Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio su situazione scalare

Scan72
16-10-2007, 23:31
Ho una coppia di scalari dove il maschio da qualche giorno sembra presentare la zona anale molto pių larga/ingrossata rispetto la femmina ma senza segni di arrossamento. Non vorrei fosse una patologia e dato che per il momento mangia ancora accetto suggerimenti. Grazie

Scan72
17-10-2007, 11:45
Nessuno mi aiuta? Inizio ad essere un po' preoccupato :-(

lele40
17-10-2007, 20:22
nn vedi uscire ninete di rosso? potrebbe essere cmq una forma verminosa "camallanus"poiche questi vermi si osservano solo a pesc e fermo e come sintomo il pesce puo' presentare l'orifio anale allargato.
tuttavia iio inizierei a somministare manbgime vegetarioano con aggiunta di algio tritao finemnte crudo.successivamente vedremo se o no il caso di passare a medicinali.

Scan72
18-10-2007, 01:51
nn vedi uscire ninete di rosso? potrebbe essere cmq una forma verminosa "camallanus"poiche questi vermi si osservano solo a pesc e fermo e come sintomo il pesce puo' presentare l'orifio anale allargato.
tuttavia iio inizierei a somministare manbgime vegetarioano con aggiunta di algio tritao finemnte crudo.successivamente vedremo se o no il caso di passare a medicinali.

Prima di tutto grazie per l'esaudiente risposta. L'ho osservato bene e dall'orifizio anale non esce nulla di rossastro. Sto provando a somministrare mangime vegetale ma il problema č che non lo gradisce...ama solo artemia surgelata, chironomus liofilizzato e Dupla Rin.
A questo punto lascio che non mangi per 2-3 giorni e se non vedo miglioramenti passo al Camacel...che dici?

lele40
18-10-2007, 21:27
poersonalmete nn iserei per ora medicinali .il mio presentimento ricade su una forma parassitaria-verminosi intestinale ed il camcell risponde abbastanza bene alla forme di vermi branchiali o della cute.visto che nn gradiscono i vegetali per il momento userei l'aglio ,meglio il succo dell'aglio tritato mischiato all'artemia (liofilizzata),chiornomus (liofilizzato) in questo modo forse riusciamo a fregarlo e vediamo i risultati.ciao lele