Entra

Visualizza la versione completa : Pulizia ghiaietto

schiffe_77
17-10-2007, 12:04
Sto riallestendo una vasca da 200 litri e sono alle prese con il ghiaietto per il fondo. Ma voi come fate a pulirlo prima di inserirlo in vasca? E' un ghiaietto piuttosto fine per cui non posso usare i sistemi che uso per quello con granulometria media o grande (ovvero lo scolapasta :-)) ). Questo qui più lo sciacquo più polvere fa!! -04 -04 -04 Volevo evitare di trovarmi con 200 litri di acqua torbida in vasca...
Voi come fate?

Le mie domande vi sembreranno sempre un pò stupide ma ogni volta che metto mano all acquario (anche dopo diversi anni di pratica) mi trovo di fronte problemi o dubbi che mi fanno perdere un sacco di tempo e spesso anche di denaro. :-(

Krily
17-10-2007, 12:12
ciao, io non faccio altro che metterlo in un recipiente bello capiente (il ghiaietto occupa circa il 20% dello spazio), quindi riempio d'acqua e inizio a rimestare, svuotando cautamente l'acqua con lo sporco in sospensione e riempiendo nuovamente... funziona ma ci vuole una vita e mezzo. #13

schiffe_77
17-10-2007, 12:27
E' il sistema che uso anch io e oltre a volerci una vita e mezzo mi spezzo la schiena, essendo pure in gravidanza cercavo un sistema alternativo meno faticoso. Comunque grazie!

Krily
17-10-2007, 12:33
Un sistema alternativo e meno faticoso è farlo fare a qualcun'altro sotto la tua attenta supervisione #22 #22 #22 Scherzo, purtroppo però non mi vengono in mente altre soluzioni... speriamo in qualcuno più illuminato di me (cosa peraltro non difficile)

scriptors
17-10-2007, 13:51
basta farlo con la bacinella nella vasca da bagno stando inginocchiati sopra un tappetino ripiegato (per non indolenzire le ginocchia)
si smonta il tubo della doccia e si infila nella sabbia (con l'aqua leggermente aperta ... altrimenti schizza tutto fuori)

oppure farlo in cucina sotto il lavandino, acqua aperta sulla bacinella e mano che rimestola

purtroppo altri sistemi non credo c'è ne siano (tranne sistemi più professionali creati ad hoc ... ma non ne ho mai visti)

ps. se è proprio sporca e quindi non prelavata magari ti consiglierei di metterla prima in una bacinella con un po di amuchina e dopo una mezzora procedere al lavaggio ...

nel tuo caso però eviterei e/o userei dei buoni guanti (meglio evitare contatti con sostanze che possano creare problemi) la pelle in realtà non è completamente impermeabile #36#

non per sapere i fatti tuoi ... ma il maritino non collabora ?

schiffe_77
17-10-2007, 14:09
Il maritino collabora per quanto può ma durante il giorno lavora per cui il tempo a disposizione è limitato e io prima della comunione del figlio che deve ancora nascere vorrei inserire i pesci nell acquario. Comunque grazie! Per il 2012 credo che avrò finito considerando che stamattina sono riuscita a lavarne un sacchetto da 5 kg e ce ne sono altri 5 (di sacchetti da 5 kg) che mi aspettano... #19

scriptors
17-10-2007, 14:26
porta pazienza #36#

fai finta che stai facendo pratica 'spirituale' per quando il/la pargolo/a sarà nato/a è bisognoso/a di cure ;-)

più o meno siamo li ... pannetti da cambiare, pappine, vitamine, omogeonizzati, medicinali e creme varie ... ecc ecc

per fortuna i pescetti almeno non piangono la notte :-)) :-)) :-))

ps. la mia ieri voleva gli Smile and Go .. quelli che parlano non quelli di plastica ... li dobbiamo prendere dalla televisione ... -d01

schiffe_77
17-10-2007, 20:34
#24 Il tuo mi sembra un problema un pò più complesso rispetto alla pulizia del mio ghiaietto, comunque facci sapere se alla fine sei riuscito a prendere qualche Smile and Go dalla tv! :-))