Entra

Visualizza la versione completa : Il mio mirabello 30lt (nuova foto pag.2)

mazzoimperatore
16-10-2007, 23:05
Ciao a tutti vi presento il mio mir 30!! Ha esattamente un'anno!! Quante ne ha passate, è nato come vasca accrescimento betta senza neanche fondo.. poi allestito, conbattuto con alghe di tutti i tipi, ho cambiato varie volte le piante a parte le due crypto, finchè ho trovato quelle giuste per il tipo di illuminazione, e sono riuscito ben o male a trovare un giusto equilibrio, con piante che crescono bene, e a godermi finalmente i risultati!! Ovvio che poi si può sempre migliorare, sono qua per questo!! Alla vasca originale ho aggiunto un secondo neon pl da 11w, e l'impianto co2 prima a fermentazione ora quello dell'askoll con la bombola usa e getta. Bene ditemi voi cosa ne pensate!! :-)
Ah oggi ho comprato un ghiaietto nero, volevo mettere un piccolo strato sopra la ghiaia attuale, per creare contrasto con le piante, che dite può andare? La ghiaia è molto fine.. è un problema?
ciao grazie a tutti

mazzoimperatore
16-10-2007, 23:09
Ah tra l'altro se qualcuno mi insegna come fare delle foto decenti mi fa un grande piacere.. :-))
questa l'ho dovuta fare senza flash, se no mi viene al centro il riflesso..

Angel88
16-10-2007, 23:18
A me piace molto!!! :-)) solo quelle due piantine avanti mi sembrano troppo alte per stare lì...che piante sono???
Se aggiungi del ghiaino molto fine su uno più doppio col passare del tempo ti scende tutto sotto...almeno questo è quello che mi hanno detto a me...
Comunque le piantine sembrano proprio belle in salute, complimenti...

Ah tra l'altro se qualcuno mi insegna come fare delle foto decenti mi fa un grande piacere..

Abbiamo lo stesso problema #19 ;-)

mazzoimperatore
16-10-2007, 23:28
grazie!! eh allora aspetto a mettere la nuova ghiaia, la volevo mettere domani, vediamo prima qualche altro parere allora se crea troppo problema..
le due piantine sono due cryptocorine wendtii, dalla foto effettivamente sembrano abbastanza alte, mi sa che è un pò sfalsata la prospettiva, più che altro non posso far crescere troppo in altezza le piante a fusto.. comuque in qualsiasi caso trovare piante più piccole è dura, il livello dell'acqua sarà 20/25 cm, col 30lt è difficile creare contrasti tra piante alte e piccole..

Ah tra l'altro se qualcuno mi insegna come fare delle foto decenti mi fa un grande piacere..

Abbiamo lo stesso problema #19 ;-)[/quote]

Bè allora prenderemo ripetizioni insieme!! :-))

Angel88
17-10-2007, 00:01
le due piantine sono due cryptocorine wendtii, dalla foto effettivamente sembrano abbastanza alte, mi sa che è un pò sfalsata la prospettiva, più che altro non posso far crescere troppo in altezza le piante a fusto.. comuque in qualsiasi caso trovare piante più piccole è dura, il livello dell'acqua sarà 20/25 cm, col 30lt è difficile creare contrasti tra piante alte e piccole..

Se dici che non sono molto alte...comunque ci sono piantine che potrebbero andare...non me ne vengono in mente ora, ma di certo ci sono...comunque anche altre varietà di crypto crescono più in larghezza che in altezza e comunque non creano cespugli molto compatti, quindi si riuscirebbe a vedere dietro...
Vabbè, nel caso che avrai voglia di fare cambiamenti basta chiedere in giro sul forum e/o farti qualche ricerca su internet...

Bè allora prenderemo ripetizioni insieme!!

Ehhh, mi sa proprio di si!!! #19

Tropius
17-10-2007, 11:18
mazzoimperatore, l'acquario è una favola.

poche piante, ma giuste e rigogliose. semplicità e salute, questo mi piace moltissimo in un acquario #21

penserei solo a infoltire il cespuglio di ceratophyllum dietro la cryptocoryne, e basta... la sabbia nera mettila pure, un leggero strato e avrai l'effetto sperato ;-)

mazzoimperatore
17-10-2007, 12:07
Grazie tropius!! Guarda la ceratophyllum al momento della foto l'avevo appena inserita, ora è già il doppio :-)
Ok dai, la lavo allora la sabbia, l'ho vista in negozio in un'acquario che hanno lì e sta veramente bene..

Miranda
17-10-2007, 12:41
mazzoimperatore, il tuo acquario è molto bello! :-)) e la foto non è neanche venuta male.
Però dacci più informazioni: che pesci hai? (e quanti)
Vedo delle guppy e un corydoras.
Le piante sono in ottima salute, quindi anche l'acquario è sano #25

Miranda
17-10-2007, 12:42
però, una cosa: io avrei dei dubbi ad inserire della ghiaia scura e più fine sopra, col tempo scenderà giù e ti si mescolerà a quella che hai adesso...non so se è una buona idea

milly
17-10-2007, 12:45
mazzoimperatore, complimenti ;-)
le foto alla vasca vanno fatte sempre senza il flash. Fai in modo che sia illuminata solo la vasca quindi luci spente in casa e tapparelle chiuse. Se usi un cavalletto o ti appoggi su un supporto è meglio.

wallace79
17-10-2007, 13:44
bello!molto bello...i miei complimenti...sono anche io dell'idea che la ghiaia piu' fine scenda sotto...credo pero' che prenderla a grani identici per dimensione a quelli gia' presenti potrebbe dare i suoi frutti d'effetto...credo... #24

mazzoimperatore
17-10-2007, 18:09
mazzoimperatore, il tuo acquario è molto bello! :-)) e la foto non è neanche venuta male.
Però dacci più informazioni: che pesci hai? (e quanti)
Vedo delle guppy e un corydoras.
Le piante sono in ottima salute, quindi anche l'acquario è sano #25

Grazie sono contento vi piaccia!! Allora dentro ho una decina di endler black bar adulti e qualche avannotto.. solo quelli. Il corydoras che hai visto mi sa che è una endlerona che è venuta sfuocata perchè ho fatto la foto senza flash.. :-) Dai cercherò di fare qualche foto decente agli andler che sono veramente carini!! ;-)

mazzoimperatore
17-10-2007, 18:11
mazzoimperatore, complimenti ;-)
le foto alla vasca vanno fatte sempre senza il flash. Fai in modo che sia illuminata solo la vasca quindi luci spente in casa e tapparelle chiuse. Se usi un cavalletto o ti appoggi su un supporto è meglio.

Grazie dei consigli!! Eheh io ho fatto tutto il contrario, luce accesa nella stanza e finestre aperte per far entrare il sole del pomeriggio.. -93
Riproverò come hai detto tu!! :-)

mazzoimperatore
17-10-2007, 18:14
Per la ghiaietta invece non so, visto che è più fine e quindi più leggera quando faccio pulizia col tubo non dovrebbe rimanere su? Altrimenti evito anche di metterla, che già sarà un bel lavoraccio tirare su uno strato e metterne un'altro fra le piante e tutto..

EXPANSYON
17-10-2007, 22:14
bello !!! #25 hai delle piante fantastiche !!!

markrava
17-10-2007, 22:24
bell'acquario e bellissime piante complimenti #25

mazzoimperatore
19-10-2007, 21:06
Grazie mille markrava, spero di fare nuove foto a breve.. :-)

Fabiosky79
20-10-2007, 00:33
Ottimo allestimento e magnifiche piante.

La visione dell'acquario dona serenità assoluta.

Davvero Complimenti. #36#

Express
20-10-2007, 11:08
Ciao mazzoimperatore, complimeti per la vasca,davvero ben congeniata, unica nota negativa secondo me è la piantina troppo in primo piano; sarebbe stato tutto ottimo (secondo me) se fosse stata posizionata verso il centro, o addirittura lo sfondo. Ma se come dici tu la ceratophyllum è cresciuta,penso sarà fantastico (se puoi invia altre foto).

Ah, io ti sconsiglio vivamente il leggero strato di ghiaino nero (tanto più perchè leggero). Secondo me è meglio se lasci tutto così, hai centrato l'obbiettivo.
Se proprio vuoi accennare il contrao nella tua vasca,allora opta per una pianta a foglie rosse, e se dicidi aver aggiutno un secondo neon non penso ci saranno problemi. Ciao.

mazzoimperatore
20-10-2007, 13:45
GrazieExpress!! Per il ghiaietto ok, mi avete convinto a non metterlo allora.. :-)
le due crypto in primo piano hai ragione tu, sono troppo vicine al vetro ma quello è stato un'errore da neofita frettoloso di allestire, non avevo calcolato bene lo sviluppo delle piante, mi sono cresciute parecchio.. ;-) del resto non me la sento neanche di spostarle oramai..

mazzoimperatore
03-11-2007, 16:43
Una nuova foto, con la ceratophyllum cresciuta, e la limnophila infoltita.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/mirabello30_147.jpg

Ent
03-11-2007, 17:20
a me piace, ma con una potatina può essere migliorato ancora di più.

complimenti ;)

mazzoimperatore
03-11-2007, 21:12
Grazie! Eh lo so hai ragione, ma quelle piante crescono in una maniera impressionante, poi considerando che sono 30lt ci vuole poco.. sono lì ogni 4/5 giorni a sforbiciare.. :-))

krumbalende
03-11-2007, 21:18
piace parrecchio pure a me bello

da1
26-11-2007, 13:25
Ciao, anche io ho il MIR30 e fra poco posterò qualche foto.
Prima però voglio chiederti una cosa: vedo che hai messo tranquillamente le piante davanti alla parte inferiore del filtro, non ti ha creato problemi questo?
Io lo vorrei fare per sfruttare meglio la parete di fondo ma non vorrei che diminuisse il "pescaggio" d'acqua nello strato inferiore da parte del filtro.

ciao,
Da