Entra

Visualizza la versione completa : Riproduzione

Umbe892
17-10-2007, 11:49
Per l'ennesima volta sentirete parlare della fatitica riproduzione dei guppy (Poecilia Reticulata) e dei platy; infatti ho 2 coppie che mi sembrano incinta, i sintomi sembrano essere quelli : pancia ingrossata, ventre nero; però mi affligge un dubbio -04 come è possibile che le femmine siano incinte e quindi quasi sul punto di partorire e i maschi continuino il corteggiamento -28d#
In oltre qualcuno mi sa dire un "trucchetto" con il quale io possa mettere le femmine in salaparto / acquario dedicato alla prole, nel momento adatto senza che le femmine subiscano troppo stress?

Vi ringrazio in anticipo :-))

babaferu
17-10-2007, 11:55
fatica????
io non ne posso più, delle sfornate delle mie platy!
i maschi corteggiano continuamente le femmine, a prescindere se sono gravide o meno.
perchè parli di fatica: cosa ti fa pensare che i tuoi pesci non si riprodurranno?
da quanto hai i pesci in vasca? com'è popolata e piantumata? di quanti litri? compila il profilo e dacci maggiori informazioni.
io ho sempre lasciato le femmine partorire in vasca, comunque il segnale del parto imminente è la pancia che diventa leggermente a punta verso l'ano, è difficile da notare, quantomeno le prime volte. inoltre la femmina si isola, alcune si nascondono e tendono ad appoggiare la pancia al fondo (ma lo fanno anche x evitare il maschio).
c'è comunque una sez. apposita dedicata ai poecilidi, dove questo argomento è stato motlo trattato, dagli un'occhiata e chiedi a un mod. di spostarti di là.
ciao, ba

dado.88
17-10-2007, 12:01
ciao Umbe892,

devi sapere che, aldilà di nutrirsi e dormire, l'unica attività del guppy maschio è il corteggiamento...per cui non mi stupirei...

non so di quanti litri è la tua vasca, ma sappi che con la sala parto riusciresti a salvare il 95% della prole..dunque anche individui poco forti. se il tuo litraggio è abbastanza elevato e la vasca è abbondantemente piantumata, se non hai predatori eccessivamente voraci in vasca, il mio consiglio è di non usare la sala parto ma di far partorire la guppa direttamente il vasca, in modo che avvenga una selezione naturale : non ti ritroveresti una vasca eccessivamente sovrappopolata e avresti solo esemplari forti e sani...

per il "trucchetto" non so aitarti...la sala parto non la ho mai usata

ciao! -28

dado.88
17-10-2007, 12:03
babaferu, penso che Umbe892 parlasse di "faditica" riproduzione dei guppy.... :-))

babaferu
17-10-2007, 12:12
oh, scusate, ho letto "fatica".

milly
17-10-2007, 12:14
Umbe892, benvenuto :-)) la sezione più adatta è poecilidi. sposto

Umbe892
17-10-2007, 12:15
ahah......gia scusate fatidica riproduzione.....cmq ho notato che la guppy sta sul fondo cn 2 maschi che la corteggiano e la platy sta in superfice cn un aria abbastanza strana....sembra quasi stanca :-))
Cmq sia la asca in questione è di 70 litri, infatti ho voluto iniziare da una vasca abbastanza piccola x 2 motivi
1 il vero acquariofilo in famiglia è mio padre ma è specializzato in acquario marino e vuole che faccia esperienza da solo....non aiutandomi #06
2 perche non volevo fare le cose con troppa velocita magari uccidendo dei pesci che dovevano essere trattati in modo particolare......

Ps non so cosa voglia dire piantumata (o come si scriva)

babaferu
17-10-2007, 12:19
piantumata vuol dire con molte piante vere! se non ne hai, te le consiglio vivamente.
che rapporto maschi-femmine hai? vanno 1 maschio ogni 2-3 femmine, sia guppy che platy. si posano sul fondo almeno il maschio maledetto non può infilarle il gonotipo!
70 litri x guppy e platy vanno bene, ma dicci quanti ne hai!
ciao, ba

Umbe892
17-10-2007, 12:23
sisi è piantumatissima :-)) allora ho 4 guppy 2 femmine e 2 maschi e 4 palty 2 femmine e 2 maschi ma nono sono gli unici inquilini, infatti ho anche 4 piccoli scalari 2 botia e 5 neon + vari pultiori fondo / vetro
;-)

babaferu
17-10-2007, 12:27
ehm.... valori dell'acqua?
hai pesci che vogliono valori abbastanza diversi tra loro.... gli scalari e neon tenera e con ph sotto 7, i poecilidi mediodura con ph 7,5. scalari e botia poi si mangeranno qualsiasi avannotto... quindi se vuoi riprodurre i poecilidi, dovresti risistemare la popolazione...
x i valori, cfr http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/

Umbe892
17-10-2007, 12:30
ora ti dico subito i valori cmq il ph è 7.2 e x gli scalari e i botia non ci sono problemi in quanto ho gia sistemato la sala parto e cmq sia ho un acquario di 20 litri che uso come acquario dedicato a i piccoli.... #22

dado.88
17-10-2007, 12:33
gli abbinamenti che hai, mi dispiace dirtelo Umbe892, non sono buoni

allora: guppy e platy, dovresti avere tre femmine per ogni maschio, perche vista l'attività sessuale del maschio, le femmine devono trovarsi ad essere in misura maggiore, altrimenti (come probabilmente avviene nel tuo caso) vengono stressate troppo...

4 scalari, per quanto piccoli siano, non ci stanno in una vasca da 70 litri...

i neon hanno esigenze diverse, per quanto riguarda i valori dell'acqua, rispetto a guppy e platy..

per i botia non so aiutarti...mentre per i pulitori dovresti dirci con precisione quali sono...

grazie, ciao :-))

Umbe892
17-10-2007, 12:39
effettivamente hai ragione xche ho trovato ora un neon morto :-( ....vabbè di sicuro troverò un sistema per levarli da li, l'acquario da 70 litri x gli scalari hai ragione è piccolo infatti è in arrivo una vasca da 200 litri.....questione di giorni -11
Di sicuro lo stress delle femmine deriva dalla alta popolazione dei maschi
i pulitori sono un Ancistrus e un corydas(uno e basta xche ho gia i botia che fanno il loro ottimo lavoro).....
mi potete dare qualche consiglio x rendere più omogenea la popolazione del mio acquario....tenendo conto che non vorrei perdere ne i guppy (tanto meno i platy) ne gli scalari e i botia..... :-))
grazie

babaferu
17-10-2007, 12:42
quoto dado88 sule dimensioni della vasca x gli scalari, aggiungo che il ph è troppo alto x loro, i neon, i botia (anche questi temo crescano troppo x la tua vasca)
insomma, al di là che si pappano i piccoli, dovresti scegliere se mantenere acqua medio-dura e ph 7,5 x i poecilidi, o acqua mediotenera e ph 6,5 x gli altri.
ciao, ba

Umbe892
17-10-2007, 12:46
aspettate....non vorrei dire una bugia ma penso che la guppa stia partorendo....è sul fondo della Sp cn la testa rialzata e muove motlo lentamente la coda......secondo voi sta partorendo? #06

dado.88
17-10-2007, 13:14
probabilmente tra un po diventa mamma ;-)

tornando al discorso della popolazione...putroppo, se vorrai far star bene i tuoi pinnuti, non potrai seguire completamente le tue preferenze.

come già detto da babaferu, i poecilidi (guppy e platy) vogliono acque dure (kh e gh alti) e ph intorno al 7.5
scalari e neon vogliono acque più tenere (kh basso-nei limiti- e gh basso) e ph intorno al 6.5

ancistrus e botia ok con scalari e neon...i corydoras si collocano invece in una fascia intermedia tra le esigenze dei poecilidi e degli scalari,neon, ancistrus, botia.

alla luce di queste caratteristiche valuta tu quale popolazione scegliere...nella famiglia dei poecilidi ricorda che comunque esistono anche altre specie e che nel caso tu scelga di tenere guppy e platy potrai comunque affiancare loro altri pesci come portaspada, molly, velifera..al limite qualche cory e/o caridina (correggetemi se sbaglio -69) nel caso tu optassi per questo tipo di popolazione non acquistarne troppi perchè sfornano in maniera continua :-)) e ti ritroveresti in poco tempo una vasca sovreppopolata...

spero di esserti stato d'aiuto...ciao :-)

Umbe892
17-10-2007, 13:21
grazie 1000 ma una curiosità.....a me il negoziante mi ha detto che i guppy potevano convivere cn l'acqua degli scalari xche sono ormai allevati da anni in cattivita e non sentono poi cosi tanto la differenza .....(bugia #24 ).....in più come faccio ad abbassare il ph della vasca x renderla confortevole a gli scalari?
In più scalari e discus possono convivere (in previsione della 200 litri)

Grazie a tutti e scusate ma sono un neofita e non so pressoche nulla #22

dado.88
17-10-2007, 18:20
tutti i pesci si adattano più o meno bene all'acqua che tu dai loro...

ma se tra le esigenze c'è troppo scarto più che vivere sopravvivono...e ti puoi scordare le riproduzioni...inoltre i valori sballati debilitano gli esemplari e li rendono più soggetti a malattie...

per abbassare il ph basta tagliare l'acqua che hai in vasca con un po di acqua RO nella misura in cui ne hai bisogno...
i discus vogliono acque calde (28° 30°), tenerissime (1<gh<8), e ph basso (6-6.5)
gli scalari vogliono acque più temperate (26°-29°), tenere ma non eccessivamente (6<gh<12), ph più alto (fino a 7)..
per la convivenza a livello di aggressività-territorialità...non so dirti precisamente...

in base ai valori...puoi scegliere tu ;-) ciao

babaferu
17-10-2007, 18:32
dado88, perfetto, ti quoto in tutto, solo una cosa: tagliando con acqua osmotica si abbassano gh e kh, ma non il ph (se non lievissimamente); x abbassare significativamente il ph bisognerebbe intervenire con torba o co2 (dopo aver abbassato il kh a 4).
ciao!

Umbe892
17-10-2007, 20:04
grazie a tutti....mi metto all'opera :-))

dado.88
17-10-2007, 20:12
grazie babaferu,

...beh alla fine se non sparassi qualche castroneria ogni tanto non potrei definirmi ancora neofita #12
in acquariofilia non si sa mai abbastanza ;-) ...

Umbe892
17-10-2007, 20:22
ultima curiosità....mi potete dire i valori ideali x gli scalari?

dado.88
17-10-2007, 20:27
gli scalari vogliono acque più temperate (26°-29°), tenere ma non eccessivamente (6<gh<12), ph più alto (fino a 7)..

...era scritto sopra :-))

Umbe892
17-10-2007, 20:39
ahahah....grazie...che tonto ora provo a portarla cosi..... mi è venuto un dubbio la specie Black-Bar può convivere cn i valori dell'acqua x i guppy??

dado.88
17-10-2007, 21:37
...black bar??

forse intendi black moor o black molly...o al limite black bass...?

black bar mai sentito....

babaferu
17-10-2007, 21:38
...neanch'io... #24

Umbe892
17-10-2007, 23:07
...scusate ho sbagliato il copia incolla io dicevo gli endler cmq vi inserisco il forum dove ne parlano
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=139341

babaferu
17-10-2007, 23:32
sono entrambi poecilidi quindi ok x i valori.
rischi però che si ibridano perchè sono simili.
ciao!

dado.88
18-10-2007, 08:36
quoto babaferu :-))

Umbe892
18-10-2007, 12:58
grazie......... :-))