36# #25

Macropodo
18-10-2007, 18:35
Ehm... la sabbia va messa, dopo aver tolto tutto il ghiaino! #12

Ti dirò una dritta... Mai fidarsi del negoziante/rivenditore! #07

Ripepi
18-10-2007, 21:14
non mettere pesciolini vivi, non ce la farà mai a pinzarli... addocchiare non significa predare ma impazzire dietro una preda impossibile, almeno ora che è piccola. Io alle mie Trionyx, Apalone ecc do i pesci vivi solo ai grossi adulti, loro ce la fanno ma è meglio comunque il morto. Usa la polpa della trota che è il cibo migliore a livello nutrizionale, poi vedi tu cosa preferisce ma quella è la base.
Mi raccomando metti un cucchiaio di sale ogni 10 L di acqua adesso che sono piccole.

tartarugaro
24-10-2007, 22:45
Ok grazie mille...
adesso la vedo proprio chè è piu tranquilla...

mangia con molta regolarità...

grazie mille dei consigli #25 #70

Macropodo
24-10-2007, 23:06
Mi fa piacere che ti porti buone nuove! :-) ;-)

giada92
04-11-2007, 20:19
il sale 5 grammi per litro ;-)
come fondo ti consiglio di usare sabbia finissima