PDA

Visualizza la versione completa : Alghe verdi fosforescenti

andreaross
17-10-2007, 11:13
ho delle alghe verdi fosforescenti sui vetri, sono a puntini e molto resistenti (non vanno via con la calamita e con il raschietto devo insistere parecchio)
cosa sono? o meglio, sono pericolose?
grazie
ciao
andrea

raffaele85
19-10-2007, 14:47
potrebbero essere alghe calacaree verdi

andreaross
19-10-2007, 15:57
in effetti hanno la stessa "consistenza" #24 e nascono vicino a quelle calcaree, ma solo sui vetri, sulle rocce ho solo calcaree. boh?

SupeRGippO
19-10-2007, 20:50
eccolo... ce l'ho anche io... sembra che il vetro sia bucato in quei punti... e passandoci il magnete non vanno via....
andreaross, che sale usi ?
osmosi ?

mi mandi in privato o scrivili qui se preferisci la configurazione e i dettagli della vasca ? soprattutto sul sale e le lampade usate ;-)
io non le ho mai avute in tre anni.... ed ora sono spuntate...
anche a me solo sui vetri e non sulle rocce... eppure ho movimento in abbondanza e valori tutti prossimi allo sero -05

andreaross
19-10-2007, 22:58
supergippo, uso acqua d'osmosi prodotta da un'impianto aquili a due stadi (non credo sia il massimo ma produce acqua senza fosfati e nitrati), per il sale mi piace cambiare, attualmente sto usando tropic marine pro salt secondo me buono, come lampade uso un bulbo sfiligoi 400w 10000 k e 2 t5 uno marine glo attinico e un ati k12 60% bianca 40% attinico, il resto lo puoi vedere nel profilo.

io non le ho mai avute in tre anni

beato te! a me praticamente sono spuntate prima delle coralline "classiche"
ho chiesto al negoziante che č piuttosto preparato, anche secondo lui sono coralline!?
speriamo che non siano dannose e di risolvere il problema..... comunque danno parecchio fastidio
ciao
andrea

SupeRGippO
19-10-2007, 23:21
Nessuna cosa in comune... #24
non sono coralline... secondo me...
hai una foto ?

auz
22-10-2007, 19:28
ragazzi siamo in tanti ad averle!!!!!
solo che a me ne stanno crescendo anche di marroni e non sono le solite calcaree rosa,quelle sono davvero inammovibili,ora provero' con una lametta da barba ma mi sa che non riesco,sembra quasi che il vetro sia colorato di marrone.non so cosa possa determinare cio,č questo che miturba,speriamo bene!per le verdi io insistendo molto pero' ho risolto il problema comprando in un supermercato una calamita da due soldi,con il vantaggio che raschia di brutto,e con un po di pazienza van via,solo che non si dovrebbero formare cavolo!!!

Rompě
27-10-2007, 14:03
a me stanno spuntate da circa 2 settimane sn fastidiosissime