Entra

Visualizza la versione completa : Cosa ne pensate del “metodo” Iwan Lasser?

andrea63
17-10-2007, 11:26
In realtà penso non si possa parlare di un metodo vero e proprio ma forse Iwan ha voluto prendere “il meglio” del sistema Zeovit e del sistema Prodibio unendoli insieme:

 Base batterica Biodigest + Bioptim + Biotrace (Prodibio)
 Alimento per batteri Zeostart2 (Korallen Zucht)
 Alimento per coralli Coral Vitalizer + aminoacidi (Korallen Zucht)

Inoltre come elementi che vanno un pò contro corrente con quanto viene di solito ritenuto come ottimale, Iwan ha un DSB di sabbia fine 10 cm che di solito è sconsigliato in vasche “spinte” dal punto di vista batterico.
Inoltre, novità delle novità, non utilizza alcun tipo di zeolite.
Visto che Iwan Lasser conduce a mio parere una delle più belle vasche in Europa come colori e crescita di SPS (www.hausriff.ch) volevo avere la vostra opinione su questo tipo di gestione “mista”.
Ciao
Andrea

CILIARIS
17-10-2007, 20:05
andrea63 mi potresti postare il link di iwan lasser che mi incuriosisce visto che
ho un dsb?

Rama
18-10-2007, 00:54
CILIARIS, qui c'è un articolo sulla sua vasca e sulla sua conduzione scritto proprio da Iwan e tradotto per noi da Andrea Casalboni, alias Pfft... ;-)

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/giardino_casa.asp

CILIARIS
18-10-2007, 13:45
grazie rama,andrea63 iwan lasser a cambiato vasca e metodo passando a zeovit

morganwind
20-10-2007, 22:41
Infatti quella dell'articolo segnalato da Rama e descritta è la vecchia vasca, la nuova è zeovit puro (e, IMHO, anche decisamente meno bella)

morganwind
21-10-2007, 14:21
Dimenticavo...reefbooster, non biotrace...

maccio
21-10-2007, 19:55
anche io preferivo nettamente il vecchio con il dsb

tony 73
10-01-2012, 15:31
In realtà penso non si possa parlare di un metodo vero e proprio ma forse Iwan ha voluto prendere “il meglio” del sistema Zeovit e del sistema Prodibio unendoli insieme:

 Base batterica Biodigest + Bioptim + Biotrace (Prodibio)
 Alimento per batteri Zeostart2 (Korallen Zucht)
 Alimento per coralli Coral Vitalizer + aminoacidi (Korallen Zucht)

Inoltre come elementi che vanno un pò contro corrente con quanto viene di solito ritenuto come ottimale, Iwan ha un DSB di sabbia fine 10 cm che di solito è sconsigliato in vasche “spinte” dal punto di vista batterico.
Inoltre, novità delle novità, non utilizza alcun tipo di zeolite.
Visto che Iwan Lasser conduce a mio parere una delle più belle vasche in Europa come colori e crescita di SPS (www.hausriff.ch) volevo avere la vostra opinione su questo tipo di gestione “mista”.
Ciao
Andrea

Riprendo questo thread, perchè effetivamente la vecchia vasca di Iwan è molto bella.
Usa un suo metodo di prolificazione batterica.
Olre ai menzionati batteri e cibo x batteri cita anche il metodo Vodka, che sto utilizzando anch'io per mantenere NO3 a 0.
Ma nel suo caso non èesagerato? NOn potrebbe esserci il problema contrario con una prolificazione sovrdimensionata e creare altri problemi?
MI aspettavo che utilizzare la Vodka era alternativo al cibo per batteri.

-28
Tony

Poffo
10-01-2012, 16:31
via spiazzerò :-D.....ma io questo sistema lo uso da circa 1 anno...e non so manco chi è sto Iwan..... :-))
ovviamente con alcune doverose modifiche allo stesso visto che il metodo è il PoffoVit :-)):-))

Ps....Cono ma che fine hai fatto????-28-28

tony 73
10-01-2012, 16:34
via spiazzerò :-D.....ma io questo sistema lo uso da circa 1 anno...e non so manco chi è sto Iwan..... :-))
ovviamente con alcune doverose modifiche allo stesso visto che il metodo è il PoffoVit :-)):-))

Ps....Cono ma che fine hai fatto????-28-28

Spiegaci come gestisci la tua vasca...

Sono curioso :-)

camiletti
10-01-2012, 18:48
io uso prodibio normalmente, ma eiste il metodo prodibio? Nonl lo sapevo...

ZON
10-01-2012, 23:47
Idem con patate per la mia gestione...adesso coi led ci sara' da sbizzarrirsi..

garth11
11-01-2012, 00:01
Non lo conoscevo neppure io ma spontaneamente ho messo a punto il gartzucht: biodigest, bioptim, zeostart, zeobak, zeofood, dsb 9 cm sabbia finissima, refugium in nursery, led e pedalare!

Sent from my iPhone using Tapatalk

garth11
11-01-2012, 00:02
Non lo conoscevo neppure io ma spontaneamente ho messo a punto il gartzucht: biodigest, bioptim, zeostart, zeobak, zeofood, dsb 9 cm sabbia finissima, refugium in nursery, led e pedalare!

Aggiungo no zeolite, si carbone e resine