Visualizza la versione completa : faccio bene?
FABIETTO1981
17-10-2007, 09:47
Sto allestendo una nuov vasca(75x35x40) per le japonica, e la stò avviando con i batteri askoll cycle (Approposito com'è questo prodotto?), Quanto tempo devo aspettare prima che sia pronto il filtro? li dice una settimana possibile? Stò facendo anche dei piccoli cambi parziali con acqua della vasca già in funzione (faccio bene?)
Oggi faccio i test è posto i valori
Una settimana per la maturazione del filtro penso che sia poco, in genere il tempo "consigliato" necessario si aggira sul mese (se, come nel caso di un Malawi, deve girare a pieno regime fin dall'inizio ci vuole più tempo; mentre se viene portato a regime lentamente il tempo di sicurezza si riduce).
Comunque se tieni monitorati i valori (mi riferisco ai nitriti) capisci lo sviluppo della situazione. Inizialmente saranno a zero, poi cresceranno fino a raggiungere il picco e poi ridiscenderanno fino a tornare a zero. A questo punto il filtro dovrebbe essere maturo e pronto a smaltire il carico biologico.
Secondo me avresti fatto meglio ad utilizzare materiale filtrante ed acqua della vasca già in funzione in fase di alllestimento....in questo caso saresti partito con un filtro già maturo!!! ;-)
babaferu
17-10-2007, 10:43
i cambi allungano la maturazione del filtro, non li fare e lascia stare il tutto a maturare per un mesetto. una parte dell'acqua dell'altra vasca avresti dovuto metterla all'allestimento.
ciao, ba
FABIETTO1981
17-10-2007, 11:03
Se il cambio dell'acqua lo faccio ora? (faccio peggio o meglio su 80lt ne cambierei una quarantina)
grazie ancora per l'attenzione
FABIETTO1981
17-10-2007, 11:26
Prima ho eseguito dei test i risultati sono
ph7
kh6
no3 12.5
come procede?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |