Entra

Visualizza la versione completa : Sesso... dei nijsseni ovviamente..

mattidezini
17-10-2007, 12:08
Chiedo aiuto per capire il sesso dei miei apistogramma nijsseni...Grazie
Sono ancora molto giovani...ma dalla macchietta nera deduco che il primo sia una femmina...almeno spero...Presunta femmina http://www.acquariofilia.biz/allegati/femmina_387.jpg Presunto maschio http://www.acquariofilia.biz/allegati/maschio_170.jpg

Pleco4ever
17-10-2007, 12:55
In liena teorica dovrebbro essere una coppia..quanti cm sono?

mattidezini
17-10-2007, 13:06
4 circa

mattidezini
17-10-2007, 17:01
nessun'altro vuole dire la sua??? vi ho spiazzato??? :-D :-D :-D

alemac
17-10-2007, 17:16
vai tranquillo. hai fatto una giusta deduzione. La prima è femmina e il secondo un ometto!
ciao ale

federchicco
17-10-2007, 17:26
Chiedo aiuto per capire il sesso dei miei apistogramma nijsseni...

sono 2 maschi
sotto dominante
sopra sottomesso

Pleco4ever
17-10-2007, 17:55
ono 2 maschi
sotto dominante
sopra sottomesso

l'ho pensato anche io sai... #24 #24 però la forma delle pinne mi lascia perplesso...
Al limite aspetta che diventi giallo
Oppure osservali bene e dal comportamento lo deduci subito

Apistomania
17-10-2007, 18:05
Sono due maschi sicuri!!!!
Le femmine anche non in periodo riproduttivo sono gialle limone con bande nere che tendono a ricoprire gran parte degli opercoli branchiali!!!inoltre sempre le femmine hanno ventrali nere con estremità gialle!!!

polimarzio
17-10-2007, 19:30
Sono due maschi anche per me

TuKo
17-10-2007, 19:46
Sono due maschi sicuri!!!!
Le femmine anche non in periodo riproduttivo sono gialle limone con bande nere che tendono a ricoprire gran parte degli opercoli branchiali!!!inoltre sempre le femmine hanno ventrali nere con estremità gialle!!!

Premesso che quando ho visto il 3d mi è venuto il sospetto anche a me che fossero due maschi per via delle ventrali,ma ho preferito non rispondere perche sono al lavoro e non ho con me il mergus.Quello che mi suona strano però è quello che scrivi delle femmine.Quando li ho avuti la femmina non era assolutamente sempre gialla.
Quello che scrivi è per esperienza diretta o altrui???

mattidezini
17-10-2007, 19:50
infatti cercando in giro ho trovato anche io femmine non gialle!!

Pleco4ever
17-10-2007, 19:56
Quando li ho avuti la femmina non era assolutamente sempre gialla.

No,gialla è gialla...però quando sono maturi sessualmente
A me i nascituri sembravano tutti maschi poi dopo i primi abbozzi di riproduzione (vibrazioni,girotondi....) si coloravano di giallo e così restavano per sempre.
Oltretutto parrebbe che il primo si stia colorando di giallo(a partire dal capo)...

Apistomania
17-10-2007, 20:43
Premesso che quando ho visto il 3d mi è venuto il sospetto anche a me che fossero due maschi per via delle ventrali,ma ho preferito non rispondere perche sono al lavoro e non ho con me il mergus.Quello che mi suona strano però è quello che scrivi delle femmine.Quando li ho avuti la femmina non era assolutamente sempre gialla.
Quello che scrivi è per esperienza diretta o altrui???

Esperienza diretta, li ho già avuti e li ho riprodotti la colorazione gialla dipende dall'età e dalle condizioni di allevamento il giallo può essere più o meno marcato ma è giallo!non ho messo le macchie laterali nere perchè succede che alcune femmine non le abbiano o ne presentino solo una su un lato.

Ciao
Enrico

Pleco4ever
17-10-2007, 21:33
Ciao
Enrico

NOO TI PREGOO NON LO FAREEE
BHUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

polimarzio
17-10-2007, 22:31
Sono due maschi anche per me
Rivedendo con più attenzione la prima foto, il pesce presenta (anche se poco pronunciate) due macchie nere sui fianchi. Ripensandoci, anche perchè ho allevato questi pesci diversi anni fà, le macchie suddette sono tipiche delle femmine, oltre alla colorazione gialla.

federchicco
17-10-2007, 23:15
infatti cercando in giro ho trovato anche io femmine non gialle!!

diventano gialle dalla prima riproduzione
se non sono gialle e' probabile siano ibridi con panduro o altri del gruppo nijsseni

federchicco
17-10-2007, 23:20
Ciao
Enrico

questa e' la firma esclusiva di mio padre, RESTITUISCILA! :-D
a parte gli scherzi e' appena rientrato in casa e non ho potuto fare a meno di fargliela vedere
il tuo omonimo ti saluta tanto e ti chiede che apisto hai adesso
fra un mese lui andra' in uruguay ma non nella zona degli apisto

malawi
18-10-2007, 00:03
Ciao
Enrico

Ciao Apistomatto!
Come stai? Tutto bene? Se hai tempo fammi un riassunto dei tuoi ultimi pesci. Magari ci sentiamo su IHA perche' dall'ufficio non ho piu' accesso su questo forum. O ci sentiamo sulla ML dei ciclidi nani se ci scrivi ancora. Giorni addietro c'erano degli hongsloi che cercavano casa a milano ma forse adesso sono piazzati. Ridicolo che qui da noi nessuno prenda in considerazione pesci come questi neanche se regalati.

Ciao Enrico

Pleco4ever
18-10-2007, 11:41
Ciao Enrico

Ah ecco dove stava la differenza...nell' "a capo"!

Giorni addietro c'erano degli hongsloi che cercavano casa a milano ma forse adesso sono piazzati. Ridicolo che qui da noi nessuno prenda in considerazione pesci come questi neanche se regalati.

Senti 'na roba LATITANTE....gli hongsloi F1 li ha quello di via venini....volevo prenderli ma adesso ho allestito un 180 dove sono indeciso se pucciare una coppia di regani o degli elizabethae....
:-D :-D

mattidezini
18-10-2007, 11:47
Quindi mi consigliate di riportare indietro uno dei due o provo ad aspettare ancora e vedere che succede?
Il presunto maschio insegue e scaccia l'altro gonfiando le branchie e allargando le pinne... è un comportamento che hanno i maschi tra di loro oppure lo fanno anche con le femmine?

mattidezini
18-10-2007, 14:35
aiuto!!!

Apistomania
18-10-2007, 17:59
aiuto!!!

Se puoi cambiane uno!!!quando scegli guarda le ventrali che nella femmina devono essere nere con punte gialle e la dorsale anch'essa presenta i primi raggi neri e il resto sempre giallo!!!comunque se cerchi qualche immagine in rete ti fai un'idea e vedi che la differenza è lampante!!!!

Apistomania
18-10-2007, 18:01
il tuo omonimo ti saluta tanto e ti chiede che apisto hai adesso
fra un mese lui andra' in uruguay ma non nella zona degli apisto

Nulla sono a secco di apisto sono alla disperata ricerca!

Apistomania
18-10-2007, 18:13
gli hongsloi F1 li ha quello di via venini....volevo prenderli ma adesso ho allestito un 180 dove sono indeciso se pucciare una coppia di regani o degli elizabethae....

Un altro apistomatto!!o che gioia non sono l'unico!!ma riusciresti a trovarli gli elizabethae??
anch'io sarei molto interessato così come sarei molto interessato anche ai baenschi e al spec. wihelmi, se riesci a trovarli mi fai un fischio!?

mattidezini
18-10-2007, 19:34
Oggi sono passato in negozio ed ho trovato una femminuccia....sono sicuro perchè è completamente gialla ed ha solo una macchia nera che ricopre tutte le branchie...
Domani provvedo allo scambio....
Un'ultima domanda...tengo il dominante o il dominato???
Pensavo di tenere il più "forte" anche se non so se sia poi veramente così....

Apistomania
18-10-2007, 21:01
Oggi sono passato in negozio ed ho trovato una femminuccia....sono sicuro perchè è completamente gialla ed ha solo una macchia nera che ricopre tutte le branchie...

Evvai son contento per te!e se è gialla con opercoli neri è femmina, controllo bene anche le ventrali però!!

mattidezini
19-10-2007, 09:05

Apistomania
19-10-2007, 17:19

Guarda a riguardo ti direi di tenerti quello che ti piace di più e che ti sembra stare meglio!!

mattidezini
19-10-2007, 18:39
Oggi ho finalmente preso la femmina... stavolta sono sicuro che sia lei...
Posto una foto :-)) :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/femmina-_130.jpg

Apistomania
19-10-2007, 18:43
Posto una foto :-)) :-))

No cavoli un altro maschio!!!! #07
No dai scherzo è sicuro una femmina :-)) :-D
Buona riproduzione!

mattidezini
19-10-2007, 19:02
Posto una foto :-)) :-))

No cavoli un altro maschio!!!! #07
No dai scherzo è sicuro una femmina :-)) :-D
Buona riproduzione!

Ma che sei matto!!!! non sono scherzi da farsi.... mi hai fatto prendere un infarto... -e63
:-D :-D :-D :-D :-D

serg68
25-10-2007, 19:18
:-D :-D :-D

occhio a metterli insime ad altri apisto perchè son davvero bastardi #17 #17

per il resto #25 #25

mattidezini
26-10-2007, 17:29
no no sono soli in 200 litri... :-))