Entra

Visualizza la versione completa : Filtro della Juwel

alepolo
17-10-2007, 10:14
Ciao a tutti,
ho una vasca Juwel da 180l (in funzione da una settimana). La vasca dispone già di un filtro interno con:

3 spugne blu (per le colonie dei batteri)
1 spugna verde (per i nitriti)
1 spugna nera (carbone)
3 spugne bianche (per il filtraggio)

--> quali spugne devo cambiare? e dopo quanto tempo? servono tutte queste spugne?

Grazie per i vostri consigli :-))

FedeAsR
17-10-2007, 10:53
io non ho un filtro juwel ..ma da quello che ho letto ti posso dire: la spugna verde è progettata dalla juwel per i nitrati, ma dopo qualche tempo va sostituita perchè perde l'effetto(per questo molti la sostituiscono con cannolicchi o spugna blu), le spugne blu non vanno cambiate, quella nera (carbone) la puoi togliere e usarla solo dopo l'uso di medicinali o altro. ..comunque aspetta i pareri di qualcuno che lo possiede ;-)

scriptors
17-10-2007, 13:38
metti tutto come indicato nel manuale tranne quella nera e eventualmente quella verde

in ogni caso quella verde, anche se dura circa 2 mesi come antinitrati funziona bene successivamente come filtro meccanico ;-)

poi magari dai uno sguardo a questi link:

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=143914&highlight=

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=144729&highlight=

c'è ne saranno sicuramenti altri ma la funzione 'cerca' al momento non è delle migliori -28d#

alepolo
18-10-2007, 15:23
Grazie per le info!

Leggo tutto e se avrò ancora domande... :-))

skaaa83
23-10-2007, 11:58
ciao , io ho due acquari juwell, se hai bisogno contattami pure
ciaooo

zeldina
23-10-2007, 12:07
Ho anche io lo stesso acquario e quindi lo stesso filtro.
L'acquario è avviato da un mese e nel filtro ho messo tutto come indicavano le istruzioni... finora tutto bene...
xkè bisogna togliere qlla nera? filtrano troppo?

scriptors
23-10-2007, 12:20
non è che sia obbligatorio non metterla

dato che serve per trattenere eventuali medicinali e/o sostanze chimiche particolari e dato che il suo effetto dura qualche giono ... meglio conservarla per quando (spero mai) c'è ne sia bisogno

idem per quella verde antinitrati (meglio conservarla nel caso dovesse servire)

il mio caso è particolare in quanto, avendo già un bel po di canolicchi in casa, ho preferito mettere quelli al posto delle spugne e conservare queste ultime in un cassetto ;-)

zeldina
23-10-2007, 12:42
aaaaaaaaaaaaa ;-)
e quindi apro tutto e tolgo?

scriptors
23-10-2007, 14:03
adesso lascia stare tutto come è :-))

magari il prossimo acquario decidi con più calma :-D

zeldina
23-10-2007, 15:53
ma io ho seguito le istruzioni riportate nella scatola..... #12

scriptors
23-10-2007, 16:20
stiamo andando OT ;-)

quella sul prossimo acquario era una battuta, hai fatto benissimo a seguire le istruzioni #36#

scusami, pensavo si capisse :-))

Mariuz81
23-10-2007, 17:54
la spugna verde serve solo ad eliminare i nitrati e la toglierei (anche perche il ricambio cosa) quella nera e un carbone ma e meglio averlo in granuli quando serve che in spugna......io il filtro juwel prima di toglierlo l'avevo modificato mettendo un sacchetto pieno di cannolicchi fino in fondo e 3 spugne blu